Pagina 10 di 81 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 809

Discussione: Il tempo di Istanbul

  1. #91
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    io penso che già con valori vicini ai -38 a 500 hPa si possono formare temporali con TOP delle nubi a livelli ridicoli. Mi aspetto una serie di mini blizzard, come accadde anni fa durante Galatasaray Juventus.

    Sono curioso di vedere le temperature, il servizio meteo nazionale stima valori fino a -10 sulle alture antistanti Istanbul e addirittura -20/-24°C in Cappadocia e ad Ankara per l'inizio della prossima settimana.
    Verissimo!
    Nel Gennaio 2019 entrò una -40 su Brindisi, e ci fu un temporale alle 17. L'altitudine massima dovette essere sui 4000 m, bassissima per un cumulonembo temporalesco!

    La nevicata del 4-5 gennaio 2019

    Se ne parla qui

  2. #92
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Iniziata leggera graupelata

    Temperatura 3 gradi

  3. #93
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    mi fa piacere che è stato così tanto apprezzato il post introduttivo su istanbul e la turchia. In realtà ci sarebbe moltissimo da scivere, e appena avrò tempo scriverò qualche altro spezzone di vita turca e sui turchi in generale. Intanto temperatura attuale di 5 gradi e una leggera pioggia finissima, visibile solo ad occhio attento ed allenato.

    Nel pomeriggio si sono formati i primi cumuli, rosa e bellissimi, ad accennare e far capire cosa è il BSE, quindi promette bene. In realtà ho saputo che sui quartieri est, che sono a 200 metri di quota, oggi si sono già visti i primi fiocchi.

    I modelli hanno lentamente ridimensionato l'entità delle precipitazioni per stanotte, al punto tale che metto in dubbio anche il solo fatto che faccia delle precipitazioni decenti, mentre fino a 2 giorni fa pareva potesse fare tipo 8-10 cm.

    Di contro, i modelli incrementano ad ogni run, e pure di parecchio, la quantità di neve attesa tra la notte di sabato e la mattina di martedì, al punto tale che credere in accumuli localmente superiori ai 30 cm non sembra tanto irrealizzabile. Ho imparato a capire che l'area di sultanhamet è quella che riceve gli accumuli minori, mentre del lato europeo è sisli quella che becca di più. Idem tutti i quartieri asiatici, sempre favoriti per la neve.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  4. #94
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Da ovest è in arrivo un fronte di precipitazioni moderate e compatte. Per i modelli è neve, tuttavia ora ci sono ben 5.5 gradi e dew point 3.2. Con queste condizioni mi chiedo come possa nevicare

  5. #95
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Da ovest è in arrivo un fronte di precipitazioni moderate e compatte. Per i modelli è neve, tuttavia ora ci sono ben 5.5 gradi e dew point 3.2. Con queste condizioni mi chiedo come possa nevicare
    magari con le Prp scendono le T soprattutto se sono intense

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #96
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    magari con le Prp scendono le T soprattutto se sono intense

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Dal radar sembrano molto deboli, con qualche punta moderata nel mezzo

  7. #97
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Da ovest è in arrivo un fronte di precipitazioni moderate e compatte. Per i modelli è neve, tuttavia ora ci sono ben 5.5 gradi e dew point 3.2. Con queste condizioni mi chiedo come possa nevicare
    Quando iniziano i fenomeni le temperature e i dew point vengono abbattuti. Inoltre l'ondata di freddo deve ancora raggiungervi con il core più gelido, che farà abbassare i dew point.
    Te ne accorgerai quando a un certo punto le temperature resteranno stabili, ma i dew point crolleranno sotto zero.

    Esperienza da adriatico che c'ha a che fare da sempre con ASE e irruzioni dal mare.

  8. #98
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quando iniziano i fenomeni le temperature e i dew point vengono abbattuti. Inoltre l'ondata di freddo deve ancora raggiungervi con il core più gelido, che farà abbassare i dew point.
    Te ne accorgerai quando a un certo punto le temperature resteranno stabili, ma i dew point crolleranno sotto zero.

    Esperienza da adriatico che c'ha a che fare da sempre con ASE e irruzioni dal mare.
    Penso che tu abbia ragione, anche perché c'è la - 34 o giù di li. Non mi aspetto più di un velo leggero comunque

  9. #99
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Intanto l'aggiornamento di gfs per domenica toglie un botto di cm. Sale il malumore

  10. #100
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Pioggia moderata, 2.2 dew point 2.4

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •