Pagina 71 di 81 PrimaPrima ... 21616970717273 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 809

Discussione: Il tempo di Istanbul

  1. #701
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Forse mi sono espresso male io...ma quanto è difficile farsi capire sui social... Il tempo di Istanbul
    Più tardi ti faccio un grafico con i giorni di neve annui (non centimetri ahimè perché quel dato è irreperibile) dove vedrai che nel periodo 1995-2012 ci sono stati inverni spettacolari a Istanbul (almeno in termini di frequenza delle nevicate).
    Eccoci qua, @burian br, ti allego il grafico promesso. Dati estratti da: Clima en Istanbul / Ataturk - Historicos el tiempo (170600)
    relativi ai giorni di neve. Volendo da quelle tabelle si puo risalire anche ai mm di neve sciolta, e quindi stimare con buona approssimazione i cm di neve caduta, magari in futuro lo faro'.... Ma anche i giorni di neve sono un buon indicatore climatico, che descrive la frequenza delle nevicate, e quindi anche la persistenza delle configurazioni che le provocano.
    Dal grafico puoi vedere i singoli anni (c'e' qualche buco nei dati di origine) e i raggruppamenti di periodi che preferisci, ma la linea di tendenza non lascia spazio a interpretazioni....

    Giorni di neve Istanbul.jpg
    Ultima modifica di kima; 27/01/2022 alle 23:02 Motivo: Modifica grafico

  2. #702
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Eccoci qua, @burian br, ti allego il grafico promesso. Dati estratti da: Clima en Istanbul / Ataturk - Historicos el tiempo (170600)
    relativi ai giorni di neve. Volendo da quelle tabelle si puo risalire anche ai mm di neve sciolta, e quindi stimare con buona approssimazione i cm di neve caduta, magari in futuro lo faro'.... Ma anche i giorni di neve sono un buon indicatore climatico, che descrive la frequenza delle nevicate, e quindi anche la persistenza delle configurazioni che le provocano.
    Dal grafico puoi vedere i singoli anni (che qualche buco nei dati di origine) e i raggruppamenti di periodi che preferisci, ma la linea di tendenza non lascia spazio a interpretazioni....
    Allegato 584351
    Interessante, grazie!
    Ma sei sicuro che contino bene i giorni di neve? Perchè ho provato a mettere Brindisi e mi restituisce per l'anno scorso 4 giorni di neve, ma io l'ho vista solo il 14 Febbraio

  3. #703
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    si parla di giorni con prp nevose o giorni con neve al suolo? Penso di aver capito la prima... 15/20gg di media all'anno di prp nevose a Istanbul? la media è 3 metri allora
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #704
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Interessante, grazie!
    Ma sei sicuro che contino bene i giorni di neve? Perchè ho provato a mettere Brindisi e mi restituisce per l'anno scorso 4 giorni di neve, ma io l'ho vista solo il 14 Febbraio
    Febbraio 2021, 5 giorni con precipitazioni nevose, circa 15 mm equivalenti. @Knopflertemporalesco ti torna?

  5. #705
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    si parla di giorni con prp nevose o giorni con neve al suolo? Penso di aver capito la prima... 15/20gg di media all'anno di prp nevose a Istanbul? la media è 3 metri allora
    Ovvio la prima Il tempo di Istanbul
    Perché deve avere 3 metri di media?
    Sai che io qui quest'inverno finora con 14 gg di precipitazioni nevose con accumulo di neve nuova (>1 cm misurabile al suolo) ho raccolto 53 cm di neve?

  6. #706
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ovvio la prima Il tempo di Istanbul
    Perché deve avere 3 metri di media?
    Sai che io qui quest'inverno finora con 14 gg di precipitazioni nevose con accumulo di neve nuova (>1 cm misurabile al suolo) ho raccolto 53 cm di neve?
    sì è chiaro, soprattutto a Istanbul può nevicare spesso senza accumulo.
    però son tanti 15/20gg, veramente molti e paragonarli ai tuoi ha poco senso. Da te basta una nuvola o un po' di stau, lì è un po' più complesso.
    comunque, mi fido eh
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #707
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì è chiaro, soprattutto a Istanbul può nevicare spesso senza accumulo.
    però son tanti 15/20gg, veramente molti e paragonarli ai tuoi ha poco senso. Da te basta una nuvola o un po' di stau, lì è un po' più complesso.
    comunque, mi fido eh
    Si il paragone con me lo facevo solo per dirti che molti giorni di neve non vuol dire necessariamente metri di neve fresca, tutto qui. Mica volevo paragonare un pendio nordalpino a 500 metri di quota con istanbul Il tempo di Istanbul
    Inoltre, anche ammettendo errori nel sistema di misura che ha originato quei dati, se il sistema rimane omogeneo per tutto il periodo di misura allora i dati restano fra loro confrontabili. Se quindi li guardi anche solo in senso relativo, puoi comunque trovare le risposte alla questione inizialmente posta da @burian br.
    Guardate ad esempio gli anni 70, o il triennio 91,92,93, il 96, il 2000, 2003, 2004, e poi l'ultimo decennio.

  8. #708
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    @kima

    Ho appena letto -9,1° a Istanbul Ataturk due giorni fa .
    E' la temperatura più bassa del nuovo secolo, almeno dal 27 Gennaio 2000 (-10,5°) e dal 1973 risulta terza dietro ai -10° del Marzo 1987. Ci sono due -9,0° nel 1985 e in un anno del decennio 70, ma non ricordo quale.

  9. #709
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @kima

    Ho appena letto -9,1° a Istanbul Ataturk due giorni fa .
    E' la temperatura più bassa del nuovo secolo, almeno dal 27 Gennaio 2000 (-10,5°) e dal 1973 risulta terza dietro ai -10° del Marzo 1987. Ci sono due -9,0° nel 1985 e in un anno del decennio 70, ma non ricordo quale.
    Si vero! Il 26 gennaio!
    Però è un valore molto isolato....le altre stazioni cittadine ferme a - 1/-2 e quelle più in periferia fino a - 5/-6. Anche rispetto al 25 e al 27 quel - 9 spicca rispetto alla stessa stazione dell aeroporto Ataturk... Insomma non vorrei fosse un errore strumentale, anche se potrebbe davvero essere che si sia formata proprio là una bolla di aria fredda grazie al consistente innevamento al suolo, oltre 20 cm, e al terreno non urbanizzato dell aeroporto.

  10. #710
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Visto che si cita sempre la Turchia quando fa freddo e nevica ("tutto in Turchia", etc...), parliamone anche quando fa caldo....
    Trabzon, costa del mare nero, adesso, 21 gradi.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •