Pagina 27 di 81 PrimaPrima ... 1725262728293777 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 809

Discussione: Il tempo di Istanbul

  1. #261
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Quindi la domanda è... Quale sarà la media nivometrica di Istanbul?
    Circa 60 69 cm.
    Facendo una media tra parti alte, tipo Levent, e parti basse tipo pendik, uskudar o florya.

    Basti pensare che in questo inverno con, forse, i record di caldo, ha già fatto due nevicate con 25 cm di media quasi a tappeto, sfruttando una breve parentesi fredda a gennaio e una a febbraio.

    10 giorni di freddo contro 45 di caldo, caldissimo a tratti.

    In media fa 3 nevicate grosse l'anno, siamo alla seconda, la terza me la aspetto per inizio marzo.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  2. #262
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Quindi la domanda è... Quale sarà la media nivometrica di Istanbul?
    Quella degli aeroporti, come per molte altre città al mondo. L'aeroporto Ataturk in particolare rappresenta bene la media cittadina, e si trova sul livello del mare.

  3. #263
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Lo stupore per le nevicate di questi giorni mi confermano nell'idea che avevo. Cioè ritenevo Istanbul una città dove la neve non è eccezionale, ma neanche abbondante o frequente.
    Tempo fa sul forum ho dovuto desistere, di fronte a diversi partecipanti che sostenevano abbia una media di 60 cm.
    A me sembrava irreale.
    Ciao almus, confermo che la media è di circa 60 cm. Forse meno nella parte bassa, forse più in quelle alte. Poi dipende anche dalle zone. Sisli, levent, umanyirie, atasehir le zone più nevose.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  4. #264
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Quella degli aeroporti, come per molte altre città al mondo. L'aeroporto Ataturk in particolare rappresenta bene la media cittadina, e si trova sul livello del mare.
    ecco, perfetto, che dice l'aeroporto?
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #265
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Ciao almus, confermo che la media è di circa 60 cm. Forse meno nella parte bassa, forse più in quelle alte. Poi dipende anche dalle zone. Sisli, levent, umanyirie, atasehir le zone più nevose.
    Se leggi bene io ho premesso che bisogna considerare solo la parte più importante della città, che mi risulta a livello del mare o poco più, e nella quale le nevicate attuali stanno facendo notizia.
    Te lo immagini un centro cittadino con una media annuale di 60 cm, dove una nevicata in febbraio fa notizia?

  6. #266
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Lo stupore per le nevicate di questi giorni mi confermano nell'idea che avevo. Cioè ritenevo Istanbul una città dove la neve non è eccezionale, ma neanche abbondante o frequente.
    Tempo fa sul forum ho dovuto desistere, di fronte a diversi partecipanti che sostenevano abbia una media di 60 cm.
    A me sembrava irreale.
    Dove hai visto lo stupore? Io frequento Istanbul dal 2009 e quasi ogni volta che ci sono stato in inverno ho vissuto una nevicata, con o senza accumulo. E ti assicuro che quando nevica a Istanbul è un emozione (non stupore), perché di colpo sembra di stare su una montagna appenninica, tanto l'aria diventa rigida e il vento impetuoso, col Bosforo che si trasforma in un fiume impazzito.
    Poi certo bisogna conoscerla Istanbul, per capire che Halic non è Arnavutkoy, e che parliamo di un agglomerato urbano di 20 milioni di abitanti che si trova sul mar mediterraneo e non nella tundra siberiana. Quindi è normale che ci siano grosse differenze nivometriche all interno di quell enorme territorio urbano che per semplicità chiamiamo con un solo nome, Istanbul.

  7. #267
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Ma quindi in questa stagione invernale per ora sono caduti 25cm di neve?

  8. #268
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ecco, perfetto, che dice l'aeroporto?
    Ti riporto le medie ufficiali di Istanbul secondo il servizio meteo nazionale turco, ottenute dai dati delle stazioni di Kadikoy, Florya (praticamente l aeroporto Ataturk), e Sariyer
    Meteoroloji Genel Mudurluğu
    Manca purtroppo la media neve, ma c'è solo il valore massimo misurato al suolo.

  9. #269
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Se leggi bene io ho premesso che bisogna considerare solo la parte più importante della città, che mi risulta a livello del mare o poco più, e nella quale le nevicate attuali stanno facendo notizia.
    Te lo immagini un centro cittadino con una media annuale di 60 cm, dove una nevicata in febbraio fa notizia?
    No aspetta, più di 11 dei 18 milioni di abitanti di Istanbul vivono in zone medio alte. Le parti costiere sono relativamente meno abitate.

    Ad eccezione di alcune zone, la città sale subito e ci sono forti pendenze già in centro.

    IMG_20210217_133306.jpg

    Per farti capire, questa foto l'ho scattata 10 minuti fa dalla Moschea di solimano, guarda subito che pendenze ci sono, sia sul lato anatolico che quello europeo.

    Istanbul è una città collinare con ripide pendenze
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #270
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ti riporto le medie ufficiali di Istanbul secondo il servizio meteo nazionale turco, ottenute dai dati delle stazioni di Kadikoy, Florya (praticamente l aeroporto Ataturk), e Sariyer
    Meteoroloji Genel Mudurluğu
    Manca purtroppo la media neve, ma c'è solo il valore massimo misurato al suolo.
    Florya e kadikoy sono i quartieri peggiori per la neve però
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •