Pagina 3 di 31 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 310
  1. #21
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Per la precisione 198 cm la 81-10, ma la quota è 776 m.
    Sulla nevosità, come è normale che sia essa aumenta avvicinandosi alle Alpi e spostandosi verso est. Per esempio qui a Glarona, 517 m, abbiamo 121 cm di media 81-10. Ma proseguendo lungo la valle, si arriva a Linthal, alla quota di Friburgo, (662 m per la precisione), dove „a occhio“ si superano i 300 cm annui (non ho il dato preciso ma spesso ci nevica anche più che ad Elm, che si trova a 960 m).
    Poi dipende da anno ad anno. Lo scorso inverno a Glarona abbiamo sciato per 40 giorni a 500 m, questo invece stiamo a neanche 10 cm di accumulo totale...
    oltre 3 metri a 660 metri di quota è qualcosa di spettacolare! noi italiani ce le sogniamo a occhi aperti, certe medie nivometriche a certe altitudini...
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #22
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    aspetta aspetta, quella li è Friburgo di Brisgovia, in Germania, sotto l'effetto di correnti sparate da sud. Qui anche è stata sopramedia e di tanto ma non a quei livelli.
    Ah sì, sei in Svizzera!

    Scusami

    Quanto facevi stanotte comunque? Perchè magari è record lo stesso

  3. #23
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ah sì, sei in Svizzera!

    Scusami

    Quanto facevi stanotte comunque? Perchè magari è record lo stesso
    Terribile come puoi immaginare 9.3 di minima. Qui i dati Releves journaliers de Fribourg / Posieux pour le mois en cours



    Domani sarà più fresco, nel mentre pioggia moderata dalle 14.
    Always looking at the sky.


  4. #24
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    oltre 3 metri a 660 metri di quota è qualcosa di spettacolare! noi italiani ce le sogniamo a occhi aperti, certe medie nivometriche a certe altitudini...
    Purtroppo come dicevo non ho il dato preciso per Linthal, quindi lo sto stimando da stazioni vicine e dalle osservazioni che ho fatto su questa valle. Ad esempio, Elm ha una media 81-10 di 431 cm a 958 m di quota, ma in inverno capita spesso di avere più neve a Linthal. Certo poi Elm grazie alla quota accumula sicuramente più neve a Ottobre ed Aprile, quindi il totale è certamente maggiore. Insomma, gli oltre 300 cm sono solo una stima, ma non saprei dire di più. Forse @ AbeteBianco ha dati più precisi.

  5. #25
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Purtroppo come dicevo non ho il dato preciso per Linthal, quindi lo sto stimando da stazioni vicine e dalle osservazioni che ho fatto su questa valle. Ad esempio, Elm ha una media 81-10 di 431 cm a 958 m di quota, ma in inverno capita spesso di avere più neve a Linthal. Certo poi Elm grazie alla quota accumula sicuramente più neve a Ottobre ed Aprile, quindi il totale è certamente maggiore. Insomma, gli oltre 300 cm sono solo una stima, ma non saprei dire di più. Forse @ AbeteBianco ha dati più precisi.
    MeteoSvizzera ha pubblicato una mappa con gli eventi di neve in 24h più importanti per ogni stazione, e a mia discreta sorpresa emerge che al nord delle Alpi fare 30/35 cm può anche essere un fatto eccezionale, invece al sud delle Alpi abbiamo eventi da 80 cm. Tuttavia le norme nivometriche sono maggiori al nord. Sicuramente sono maggiori i giorni di neve.
    Come intensità tutto l’anno gli eventi di precipitazioni a sud delle Alpi sono più intensi di quelli del nord.

    Mi fa sorridere leggere di luoghi sull’alto piano che non hanno mai visto singole nevicate da 35 cm (tra cui la zona di Friborgo a quanto pare).
    Anche Glarona che è nevosa, come singolo evento ha poco, 57 cm negli anni’30.
    Qua una volta ogni 20 anni nevica oltre 50 cm, a quote più basse, e fa pure più caldo.

    Ultima modifica di AbeteBianco; 17/02/2020 alle 21:41

  6. #26
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    MeteoSvizzera ha pubblicato una mappa con gli eventi di neve in 24h più importanti per ogni stazione, e a mia discreta sorpresa emerge che al nord delle Alpi fare 30/35 cm può anche essere un fatto eccezionale, invece al sud delle Alpi abbiamo eventi da 80 cm. Tuttavia le norme nivometriche sono maggiori al nord. Sicuramente sono maggiori i giorni di neve.
    Come intensità tutto l’anno gli eventi di precipitazioni a sud delle Alpi sono più intensi di quelli del nord.

    Mi fa sorridere leggere di luoghi sull’alto piano che non hanno mai visto singole nevicate da 35 cm (tra cui la zona di Friborgo a quanto pare).
    Anche Glarona che è nevosa, come singolo evento ha poco, 57 cm negli anni’30.
    Qua una volta ogni 20 anni nevica oltre 50 cm, a quote più basse, e fa pure più caldo.

    Immagine
    Totalmente vero! Non ho mai trovato l occasione per rimarcare questo fatto, ma è una cosa che ho constatato vivendo qui, e che mi ha stupito non poco! Confermo quanto da te detto non solo per la neve, ma anche per la pioggia. Qui a Glarona finora non ho mai visto una giornata con oltre 60 mm...neanche nei mesi over200 mm, e neanche con i temporali... E parliamo di un posto da 1500 mm annui. Come da te già detto, piove/nevica spesso e a piccole dosi...
    Discorso che vale beninteso per l altopiano e i fondovalle, non per il pendio di montagna dove lo stau fa la differenza. Ma anche lì, pur non avendo dati alla mano, escluderei eventi stile Liguria o altre zone d Italia dove i massimi giornalieri si contano con le centinaia di mm.

  7. #27
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Totalmente vero! Non ho mai trovato l occasione per rimarcare questo fatto, ma è una cosa che ho constatato vivendo qui, e che mi ha stupito non poco! Confermo quanto da te detto non solo per la neve, ma anche per la pioggia. Qui a Glarona finora non ho mai visto una giornata con oltre 60 mm...neanche nei mesi over200 mm, e neanche con i temporali... E parliamo di un posto da 1500 mm annui. Come da te già detto, piove/nevica spesso e a piccole dosi...
    Discorso che vale beninteso per l altopiano e i fondovalle, non per il pendio di montagna dove lo stau fa la differenza. Ma anche lì, pur non avendo dati alla mano, escluderei eventi stile Liguria o altre zone d Italia dove i massimi giornalieri si contano con le centinaia di mm.

    COme dicevamo in precedenza: non si possono mettere a paragone le aree al di là e al di quà delle Alpi. Hanno climi totalmente differenti e il paradosso è che si ha tanta neve quando ci sono correnti sparate da nord precise. Come lo scorso anno: prendete ad esempio Innsbruck, città molto nevosa. Se capita l'inverno con entrate rodaniche + bora o anche solo bora/tramontana fa il pieno.
    Viceversa, con un minimo ligure in risalita, mettendo da parte le temperature da cui dipende la quota neve, i millimetri si contano nell'ordine delle centinaia, con disastri annessi e connessi, incluso il GW. Idem se si isola una circolazione, o megio quando essa viene mantenuta "in vita" nel medio/basso tirreno, gargano, ionio (ionio in risalita) e via dicendo.
    Ultima modifica di Adriano90; 17/02/2020 alle 23:39
    Always looking at the sky.


  8. #28
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Totalmente vero! Non ho mai trovato l occasione per rimarcare questo fatto, ma è una cosa che ho constatato vivendo qui, e che mi ha stupito non poco! Confermo quanto da te detto non solo per la neve, ma anche per la pioggia. Qui a Glarona finora non ho mai visto una giornata con oltre 60 mm...neanche nei mesi over200 mm, e neanche con i temporali... E parliamo di un posto da 1500 mm annui. Come da te già detto, piove/nevica spesso e a piccole dosi...
    Discorso che vale beninteso per l altopiano e i fondovalle, non per il pendio di montagna dove lo stau fa la differenza. Ma anche lì, pur non avendo dati alla mano, escluderei eventi stile Liguria o altre zone d Italia dove i massimi giornalieri si contano con le centinaia di mm.
    Del resto è la pura logica di questa mappa (picco annuo medio su un giorno).



    Da capire se cambi qualcosa considerando periodi più lunghi perché le basse quote del Ticino hanno le medie nivometriche più basse della Svizzera, eppure il contrario sul singolo evento.

  9. #29
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Qui a Friburgo temperatura tra i tre e i quattro gradi, vediamo e scende, anche se poi le correnti da nord saranno impetuose. Kima, quando potrei vedere almeno due fiocchi in croce?
    Always looking at the sky.


  10. #30
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Qui a Friburgo temperatura tra i tre e i quattro gradi, vediamo e scende, anche se poi le correnti da nord saranno impetuose. Kima, quando potrei vedere almeno due fiocchi in croce?
    Ciao
    Prendi l'auto e vai a fare un bel giro a Châtel Saint Denis, lì te l'assicuro!
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •