la webcam che hai postato è di Sultanahmet, la piazza tra Santa Sofia e la Moschea Blu. Li lo spessore della neve è stato minimo e relegato solo a prati e auto, e ai tetti. In quella zona, o in zone come Florya o Kadikoy, la neve cade in grandi quantità molto raramente.
Sono passato stamattina a Umraniye, è vero di neve ce n'era veramente tanta, ma ne ho vista di più a Levent, distante 2 km da casa mia, che è uno dei punti più alti della città dove si trovano alcuni dei più grandi grattacieli della Turchia.
A Sultanahmet non sono manco andato, sapevo già che avrei visto qualche cm di neve sui prati, non ne valeva la pena.
Ieri invece, verso le 18, estremamente goduriosa la bufera, ma letteralmente bufera con vento orizzontale, che ho beccato sul traghetto da Kadikoy all'isola di Kinaliada, la prima dell'arcipelago dei Principi. Mai vista una roba simile, il vento spostava letteralmente l'imbarcazione, il mare era mosso ma non agitato, e la neve arrivava sparata a 180 gradi, facendo veramente male. Sull'isola accumuli minimi, ma un'intensità notevole. Da allora quasi soltanto graupel, a quantità industriale.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri