Pagina 50 di 81 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 809

Discussione: Il tempo di Istanbul

  1. #491
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma almeno metti i link mannaggia a te
    Sono tutti nuclei veloci, una sorta di Black Sea Effect, però con "parecchio" cape e nubi manco tanto basse

    Ora da radar vedo un altro nucleo

    Turistik Kameralar - İstanbulu Seyret
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  2. #492
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    PİERRE LOTTİ - İstanbulu Seyret da Pierre Loti bufera immonda ora, sti giorni sta prendendo bene quelle zone. Sono arrivati alla sesta nevicata questo inverno, nulla di grosso per ora, anche se quello mo je arriva
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  3. #493
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    A Nurdagi, sull'autostrada Adana-Gaziantep, ci sono 50 cm di neve.
    Ci sono "migliaia o decine di migliaia di auomobilisti intrappolati"

    Il video che ho visto è pauroso, la neve arriva alle portiere, sembra di stare in Quebec, eppure siamo a 50 km dal confine siriano
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  4. #494
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    A Gaziantep città l'accumulo è clamoroso, ha raggiunto i 40 cm. La città ha 2 milioni di abitanti ed è completamente paralizzata, non si è visto un solo spazzaneve.

    A Sanliurfa, la città dove mi reco più spesso in assoluto, l'accumulo in 2 ore è già di 10 cm. Città paralizzata, neve copiosissima fino a Kilis, Akcakale e fin sulle steppe siriane.

    Faccio notare che il 21 luglio Sanliurfa ha fatto registrare una temperatura massima di QUARANTANOVE GRADI

    Ora ci sono 10 cm e ne sono previsti altri 20/30.

    La neve non è rarissima (ogni 4 5 anni qualcosa si vede) ma quello che sta accadendo è fuori da ogni ragione mentale pura!!!
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  5. #495
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    A Nurdagi, sull'autostrada Adana-Gaziantep, ci sono 50 cm di neve.
    Ci sono "migliaia o decine di migliaia di auomobilisti intrappolati"

    Il video che ho visto è pauroso, la neve arriva alle portiere, sembra di stare in Quebec, eppure siamo a 50 km dal confine siriano
    A parte la grossa nevicata, io comunque le immagino come zone decisamente fredde e con forti escursioni termiche diurne e stagionali. Un po' come tutto l'interno della Turchia, e pure del nord-ovest dell'Iran. Ho visto foto e video da quelle parti, la strada che collega l'Iran e la Turchia (anche a quote non troppo elevate) in inverno è spesso coperta da strati di ghiaccio che manco col martello li spacchi.
    P.S. Comunque anche guardando lo stile e le condizioni delle abitazioni, nonchè le condizioni delle strade, nel passare dall'Iran alla Turchia fai un salto in avanti nel tempo di 50 anni.
    Così fai un bel balzo in avanti nel tempo nel passare dal Pakistan (terzo mondo assoluto) all'Iran (qui almeno all'apparenza va già decisamente meglio), l'ho visto qualche settimana fa in un noto documentario on the road.

  6. #496
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Copiosa nevicata in atto su Damasco. La neve è attesa, copiosa, fin su Amman, Petra, Wadi Rum (non estremamete rara) e nord dell'Arabia Saudita.

    Non ce l'ha fatta invece Nicosia a Cipro. Poche precipitazioni purtroppo. Non ce la farà nemmeno Baghdad per assenza di fenomeni. Kuwait City oggi rischia massima sotto ai 10 gradi.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  7. #497
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Per anni ho creduto che la rivale di Brindisi fosse Bari, più frequentemente nevosa e fredda. Ammetto di aver invidiato Bari spesso per queste due caratteristiche, e di aver gioito alla scoperta che il record di freddo di Brindisi (-6,4°) è migliore di quello di Bari Palese (-5,9°), come fosse una sorta di trofeo, l'unico ma uno dei più importanti che Brindisi poteva vantare di possedere e non Bari.


    Ma da qualche anno ho capito che la vera rivale di Brindisi, e la vera rivale di Bari, nonchè della Puglia intera, sono Istanbul e la Turchia.
    Ho spesso pensato che storicamente, geograficamente, culturalmente e meteorologicamente Brindisi sia la Bisanzio dell'Ovest: troppo vicina alla potenza di Roma per poter emergere come fece Bisanzio, eppure storicamente importante; dotata di un porto strategico all'apertura dell'Adriatico ma mai quanto quello di Bisanzio che controllava i traffici tra i due mari dominando uno stretto di mare creato dalla natura; di matrice latino-romana rispetto a quella greca-ortodossa bizantina; accomunata dalle stesse croci meteorologiche (risalite calde dall'Africa per affondi a ovest del continente) ma troppo a ovest per risentire per bene delle ondate di freddo che sfruttano per far nevicare gli stessissimi principi termodinamici (Sea Effect Snow) sfruttando il mare a nord in ambo le condizioni.


    Stesse considerazioni si potrebbero fare per la Puglia intera rispetto all'Anatolia.

  8. #498
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Immagini davvero notevoli, considerando anche che è successo in 8-10 ore...
    Kahramanmara? - Gaziantep kara yolu ula??ma kapand? - YouTube

  9. #499
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per anni ho creduto che la rivale di Brindisi fosse Bari, più frequentemente nevosa e fredda. Ammetto di aver invidiato Bari spesso per queste due caratteristiche, e di aver gioito alla scoperta che il record di freddo di Brindisi (-6,4°) è migliore di quello di Bari Palese (-5,9°), come fosse una sorta di trofeo, l'unico ma uno dei più importanti che Brindisi poteva vantare di possedere e non Bari.


    Ma da qualche anno ho capito che la vera rivale di Brindisi, e la vera rivale di Bari, nonchè della Puglia intera, sono Istanbul e la Turchia.
    Ho spesso pensato che storicamente, geograficamente, culturalmente e meteorologicamente Brindisi sia la Bisanzio dell'Ovest: troppo vicina alla potenza di Roma per poter emergere come fece Bisanzio, eppure storicamente importante; dotata di un porto strategico all'apertura dell'Adriatico ma mai quanto quello di Bisanzio che controllava i traffici tra i due mari dominando uno stretto di mare creato dalla natura; di matrice latino-romana rispetto a quella greca-ortodossa bizantina; accomunata dalle stesse croci meteorologiche (risalite calde dall'Africa per affondi a ovest del continente) ma troppo a ovest per risentire per bene delle ondate di freddo che sfruttano per far nevicare gli stessissimi principi termodinamici (Sea Effect Snow) sfruttando il mare a nord in ambo le condizioni.


    Stesse considerazioni si potrebbero fare per la Puglia intera rispetto all'Anatolia.
    secondo me non è considerabile come una rivale, Istanbul ha medie nivo che in Puglia non ci sono da nessuna parte
    cioè son due pianeti completamente diversi, è come se considerassi mia rivale Madesimo
    noi rosichiamo, ma la realtà dei fatti è che Istanbul in inverno è fredda e nevosa, non poco.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #500
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Aggiornamento da Kahramanmaras, dopo la nevicata si è alzato un vento furioso che sta letteralmente spazzando via la neve.
    Kahramanmaras è famosa per il vento... IMG-20220119-WA0001.jpgScreenshot_20220119_093932.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •