Pagina 41 di 81 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 809

Discussione: Il tempo di Istanbul

  1. #401
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Ma poi BEN due temporali nevosi.
    L'ultimo temporale nevoso di febbraio fu uno spettacolo e un divertimento.

    Stavolta mi sarei divertito due volte!
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  2. #402
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    in totale accumulo di 5 cm, ma già la metà si sono sciolti, malgrado il sole sia uscito solo adesso e la temperatura non sia mai salita sopra lo zero. Stanotte dovrebbe rifare un'altra nevicata come quella di ieri.

    Sbalorditivo, ma nemmeno tanto, il secondo temporale nevoso su Istanbul. Alla buyuk camlica addirittura superati i 10 cm malgrado le temperature positive.

    Ieri mattina con la -6 e la -36 neve con accumulo su tutta la zona ovest fino al suolo (strade comprese) e dai 200 metri sulla zona asiatica. Ma la neve si è sciolta dopo mezz'ora.

    Stamattina con la -9 e la -38 neve con accumulo ovunque, perfino a sultanhamet. Si è sciolta comunque dopo un'ora a causa delle temperature positive.

    Ma notevole in quanto siamo al 25 marzo. Entrambi gli episodi con temporali nevosi da BCE.

    Io ho un po' rosicato, perché la neve in cappadocia è bella ma l'avevo già vista, la neve a Istanbul secondo me è tutt'altra cosa, per giunta con intensità a tratti impressionante dovuta ai temporali di neve.
    Quali sono le nevicate più tardive cronologicamente? Potrebbe essere una delle 5 nevicate più tardive della storia? Se ricordo bene mi dicesti che la più tardiva fu Aprile 2003.

  3. #403
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quali sono le nevicate più tardive cronologicamente? Potrebbe essere una delle 5 nevicate più tardive della storia? Se ricordo bene mi dicesti che la più tardiva fu Aprile 2003.
    Se vai qualche messaggio sopra trovi una lista che avevo riportato io.

  4. #404
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    è tanto che non aggiorno il topic, sono stato 5 giorni al mare a fethiye, mi sono pure fatto il primo bagno del 2021, l'acqua era fredda ma accettabile.

    Volevo solo avvisare che sono atterrato ieri a Sabiha, e incredibilmente con la -6 faceva fiocchi e splatter clamorosi verso le 11, clamoroso di 9 aprile.

    Turbolenze impressionanti all'atterraggio, in quanto era in atto un altro episodio di Bosphoro Sea Effect con termoconvezione veramente notevole proprio nei pressi di Istanbul. A momenti ho pensato che l'aereo non atterrasse e rifacesse il giro per farlo, ma è atterrato senza problemi, malgrado sbalzi di vento e scossoni veramente bruschi.

    Oggi fa freddissimo, temperatura massima 10 gradi e ora che il sole è tramontato è già scesa a 6 gradi.

    Stavo quasi pensando di allungarmi di nuovo in Cappadocia per altri 3 giorni, dove di neve stavolta ne sta facendo parecchia (a Uchisar superati i 20 cm, a Goreme tra i 4 e i 7 cm, con il picco atteso proprio stanotte (minimo altri 10 15 cm a tappeto).

    Quando vado io fa poco o nulla. L'ultima volta che sono stato ha fatto un'intensità incredibile di notte, accumulo comunque non un granché, e già alle 14 s'era sciolto tutto
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  5. #405
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Che bello quando c'è turbolenza

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #406
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    il non andare in cappadocia (e ieri pomeriggio stavo per prenotare al volo un aereo) la pagherò caro: accumulo a Uchisar di 50 cm, accumulo a goreme di 35. La nevicata più corposa dell'inverno, e siamo all'11 aprile.

    Ho purtroppo sbagliato le tempistiche: sarei dovuto tornare a istanbul a fine marzo, quando ha fatto quei due blizzard incredibili con la -40, invece di andare in cappadocia ad assistere a 3 cm prendendo inutilmente freddo e avendo una mezza bronchite non ancora conclusa.

    Sarei invece dovuto andare ora in cappadocia, ma avendo prenotato il volo per l'egitto (dal 17 al 3 maggio, sarà il terzo viaggio grosso che faccio da quando mi sono trasferito qui, dopo i due viaggi che ho fatto nel sud della turchia a novembre, durato 11 giorni, e il viaggio molto lungo e totalmente in solitaria che si è concluso 3 settimane fa) non posso permettermi il minimo dispendio economico. Mi sarebbero partiti 75-85 euro, che per l'egitto saranno oro.

    Purtroppo tornerò a Roma senza aver avuto modo di visitare l'Iran (confini chiusi e procedure per il visto complesse in periodo covid) e l'Iraq del Nord (ma non è detto ancora, mancandomi due mesi e mezzo).

    Come viaggi, darò la precedenza all'andare al mare. Non ero mai andato sull'egeo turco, ad eccezione di Izmir, ed è stato bellissimo farlo in compagnia. Andare al mare non è un viaggio che uno può fare da solo, lo reputo di una tristezza imbarazzante. Dal 5 al 9 tornerò a Fethiye per un viaggio organizzato con tutto il palazzo di casa mia. Il 18 maggio il mio compleanno qui, quindi per l'ultimo viaggio in cui posso provare ad andare in Iraq (massimo 8 9 giorni) non mi rimarrà che il periodo di fine maggio, considerando che poi a Istanbul con il caldo è ancora di più di una bellezza incredibile, e considerando che voglio passare del tempo con i miei amici qui, visitare ancora un po' di cose nuove a Istanbul e provare pure ad andare di nuovo sia a Mardin, sia a Sanliurfa, sia a Goreme, sia ad Agri al confine con l'Armenia.

    E c'è pure la tesi da preparare!
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  7. #407
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    oggi giornata non fredda, complice la +6 (la termica a 850 hPa più alta da 3 settimane!!!).

    Ieri sera rovesci moderati per fronte caldo.

    Stamattina i primi altocumuli castellani. Cielo serenissimo ma lontani, verso ovest, le prime incudini temporalesche del 2021.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  8. #408
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    il non andare in cappadocia (e ieri pomeriggio stavo per prenotare al volo un aereo) la pagherò caro: accumulo a Uchisar di 50 cm, accumulo a goreme di 35. La nevicata più corposa dell'inverno, e siamo all'11 aprile.

    Ho purtroppo sbagliato le tempistiche: sarei dovuto tornare a istanbul a fine marzo, quando ha fatto quei due blizzard incredibili con la -40, invece di andare in cappadocia ad assistere a 3 cm prendendo inutilmente freddo e avendo una mezza bronchite non ancora conclusa.

    Sarei invece dovuto andare ora in cappadocia, ma avendo prenotato il volo per l'egitto (dal 17 al 3 maggio, sarà il terzo viaggio grosso che faccio da quando mi sono trasferito qui, dopo i due viaggi che ho fatto nel sud della turchia a novembre, durato 11 giorni, e il viaggio molto lungo e totalmente in solitaria che si è concluso 3 settimane fa) non posso permettermi il minimo dispendio economico. Mi sarebbero partiti 75-85 euro, che per l'egitto saranno oro.

    Purtroppo tornerò a Roma senza aver avuto modo di visitare l'Iran (confini chiusi e procedure per il visto complesse in periodo covid) e l'Iraq del Nord (ma non è detto ancora, mancandomi due mesi e mezzo).

    Come viaggi, darò la precedenza all'andare al mare. Non ero mai andato sull'egeo turco, ad eccezione di Izmir, ed è stato bellissimo farlo in compagnia. Andare al mare non è un viaggio che uno può fare da solo, lo reputo di una tristezza imbarazzante. Dal 5 al 9 tornerò a Fethiye per un viaggio organizzato con tutto il palazzo di casa mia. Il 18 maggio il mio compleanno qui, quindi per l'ultimo viaggio in cui posso provare ad andare in Iraq (massimo 8 9 giorni) non mi rimarrà che il periodo di fine maggio, considerando che poi a Istanbul con il caldo è ancora di più di una bellezza incredibile, e considerando che voglio passare del tempo con i miei amici qui, visitare ancora un po' di cose nuove a Istanbul e provare pure ad andare di nuovo sia a Mardin, sia a Sanliurfa, sia a Goreme, sia ad Agri al confine con l'Armenia.

    E c'è pure la tesi da preparare!
    Ho visto anche da alcuni post su Instagram che in Cappadocia hanno ricevuto tantissima neve, ma effettivamente in quelle zone quanta neve cade ogni anno? Anche perché ad Aprile pensavo facesse più caldo
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  9. #409
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    tuoni udibili dalla parte ovest (quella europea), temporale di calore nato sul bosforo addirittura!
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #410
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Sono a Hurgada, oggi 36 gradi umidi.

    Stanotte bus notturno per Il Cairo, domani mi aspettano sti bei 43 gradi
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •