Pagina 15 di 81 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 809

Discussione: Il tempo di Istanbul

  1. #141
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il Basso Adriatico ha molto in comune con l'area di Istanbul. Entrambi vediamo neve per Effetto Lago, e salvo la longitudine (900 km a ovest) che ci rende meno nevosi in maniera abnorme rispetto a Istanbul, le dinamiche di fondo sono le stesse.
    Di solito, per puntare a neve fin sulle coste, servono 4 ingredienti fondamentali:

    1. gpt bassi in quota, più bassi sono, più è probabile che l'Effetto Lago (qui chiamato ASE, lì BSE) sarà più produttivo e non genererà nubi sterili; di solito sotto i 530 dam si ha una certezza che sia possibile vedere neve con accumulo fin sulle coste in teoria.
    2. temperature a 850 hPa inferiori a -8°: basta un grado in più e diviene un sogno, al massimo ti fa gragnola. Nei momenti di precipitazione debole, basta anche la -6 per vedere neve, ma è solo coreografica, mai con accumulo. Ciò perchè il vento viene da Nord, dal mare dunque.
    3. temperature a 500 hPa sotto la -32 come minimo, ma si va sul sicuro sotto i -36°, perchè la colonna atmosferica è più instabile per il forte gradiente termico tra il suolo e i 5300 m (quota dei 500 hPa stante i gpt bassi). Grosso modo, tra superficie marina e 500 hPa, ci sono almeno 50° di differenza in 5 km scarsi
    4. il fattore più importante: il fattore C



    Non so spiegarti i fondamenti termodinamici per cui l'instabilità è maggiore con una colonna con tale gradiente, ma empiricamente queste sono le regolette di base per vedere neve con irruzioni da nord.

    Nel caso del Basso Adriatico subentrerebbe in teoria anche il discorso delle valli delle Alpi Dinariche, dalla quale discende l'aria dai Balcani sul mare e che è responsabile della genesi dei trenini alternati a zone di cielo sereno, ma nell'area di Istanbul ciò non accade avendo uno specchio d'acqua disteso per 1000 km a nord.
    grazie mille per le spiegazioni, io conosco meglio il clima di roma ma noto veramente tante similitudini con il medio-basso adriatico, come ad esempio la necessità di termiche molto più basse per nevicare. A Roma se ci sono fenomeni con almeno la -4 e la -33 iniziamo a festeggiare, se c'è la -35 è quasi matematico, talvolta anche con la -3 scarsa, poi ovviamente dipende anche dal tipo di massa d'aria, se c'è un cuscinetto e dalle tempistiche (uno dei casi più importanti e fondamentali è quando la notte prima di una nevicata c'è vento da nord, che secca la colonna d'aria e impedisce ai venti da sud di renderla umida quel tanto che basta per far alzare la quota neve oltre i 400 metri, con sepoltura castellana e medio-alto viterbese e a roma pioggia con 5 gradi).

    Nel frattempo diluvia con 10 gradi, accumulo penso over 10 mm, ci sono temporali in formazione sul mar di marmara.

    Sulla possibile neve in arrivo tra mercoledì e giovedì, al momeno non saprei dire. Sulle alture a est 10 15 cm penso li faccia, qui siamo al limite, ma ci saranno precipitazioni per 36 ore con la -7 e la -34. Vediamo che fa
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  2. #142
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    ora sereno, non sono arrivati i temporali. Fino a ieri mattina sembrava poter essere una settimana over 150 mm, ma con un colpo di mano i modelli hanno rimosso ogni singolo mm.

    Ridotte al lumicino le possibilità di neve a questo giro, massimo qualche fiocco.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  3. #143
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    ora sereno, non sono arrivati i temporali. Fino a ieri mattina sembrava poter essere una settimana over 150 mm, ma con un colpo di mano i modelli hanno rimosso ogni singolo mm.

    Ridotte al lumicino le possibilità di neve a questo giro, massimo qualche fiocco.
    Sì, vedendo le previsioni direi che al massimo potrebbe fare gragnola/nevischio, salvo sorprese. Un fattore che entra in gioco è anche il vento, se spirasse dall'entroterra (da ovest) potrebbe aiutare non poco, e compensare le temperature "altine" a 850 hPa.

    Io guardando le previsioni attuali, fosse non Istanbul ma Brindisi o Bari, mi aspetterei fioccate coreografiche al massimo.
    Poi chissà, magari il clima di Istanbul è più reattivo.

  4. #144
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, vedendo le previsioni direi che al massimo potrebbe fare gragnola/nevischio, salvo sorprese. Un fattore che entra in gioco è anche il vento, se spirasse dall'entroterra (da ovest) potrebbe aiutare non poco, e compensare le temperature "altine" a 850 hPa.

    Io guardando le previsioni attuali, fosse non Istanbul ma Brindisi o Bari, mi aspetterei fioccate coreografiche al massimo.
    Poi chissà, magari il clima di Istanbul è più reattivo.
    uno dei problemi è che al suolo i venti soffieranno proprio da WSW, impedendo dunque il BCE, mentre mi aspetto nevicate anche imponenti (chissà, over 30 40) già da Izmit in poi andando verso est.

    Sembra ridicolo, ma una -34 e una -7 in questa città non ce famo nulla.

    L'inverno è ancora lungo e spero di avere un'altra chanches.

    Purtroppo oltre alle termiche, saranno i fenomeni a mancare. Io mi aspetto una nevicata coreografica con patina su auto e prati, e poi fine.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  5. #145
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    uno dei problemi è che al suolo i venti soffieranno proprio da WSW, impedendo dunque il BCE, mentre mi aspetto nevicate anche imponenti (chissà, over 30 40) già da Izmit in poi andando verso est.

    Sembra ridicolo, ma una -34 e una -7 in questa città non ce famo nulla.

    L'inverno è ancora lungo e spero di avere un'altra chanches.

    Purtroppo oltre alle termiche, saranno i fenomeni a mancare. Io mi aspetto una nevicata coreografica con patina su auto e prati, e poi fine.
    Eh, è così che viviamo in Basso Adriatico .
    Il mare è nostra croce e delizia: per "colpa sua" l'area arriva mitigata e ci servono isoterme bassissime per vedere neve, ma al tempo stesso senza il mare non cadrebbe proprio neve perchè mancherebbe l'Effetto Lago.

  6. #146
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    La cosa incredibile di questi climi è che in situazioni del genere bastano una modesta differenza altrimetrica per vedere accumuli crescere in maniera esponenziale, roba di 100m scarsi e hai già diversi centimetri al suolo

  7. #147
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    3.3 gradi e dew point 2.1.
    Notevole visto che c'è ancora la +4.

    Il passaggio a neve dovrebbe avvenire attorno alle ore 16 17. Purtroppo precipitazioni poche, staremo a vedere
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  8. #148
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Levent addirittura 1.8 gradi!
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  9. #149
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Incredibile, con 3 gradi inizia già a fioccare. Mista per la maggior parte delle volte. Speriamo i fenomeni tengano
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #150
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Precipitazioni che cessano e temperatura subito risalita a 4 gradi
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •