Pagina 13 di 81 PrimaPrima ... 311121314152363 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 809

Discussione: Il tempo di Istanbul

  1. #121
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    DELIRIO PURO! DA 5 A 15 CM IN 3 ORE.

    Mi sento male! Non riesco a caricare foto
    Stesse sensazioni del 28 Dicembre qua da noi, goditela tutta sta neve
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #122
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Sommerso?

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  3. #123
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Knopflertemporalesco.exe ha smesso di frequentare il forum dopo essere stato sommerso dalla neve

  4. #124
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Eccomi scusate, il problema è che dopo 3 mesi non si può più usare una sim turca senza aver registrato il proprio telefono in turchia (170 euro) o averlo registrato con il proprio permesso di soggiorno, che ancora sto aspettando. Di conseguenza, proprio da domenica ho avuto enormi problemi di connessione.

    Vi spiego come è andata:

    venerdì notte, dopo essermi svegliato più volte, ho assistito il graduale passaggio da pioggia a neve. Le termiche non erano irresistibili (-6 a 850 hPa, -32 a 500 hPa) e dunque in pianura non si è andati oltre alla leggerissima spolverata sui tetti e le auto. Venerdì pomeriggio, nel tentativo di arrivare a Pendik e immergermi nell'immensa distesa di grattacieli e palazzi residenziali sul lato asiatico, ho visto che le colline erano bianche. Cambio di itinerario, si va a Nish, un quartiere dormitorio che da sempre mi ha affascinato. Ho trovato anche 6 7 cm di neve frescha caduta la notte, con prime foto e tramonto epico.

    Sabato è iniziato subito a pioggia, con un delicato equilibrio fra dew point e temperatura al suolo che è stato raggiunto solo in tardissima serata. Una bufera, dovuta ad un nucleo arancione, ha imbiancato auto e tetti attorno alle ore 18-19, per poi tornare pioggia quasi esclusivamente pura. Alle 2 di notte è girato a neve, ma con accumuli estremamente lenti a crescere. Sono andato a dormire e mi sono svegliato alle 9 con autentica bufera, ma ancora strade non capitolate. Via con un giro (abusivo) in centro, senza prendere mezzi pubblici. Arrivato a Galata Bridge, nevicava forte e fitto senza accumulare, mentre i tetti si imbiancavano. Nello stesso istante in zone come sisli o levent (dove ci sono i grattacieli più alti e le banche hanno le loro sedi) bufera con strade capitolate e accumuli over 10-12 cm, mentre da me a Taksim (2 fermate metro da Sisli) 4-5 cm ma non sulle strade.

    Arrivato a casa, la neve ha smesso di cadere e quasi mi ero rassegnato all'idea che fosse finita qui. La temperatura è crollata, alle 19 c'erano già -2 gradi. Alle 24 circa la stazione meteo di sisli segnava -5. Temperature che per uno come me che viene da Roma sono molto rare, e anche a Istanbul sono relativamente rare, si verificano 2 o 3 volte l'anno.

    Sveglia alle 7 con i miei amici che hanno sfondato la porta di camera mia per svegliarmi ed avvisare della bufera. Mi affaccio: tutto bianco, come nei sogni, strade capitolate e accumuli over 10 cm ovunque. Alle 9 smette, faccio riprese e foto di casa mia sotto la neve, con 2-4 cm sul pavimento e over 12 cm misurati sulle sedie e le auto. Riprende immediatamente dopo (malgrado per 15 minuti il cielo fosse stato completamente) e ho misurato ben 17 cm sulle sedie più esposte, mentre in strada la neve si è sciolta quasi istantaneamente. Sono andato sulla Torre di Galata per fare foto epiche ai tetti imbiancati e a fare video durante l'adhan. La neve si stava sciogliendo a velocità record, già 2 ore dopo se n'è sciolta la metà.
    Con un mio amico ci siamo recati alla Buyuk Camlica Cami, la nuovissima immensa moschea fatta costruire da Erdogan, una cattedrale in una zona poco densamente popolata. C'erano accumuli davvero elevati (a occhio over 30 cm) e faceva nettamente più freddo. La zona è stata ben colpita dalle nevicate del giorno precedente, quando da me faceva fatica ad accumulare. La moschea in questione si trova a 300 metri sul livello del mare, ed è incredibile come in soli 200 metri ci sia stata tutta questa differenza. La temperatura li non è mai salita sopra lo zero, infatti alle ore 20, quando ce ne siamo andati, la stazione meteo di uskudar segnava già -4 gradi, con la minima a -8.2!

    Rientrato a casa mia a Taksim, la neve sui prati e sulle auto era già mezza sciolta, malgrado c'erano -3.

    Ultime nevicate, senza accumulo, dalle 14 alle 16 del giorno dopo con temperatura iniziale di 3 gradi.

    Adesso mentre vi scrivo si è sciolto TUTTO, non è rimasto manco un pezzettino, mentre montagne e colline di Istanbul est sono ancora innevatissime, infatti ieri sono tornato nella zona di Nish dove c'erano ancora 15 cm.

    Adesso aspettiamo la prossima, anche se nel periodo 26-29 difficilmente nevicherà qui, e potrei decidere di andare in Cappadocia dove li sono previste nevicate abbondanti (1000 metri slm).

    Vi allegherò foto as soon as possible.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  5. #125
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Splende il sole, temperatura 10 gradi. Neve sparita a velocità record, rimane bianco in zone come sisli o usludar
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  6. #126
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Attendiamo le foto =)

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  7. #127
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    140320133_4916538465083343_7351160814696647593_o.jpg

    tanto per dire, questa era la situazione lunedì alle 11, poi ha messo giù altri 2 cm.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  8. #128
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Comincia sempre più a prendere piede l'ipotesi di una nevicata discount (under 5 cm, sicuramente nelle zone alte si) attorno alle 130 ore. In caso inizierebbe con una clamorosa piovuta e tanti mm, quindi non accumulerebbe mai, e inoltre le termiche non sembrano irresistibili (non si va oltre la -8 a 850 hPa, che per un posto come Istanbul sono solo il minimo indispensabile per assistere a nevicate, in posti come Roma invece staremmo stappando la bottiglia di spumante perché molto probabilmente sinonimo di nevicate grosse).
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  9. #129
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    piano piano i modelli stanno implementando la quantità di freddo, alcune ens proiettate nuovamente verso la -40 con precipitazioni da BCE. Non dovrebbe essere nulla di clamoroso, ma anche con lo scorso episodio era iniziata così e poi sulle alture est ha fatto 30 cm e da me punte di 15 cm. Staremo a vedere, nel frattempo oggi ho mangiato a maniche corte sul balcone, pur avendo freschetto
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #130
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    la 102h di gfs, con un po' di lavoro e un paio di gradi in meno a 850 hPa è tranquillamente una mappa da 20 cm a istanbul fin sulle coste e non solo sui quartieri alti.
    E c'è ancora febbraio
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •