Pagina 24 di 31 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 310
  1. #231
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    E hai fatto benissimo...però a 470 metri non fa un po' caldo d'estate anche lì?

    Sembra veramente un bel posto comunque, complimenti (e sei in buona compagnia visto che vedo che il 5% della popolazione è italofona). Cercando il luogo su maps esce lo street view dalla cima del Glarnisch, che spettacolo
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    solo le ultime estati sono state molto calde anche lì, ma veramente calde, però i giorni insopportabili sono sicuramente stati molto pochi rispetto a noi, toh, una decina. Lì si muovono sicuramente molto le brezze e l'inversione, la sera si sta sempre bene, poi hai campo aperto a N/NW/W, gli arrivano delle belle spazzate temporalesche piuttosto cadenzate... sono certo che si stia 100 volte meglio che da noi
    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Rispetto a noi sicuro ma rispetto ad Aosta non so se cambi così tanto ad esempio che so che a Sion cambia ben poco rispetto ad Aosta..
    Purtroppo il GW non sta risparmiando nessuno... ahimè...
    Quando mi sono trasferito qui devo ammettere che avevo fortissime aspettative...che finora sono state ripagate solo in minima parte dagli eventi climatici che stiamo vivendo...
    Parliamo di un posto con una media di luglio nel decennio ‘10 sui 18 gradi... Il che non vuol dire che non può fare caldo. La scorsa estate infatti abbiamo toccato i 35 gradi (cosa già successa in altri anni) e la media di agosto è stata di 20 gradi. Ho sentito caldo forte diciamo al max sui 5 giorni. Infatti pur se fa il picco ti dura poco, la notte rinfresca sempre sui 15-16 gradi, e poi come giustamente detto da jack i temporali sono molto frequenti (L estate qui è la stagione più piovosa). In casa non ho mai superato i 25 gradi, che per me è un limite ancora vivibile. Insomma, un ritorno alla vita dopo gli anni trascorsi in provincia di Roma, dove da giugno a settembre per me era un calvario, con mesi a 25 di media e 30 gradi in casa (si avevo l aria condizionata ma guarda caso nel 2017, dopo due anni di fresco in Inghilterra, ho rimediato una bronchite coi fiocchi!). Per me il caldo è davvero un fattore patologico, sia mentale che fisico.
    Poi qui l ambiente è puramente montano, che per me da appassionato di montagna è il top. Dal mio terrazzo esposto a sud (scelta assolutamente non casuale) spazio dal Fronalpstock al Rautispitz, passando per il Hausstock e il Glärnisch.
    Unica nota stonata insomma il periodo climatico in corso.... A volte provo a immaginarmi cosa avrebbe potuto essere qui negli anni 60... ho sentito racconti da pelle d oca.

  2. #232
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Purtroppo il GW non sta risparmiando nessuno... ahimè...
    Quando mi sono trasferito qui devo ammettere che avevo fortissime aspettative...che finora sono state ripagate solo in minima parte dagli eventi climatici che stiamo vivendo...
    Parliamo di un posto con una media di luglio nel decennio ‘10 sui 18 gradi... Il che non vuol dire che non può fare caldo. La scorsa estate infatti abbiamo toccato i 35 gradi (cosa già successa in altri anni) e la media di agosto è stata di 20 gradi. Ho sentito caldo forte diciamo al max sui 5 giorni. Infatti pur se fa il picco ti dura poco, la notte rinfresca sempre sui 15-16 gradi, e poi come giustamente detto da jack i temporali sono molto frequenti (L estate qui è la stagione più piovosa). In casa non ho mai superato i 25 gradi, che per me è un limite ancora vivibile. Insomma, un ritorno alla vita dopo gli anni trascorsi in provincia di Roma, dove da giugno a settembre per me era un calvario, con mesi a 25 di media e 30 gradi in casa (si avevo l aria condizionata ma guarda caso nel 2017, dopo due anni di fresco in Inghilterra, ho rimediato una bronchite coi fiocchi!). Per me il caldo è davvero un fattore patologico, sia mentale che fisico.
    Poi qui l ambiente è puramente montano, che per me da appassionato di montagna è il top. Dal mio terrazzo esposto a sud (scelta assolutamente non casuale) spazio dal Fronalpstock al Rautispitz, passando per il Hausstock e il Glärnisch.
    Unica nota stonata insomma il periodo climatico in corso.... A volte provo a immaginarmi cosa avrebbe potuto essere qui negli anni 60... ho sentito racconti da pelle d oca.
    eh sì, mi immaginavo un tuo resoconto proprio simile. volevo chiederti la media di luglio e agosto ma vedo che hai già provveduto.
    non so da dove ti sei trasferito tu, ma se adesso dovessero chiedermi se volessi andare in un posto con media luglio di 18°, beh... rispetto a qui è come passare dal Sahara alla Groenlandia praticamente
    ovviamente esagero, ma è un gran bel salto di qualità. qui 25° in casa li ho già comodamente a maggio ultimamente (solo maggio scorso ci ha incredibilmente e meravigliosamente risparmiati, che bel maggio che ha fatto )
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #233
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Rispetto a noi sicuro ma rispetto ad Aosta non so se cambi così tanto ad esempio che so che a Sion cambia ben poco rispetto ad Aosta..
    beh, ultimamente dipende anche da quale parte di Aosta prendi come riferimento, da quanto ho capito nel TD regionale spiegavano appunto che c'è una zona poco ventilata rispetto alle altre dove fa veramente caldo (chiaramente le minime scendono di più che da noi, e meno male )
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #234
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Il problema di Glarus comunque a giudicare dalle statistiche non sembra essere tanto il caldo estivo, che alla fine è molto più moderato di altre città svizzere alla stessa quota, quanto il fatto che è praticamente il posto più buio di tutta la Svizzera e dell'Europa centrale con valori di soleggiamento da Islanda. Se ci metti la posizione in una valle profonda, le alte precipitazioni e il carattere degli abitanti della Svizzera interna viene fuori un quadretto un po' da favola medievale con il castello della strega malvagia, anche se magari Kima che ci vive mi smentirà

    Sion invece è effettivamente calda in estate, con una media max. di 27°C, comunque un po' meno di Aosta. Rimane anche lì un caldo molto secco e ventilato, quindi tutto sommato molto vivibile. Ma Sion ha un clima completamente diverso, è interalpina mentre Glarus è pienamente nordalpina.
    Ultima modifica di nevearoma; 03/04/2020 alle 23:53
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #235
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Il problema di Glarus comunque a giudicare dalle statistiche non sembra essere tanto il caldo estivo, che alla fine è molto più moderato di altre città svizzere alla stessa quota, quanto il fatto che è praticamente il posto più buio di tutta la Svizzera e dell'Europa centrale con valori di soleggiamento da Islanda. Se ci metti la posizione in una valle profonda, le alte precipitazioni e il carattere degli abitanti della Svizzera interna viene fuori un quadretto un po' da favola medievale con il castello della strega malvagia, anche se magari Kima che ci vive mi smentirà

    Sion invece è effettivamente calda in estate, con una media max. di 27°C, comunque un po' meno di Aosta. Rimane anche lì un caldo molto secco e ventilato, quindi tutto sommato molto vivibile. Ma Sion ha un clima completamente diverso, è interalpina mentre Glarus è pienamente nordalpina.

    Eh no infatti, media delle massime di luglio di 23°C, pazzesco, meno di Courmayeur che sta 800 metri più in alto (ma anche solo Ulrichen a 1300 metri ha una media di 21.5, di poco più bassa). Chissà come mai questo microclima, magari oltre ai temporali influisce davvero parecchio anche il soleggiamento
    La valle del Rodano invece ha una morfologia identica a quella della val d'aosta, quindi non mi stupisco che Aosta e Sion si assomiglino...

    Sapendo dei 23 di media a luglio e dei 25 massimi in casa scapperei subito anche io tutta un'altra vita, se anche qualche giorno fa caldo stai abbastanza decentemente in casa

  6. #236
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh sì, mi immaginavo un tuo resoconto proprio simile. volevo chiederti la media di luglio e agosto ma vedo che hai già provveduto.
    non so da dove ti sei trasferito tu, ma se adesso dovessero chiedermi se volessi andare in un posto con media luglio di 18°, beh... rispetto a qui è come passare dal Sahara alla Groenlandia praticamente
    ovviamente esagero, ma è un gran bel salto di qualità. qui 25° in casa li ho già comodamente a maggio ultimamente (solo maggio scorso ci ha incredibilmente e meravigliosamente risparmiati, che bel maggio che ha fatto )
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Il problema di Glarus comunque a giudicare dalle statistiche non sembra essere tanto il caldo estivo, che alla fine è molto più moderato di altre città svizzere alla stessa quota, quanto il fatto che è praticamente il posto più buio di tutta la Svizzera e dell'Europa centrale con valori di soleggiamento da Islanda. Se ci metti la posizione in una valle profonda, le alte precipitazioni e il carattere degli abitanti della Svizzera interna viene fuori un quadretto un po' da favola medievale con il castello della strega malvagia, anche se magari Kima che ci vive mi smentirà

    Sion invece è effettivamente calda in estate, con una media max. di 27°C, comunque un po' meno di Aosta. Rimane anche lì un caldo molto secco e ventilato, quindi tutto sommato molto vivibile. Ma Sion ha un clima completamente diverso, è interalpina mentre Glarus è pienamente nordalpina.
    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Eh no infatti, media delle massime di luglio di 23°C, pazzesco, meno di Courmayeur che sta 800 metri più in alto (ma anche solo Ulrichen a 1300 metri ha una media di 21.5, di poco più bassa). Chissà come mai questo microclima, magari oltre ai temporali influisce davvero parecchio anche il soleggiamento
    La valle del Rodano invece ha una morfologia identica a quella della val d'aosta, quindi non mi stupisco che Aosta e Sion si assomiglino...

    Sapendo dei 23 di media a luglio e dei 25 massimi in casa scapperei subito anche io tutta un'altra vita, se anche qualche giorno fa caldo stai abbastanza decentemente in casa
    Jack abitavo a Colleferro prima...sai dov’è? Forse ti ricorderai i miei contributi del agosto 2017... 7 giorni di fila sopra i 40, con punte a 44 gradi... Forse qui ci si arriverà tra 50 anni Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.
    Nevearoma al contrario di quanto si possa desumere dalle statistiche qui è tutt’altro che buio. La nebbia dell altopiano in inverno non ci arriva quasi mai, nel giorno più corto ho sole dalle 10:30 alle 15, e adesso dalle 8:30 alle 18, mentre d estate c è luce fino alle 22. C’è ben di peggio in molte valli del Piemonte e Valle d Aosta... Si certo quando piove il sole non c’è... ma è comunque luminoso... Ora ti metto qualche foto di una mezz’ora fa dalle parti di Mollis per darti un’idea reale... Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.
    Ale97 in effetti credo che quella media delle max così bassa sia frutto maggiormente dei frequenti temporali. In estate qui è tutto un alternarsi di giornate a 28-29 gradi e altre a 18-20... Non dobbiamo pensare che 23-24 gradi è infatti il valore più frequente, come spesso accade col clima, le medie aritmetiche non sempre danno una descrizione corretta del clima Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.
    Foto, vista sud e vista nord nell ordine



  7. #237
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    beh, hai una vista direi invidiabile spettacolo specialmente verso Sud!
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #238
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Eh no infatti, media delle massime di luglio di 23°C, pazzesco, meno di Courmayeur che sta 800 metri più in alto (ma anche solo Ulrichen a 1300 metri ha una media di 21.5, di poco più bassa). Chissà come mai questo microclima, magari oltre ai temporali influisce davvero parecchio anche il soleggiamento
    La valle del Rodano invece ha una morfologia identica a quella della val d'aosta, quindi non mi stupisco che Aosta e Sion si assomiglino...

    Sapendo dei 23 di media a luglio e dei 25 massimi in casa scapperei subito anche io tutta un'altra vita, se anche qualche giorno fa caldo stai abbastanza decentemente in casa
    Nessun microclima comunque, le temperature estive di Glarus non sono poi troppo diverse da quelle di altre città della Svizzera tedesca a pari quota. La stessa Berna ha (aveva) una media max. di 24°C a luglio, così come la parte alta di Zurigo. Poi comunque il GW sta picchiando durissimo lì.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #239
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Il problema di Glarus comunque a giudicare dalle statistiche non sembra essere tanto il caldo estivo, che alla fine è molto più moderato di altre città svizzere alla stessa quota, quanto il fatto che è praticamente il posto più buio di tutta la Svizzera e dell'Europa centrale con valori di soleggiamento da Islanda. Se ci metti la posizione in una valle profonda, le alte precipitazioni e il carattere degli abitanti della Svizzera interna viene fuori un quadretto un po' da favola medievale con il castello della strega malvagia, anche se magari Kima che ci vive mi smentirà

    Sion invece è effettivamente calda in estate, con una media max. di 27°C, comunque un po' meno di Aosta. Rimane anche lì un caldo molto secco e ventilato, quindi tutto sommato molto vivibile. Ma Sion ha un clima completamente diverso, è interalpina mentre Glarus è pienamente nordalpina.
    In realtà un po'in tutte le Alpi svizzere il soleggiamento è comunque abbastanza presente, anche se meno che da noi al Sud.
    Invece la zona tipicamente nebbiosa è l'Altipiano, in modo particolare le valli dell'Aar e della Reuss, da Berna/Lucerna a Sciaffusa e zona Zurigo. Tuttavia negli ultimi 30 anni si è assistito ad un incremento del soleggiamento in queste aree.

    Le norme sono sempre più fredde rispetto il Ticino, le medie in estate sono più basse, invece con il singolo picco da ondata di caldo è anche relativamente facile superare 34/36°C (dipende le zone...) per poi passare a giornate sui 20/25°C, e le notti tropicali non sono moltissime.
    Invece in Ticino magari quell'ondata arriva solo a 33°C però è più afoso, fa più caldo di notte,e i giorni dopo ti continua a fare 29/31°C mentre al nord ha già rinfrescato. È per questo a mio avviso che la media massime al nord è più bassa anche se magari il picco di un'ondata è più alto.

    Chiaramente dipende la configurazione, ma storicamente i picchi di caldo in estate si fanno al Nord delle Alpi, tranne particolari eccezioni (è anche una questione di numeri dato che la zona è molto più vasta del Sud delle Alpi).

    Sion ha un clima tutto suo, dato che il Vallese è in una situazione di protezione orografica particolare (valle intra-alpina). La pluviometria è molto scarsa e quando fa caldo esso è molto spesso torrido, quasi ogni anno supera i 35°C, cosa che nessun'altro luogo in Svizzera (finora) può vantare. Sion rispetto altri, come media delle massime in estate tende ad avvicinarsi al Ticino, tuttavia rinfresca più facilmente dopo un picco potente.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #240
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Friburgo/Fribourg, Svizzera centro occidentale.

    ^^

    Per me il versante nord del Vallese ha un clima quasi perfetto: alpino come temperature e precipitazioni, ma anche estremamente soleggiato - Crans-Montana ha una quantità di ore di sole da costa mediterranea!

    Comunque sì, mediamente è vero che l'area più nebbiosa è l'altopiano e gli stessi laghi prealpini, però Glarus sembra essere un'eccezione visto che ha poco più di 1200 ore di sole medie contro le 1500-1600 dell'altopiano. Probabilmente è un mix di orografia locale + precipitazioni, mentre immagino che di nebbia ce ne sia molto poca essendo in mezzo alle Alpi.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •