Pagina 1 di 81 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 809

Discussione: Il tempo di Istanbul

  1. #1
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Il tempo di Istanbul

    Salve a tutti, è tanto che non scrivevo.
    Giorno 6 mi trasferirò a Istanbul e pensavo di aggiornarvi con un po' di real time.

    Peccato non essere riuscito a ordinarte un tac life per le temperature live, ma avrò comunque delle stazioni meteo di riferimento in zona.

    Mi dovrebbe accogliere una forte nevicata al mio arrivo, atterrerò a Sabiha alle ore 17, ma spero che non mi rinviano il volo.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  2. #2
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Resterai a Istanbul per quanto?

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di Francesco13
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Labico(RM) 360m
    Età
    30
    Messaggi
    1,087
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Quanti tempo, Leo!
    Spero sia andata bene l'esperienza Il tempo di Istanbul
    Goditela anche per noi ad Istanbul

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, è tanto che non scrivevo.
    Giorno 6 mi trasferirò a Istanbul e pensavo di aggiornarvi con un po' di real time.

    Peccato non essere riuscito a ordinarte un tac life per le temperature live, ma avrò comunque delle stazioni meteo di riferimento in zona.

    Mi dovrebbe accogliere una forte nevicata al mio arrivo, atterrerò a Sabiha alle ore 17, ma spero che non mi rinviano il volo.
    Bellissima Istanbul! Sono contento per te e spero che ti troverai bene! Se avrai bisogno di consigli/informazioni/supporto meteo e non solo fammi sapere Il tempo di Istanbul

  5. #5
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,667
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Saro' anch'io ad Instabul il 14/15 febbraio ...vuoi vedere che mi becco piu' freddo li?

    Filippo.

  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Grazie a tutti!

    Sulla carta dovrei stare fino al 12 di giugno. Sarà il terzo trasferimento fuori Roma, il primo è stato a Tunisi dal 15 ottobre 2017 al 10 febbraio 2018, poi sono stato a Nicosia Cipro dal 25 agosto (il tempo di beccarmi 44 gradi) al 21 dicembre 2018.

    Tutto confermato: dovrebbe iniziare a nevicare il pomeriggio del 6 (quando arrivo io) fino alla mattinata del 7. Non mi aspetto grossi accumuli, penso che al massimo possa metter giù 6-7 cm, quel che è interessante è capire quanto influiranno le condizioni dovute al bosforo e se farà dei veri e propri blizzard o una sorta di bosforo sea effect!

    Altra nevicata al momento confermata tra 7 pomeriggio e 8 mattina, dove dovrei beccarmi il burian con termiche fino alla -15 o giù di li.

    Temo che potrei beccarmi "temperature percepite" (chiamiamole così) veramente siderali! Spero due giacconi vadano bene.

    Insomma alla fine uno scampolo di inverno come si deve credo che me lo beccherò, ma comunque briciole in confronto alle potenzialità originarie.

    Sono per altro preoccupato della situazione che può scoppiare tra Turchia e Siria, dagli effetti potenzialmente seri. Io starò ovviamente lontano, ma potrebbe essere situazione sottovalutata.

    Altra cosa: chissà in 5 mesi quanti terremoti mi sentirò. Praticamente ormai se ne sente uno ogni 2-3 settimane a Istanbul. Già a cipro mi so beccato un 5.6
    Ultima modifica di Knopflertemporalesco; 04/02/2020 alle 15:24
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti!

    Sulla carta dovrei stare fino al 12 di giugno. Sarà il terzo trasferimento fuori Roma, il primo è stato a Tunisi dal 15 ottobre 2017 al 10 febbraio 2018, poi sono stato a Nicosia Cipro dal 25 agosto (il tempo di beccarmi 44 gradi) al 21 dicembre 2018.

    Tutto confermato: dovrebbe iniziare a nevicare il pomeriggio del 6 (quando arrivo io) fino alla mattinata del 7. Non mi aspetto grossi accumuli, penso che al massimo possa metter giù 6-7 cm, quel che è interessante è capire quanto influiranno le condizioni dovute al bosforo e se farà dei veri e propri blizzard o una sorta di bosforo sea effect!

    Altra nevicata al momento confermata tra 7 pomeriggio e 8 mattina, dove dovrei beccarmi il burian con termiche fino alla -15 o giù di li.

    Temo che potrei beccarmi "temperature percepite" (chiamiamole così) veramente siderali! Spero due giacconi vadano bene.

    Insomma alla fine uno scampolo di inverno come si deve credo che me lo beccherò, ma comunque briciole in confronto alle potenzialità originarie.

    Sono per altro preoccupato della situazione che può scoppiare tra Turchia e Siria, dagli effetti potenzialmente seri. Io starò ovviamente lontano, ma potrebbe essere situazione sottovalutata.

    Altra cosa: chissà in 5 mesi quanti terremoti mi sentirò. Praticamente ormai se ne sente uno ogni 2-3 settimane a Istanbul. Già a cipro mi so beccato un 5.6
    Per esperienza da adriatico, aspettati blizzard, sicuramente.

    La neve se la butta, la butta per ore.

    Non so se 6-7 cm effettivamente rimarranno al suolo, ma potrebbe essere.

  8. #8
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per esperienza da adriatico, aspettati blizzard, sicuramente.

    La neve se la butta, la butta per ore.

    Non so se 6-7 cm effettivamente rimarranno al suolo, ma potrebbe essere.
    sarà interessante! Per altro 24 ore dopo dovrebbe esserci il transito quasi della -15, se poco poco inizia a tirare vento forte, -10 di temperatura percepita e 3 giacconi basteranno?
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  9. #9
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    sarà interessante! Per altro 24 ore dopo dovrebbe esserci il transito quasi della -15, se poco poco inizia a tirare vento forte, -10 di temperatura percepita e 3 giacconi basteranno?
    Guarda, ti posso dare questo consiglio.

    Quando nel 2017 arrivò quel missile gelido, usciì che nevicava stile blizzard (venti con media di 30 km/h e raffiche a 50 km/h) con -1/0°. Il wind chill sarà stato a -5/-7° credo. Usciì "alla buona": cappotto invernale, certo, ma con un cappuccio autunnale (è uno di quei cappotti pesanti ma senza cappuccio, ne aveva uno estraibile da una tasca posteriore, ma di materiale impermeabile), e sotto indossavo solo una camicia con canottiera. Il pantalone era un jeans.

    In queste condizioni del tutto inadatte alla neve, devo ammetterti che non ebbi freddo. Non moltissimo.

    Però quando tornai a casa, e il vento lo ebbi dritto in faccia, ho rischiato l'assideramento . Ora, forse esagero, ma la neve mi restava sulla faccia, e non riuscivo a rimuoverla. Pensavo solo a camminare il più in fretta possibile contro quel vento senza scivolare, perchè faceva un gran freddo.
    Arrivato a casa avevo la faccia rossa e mi venne un lieve mal di gola che mi passò poi il giorno dopo.

    Morale della favola: copriti bene, ma basta un cappotto. Se il vento non ti arriva dritto sulla faccia, lo tolleri bene. Ma se ti arriva è davvero un supplizio!

    Nel 2019, poi, usciì di nuovo sotto la neve, ma era più debole (ma non lo era il vento, temperatura sempre su 0/1°). Anche se quella volta ero provvisto di tutto il necessario, sentivo un gran freddo sul volto lo stesso non appena avevo il vento che mi soffiava contro in tutta la sua potenza.
    Per quanto possa coprirti, quindi, un pochino di freddo lo sentirai sempre sul volto. Sta a te cercare di camminare sempre controvento, o ripararti, perchè è il vento che ti raggela, non tanto l'aria.

  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo di Istanbul

    Ma quindi vivi a Istanbul?

    Io vivrò a Sisli, una delle zone più alte.

    Comunque sono anche un po' preoccupato per la neve all'arrivo, non vorrei mi cancellano il volo - o peggio - me lo fanno partire con ritardi esagerati. Atterrerò a Sabiha alle 17 incallah ma ho qualche dubbio. Per giunta se c'è neve, la strada che dall'aeroporto porta a piazza Taksim penso ci metterò qualcosa come 5 ore se va bene
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •