Pagina 74 di 81 PrimaPrima ... 24647273747576 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 809

Discussione: Il tempo di Istanbul

  1. #731
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul


  2. #732
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul


  3. #733
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Qui ce la fanno vedere in diretta...
    ?stanbul Kar F?rt?nas? 12.03.2022 Canl? Yay?n - YouTube

  4. #734
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,633
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Eh, mica male... Stamattina 19 cm all aeroporto Ataturk il rilevamento del servizio meteo turco. E oggi sono previste ulteriori nevicate localmente forti.
    Da inizio inverno sai quanti cm all'aeroporto?(che poi è una delle zone "meno nevose " di Istanbul rispetto ad altri quartieri, soprattutto quelli "collinari". Correggetemi se sbaglio)
    (C'è una serie storica?)
    Ultima modifica di lukeud; 12/03/2022 alle 21:39

  5. #735
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Da inizio inverno sai quanti cm all'aeroporto?(che poi è una delle zone "meno nevose " di Istanbul rispetto ad altri quartieri, soprattutto quelli "collinari". Correggetemi se sbaglio)
    (C'è una serie storica?)
    Purtroppo non dispongo di questo dato. Il servizio meteo turco pubblica l altezza del manto nevoso al suolo ogni 24 ore, ma senza specificare la neve nuova caduta, parametro che sappiamo essere fondamentale soprattutto per le città di mare. Negli annali anche, non pubblicano i cm di neve fresca caduta, ma solo i giorni con nevicata, e i mm di neve sciolta, quest ultimo reperibile su tutiempo ma a pagamento. Insomma, nonostante i nostri tentativi ricorrenti di rispondere a questa domanda con un dato diretto e ufficiale, la questione resta aperta. Restano le segnalazioni giornaliere, stamattina ad esempio all aeroporto Ataturk vengono misurati 21 cm al suolo, e privati cittadini ieri sera testimoniavano spessori fra i 15 e i 30 cm in città. Ad occhio, direi che questo inverno la neve caduta a Istanbul va dai 50 ai 100 cm...ma è solo una mia stima fatta a 2000 km di distanza....

  6. #736
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Io vi dico una cosa: da quel che ho visto, le nevicate di quest'anno hanno ridicolizzato quelle dello scorso anno.

    Siamo arrivati a 19 giorni di precipitazioni nevose. Sono infatti ben 11 i giorni in cui è caduta neve senza accumulo.

    Il resto dei giorni ha praticamente fatto sempre nevicate con accumulo anche considerevoli.

    Quanta ne è caduta? Come più spesso ribadito, Istanbul è grande quanto lo spazio che c'è tra Roma e Capalbio. Gli accumuli sono stati comunque ovunque significativi sebbene i "soli" due episodi major, che però sono durati molti giorni, come sempre accade per Istanbul.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  7. #737
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Da ieri nevica con accumulo a Istanbul, stamattina rilevamenti ufficiali neve al suolo da 2 a 14 cm nell aerea urbana.

  8. #738
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Marzo d'altri tempi per Istanbul.

    Le temperature dell'ondata di freddo dell'11/12 marzo sono state insolite, record giornaliero sia di min che di max, -1.5°/0.2° l'11 (6° max più bassa dal 1980, ma lontana dagli oltre -4° dello storico marzo 1987), -4.8°/0.3° il 12 (6° min più bassa dal 1980, ma la più bassa dal 1987!)

    La temperatura media di marzo ad ORA è solo un decimo superiore all'irripetibile 1987 (3.4° di quell'anno vs. 3.5° del 2022, il marzo successivo [1998] è a ben 5.1°)

  9. #739
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    saluti da istanbul
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #740
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    vdsvdscs.JPG

    ritiro sul il tread con enorme ritardo per seguire il nuovo imponente episodio nevoso in arrivo.

    Al momento, a seconda delle zone, reputo altamente probabile tra domani e martedì una serie di fortissime nevicate sulla città. Con qualche piccolo ritocco termico, molte zone possono fare il mezzo metro.

    Apice all'alba di lunedì con l'ingresso della -10 e i conseguenti temporali nevosi a ripetizione.

    Non potrò seguire l'evento sul posto perché sarò alla BIT di Milano e poi al rifugio averau (i più attenti ricorderanno che decisi di fare la mattata proprio dopo l'evento in questo rifugio...bella coincidenza, ma per quest'anno non mi è proprio fattibile...).

    Scusatemi se non ho tirato su il topic malgrado anche lo scorso anno abbia passato circa 90 giornii su 365 a istanbul, mentre quest'anno la mia permanenza sarà più breve e ugualmente frammentata, anche perché dal 10 ottobre ci tornerò a vivere, forse in pianta stabile, se riuscirò a trovare un appartamento a prezzi decenti con la mia ragazza.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •