Pagina 41 di 63 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 623
  1. #401
    Vento moderato L'avatar di Roccameteo
    Data Registrazione
    06/10/16
    Località
    Coppito(AQ)/ Roccascalegna(Ch)
    Età
    24
    Messaggi
    1,145
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale marzolino 2020

    Adesso nevica anche qui vediamo se saliamo dai 2 cm di adesso

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  2. #402
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale marzolino 2020

    giornate movimentate, se non fosse per questo maledetto coronavirus avremmo dato molto risalto a questa che è, ad oggi, la miglior ondata fredda della stagione.
    Ieri estremi -0,2°/+9.8°
    stanotte minima -1,2° con tramontana a tratti intensa.
    Da stamani rovesci nevosi ad intermittenza senza accumuli.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  3. #403
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,711
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale marzolino 2020

    Qui a Trento Sud buona minima per essere verso fine marzo con -2.0°, nulla di eccezionale (in passato anche non troppo lontano si sfiorarono i -10°c nel 2005 e i -9°c nel 1987, così a memoria) ma in ogni caso per trovare un valore più basso in questo non-inverno ormai diventato primavera devo risalire allo scorso 9 febbraio con -2,3°c.

    Si tratta della 2^ gelata registrata a marzo e della 56^ da inizio stagione, con annessa 50^ brinata stagionale anche se piuttosto blanda a dir la verità, penso a causa dell'UR non altissima (max 79%) e del parziale disturbo delle brezze notturne.

    Attualmente registro 8.7°/28%, il vento a fondovalle seppur non forte è girato da S a N e di conseguenza UR e dew-point (sui -9°c adesso) sono in caduta libera; cielo sereno e limpido.
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #404
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale marzolino 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Qui a Trento Sud buona minima per essere verso fine marzo con -2.0°, nulla di eccezionale (in passato anche non troppo lontano si sfiorarono i -10°c nel 2005 e i -9°c nel 1987, così a memoria) ma in ogni caso per trovare un valore più basso in questo non-inverno ormai diventato primavera devo risalire allo scorso 9 febbraio con -2,3°c.

    Si tratta della 2^ gelata registrata a marzo e della 56^ da inizio stagione, con annessa 50^ brinata stagionale anche se piuttosto blanda a dir la verità, penso a causa dell'UR non altissima (max 79%) e del parziale disturbo delle brezze notturne.

    Attualmente registro 8.7°/28%, il vento a fondovalle seppur non forte è girato da S a N e di conseguenza UR e dew-point (sui -9°c adesso) sono in caduta libera; cielo sereno e limpido.
    Nel Nord del Ticino abbiamo già buttato un occasione a causa nuvolosità, minima molto elevata a +2.2°C. C'è anche chi ha fatto -5°C molto più a sud. Per la terza decade il mio riferimento sono i -4°C del 21/03/2009.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #405
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale marzolino 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Qui a Trento Sud buona minima per essere verso fine marzo con -2.0°, nulla di eccezionale (in passato anche non troppo lontano si sfiorarono i -10°c nel 2005 e i -9°c nel 1987, così a memoria) ma in ogni caso per trovare un valore più basso in questo non-inverno ormai diventato primavera devo risalire allo scorso 9 febbraio con -2,3°c.

    Si tratta della 2^ gelata registrata a marzo e della 56^ da inizio stagione, con annessa 50^ brinata stagionale anche se piuttosto blanda a dir la verità, penso a causa dell'UR non altissima (max 79%) e del parziale disturbo delle brezze notturne.

    Attualmente registro 8.7°/28%, il vento a fondovalle seppur non forte è girato da S a N e di conseguenza UR e dew-point (sui -9°c adesso) sono in caduta libera; cielo sereno e limpido.
    Però li parlavamo della prima e della seconda decade.
    Nel 2005 fu l'ondata di fine febbraio/inizio marzo, nel 1987 fu nella seconda decade il clou, quindi nettamente prima.

    Qual è il record per la terza decade di marzo da te?

  6. #406
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,711
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale marzolino 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Nel Nord del Ticino abbiamo già buttato un occasione a causa nuvolosità, minima molto elevata a +2.2°C. C'è anche chi ha fatto -5°C molto più a sud. Per la terza decade il mio riferimento sono i -4°C del 21/03/2009.
    Già immagino, capita spesso anche qui: stanotte abbiamo avuto fortuna perché le nubi si sono dissolte e il vento forte di ieri ha avuto una relativa pausa prima di ripartire in queste ultime ore (girando da S a N come dicevo, con UR scesa al 26% in questo momento), e quindi la temperatura è riuscita a calare bene anche in valle visto che in quota già ieri c'erano temperature di tutto rispetto.


    Quanto ai valori del passato i -10° sfiorati nel 2005 risalivano al giorno 1 e quindi alla 1^ decade; per quanto riguarda invece la 3^ decade di marzo ho appena controllato e il valore più basso per le mie rilevazioni risale al 21 marzo 1987 con -5°c, mentre nello stesso mese furono raggiunti i -8°c due volte nella prima decade (quindi non -9° come avevo erroneamente scritto andando a memoria).


    Il 21/3/2009 qui non andai nemmeno sottozero (minima di 0°c esatti) a causa dell'insistenza del föhn da N fino a notte inoltrata.
    Saluti a tutti, Flavio

  7. #407
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale marzolino 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Già immagino, capita spesso anche qui: stanotte abbiamo avuto fortuna perché le nubi si sono dissolte e il vento forte di ieri ha avuto una relativa pausa prima di ripartire in queste ultime ore (girando da S a N come dicevo, con UR scesa al 26% in questo momento), e quindi la temperatura è riuscita a calare bene anche in valle visto che in quota già ieri c'erano temperature di tutto rispetto.


    Quanto ai valori del passato i -10° sfiorati nel 2005 risalivano al giorno 1 e quindi alla 1^ decade; per quanto riguarda invece la 3^ decade di marzo ho appena controllato e il valore più basso per le mie rilevazioni risale al 21 marzo 1987 con -5°c, mentre nello stesso mese furono raggiunti i -8°c due volte nella prima decade (quindi non -9° come avevo erroneamente scritto andando a memoria).


    Il 21/3/2009 qui non andai nemmeno sottozero (minima di 0°c esatti) a causa dell'insistenza del föhn da N fino a notte inoltrata.
    Ho controllato alcune stazioni della zona, nel 1987 si era sul finire di una fase molto fredda nella parte centrale del mese, ma non ovunque riuscì a fare freddissimo il 21/03 dato che si oscilla da -2°C a -8°C. Ci fu qualche giorno particolarmente freddo con minime inferiori a -5°C anche in quei giorni, ma nel 1962.

    Altre fasi fredde in terza decade di recente sono: 1986, 1993, 1998, 2008, 2009.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #408
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,711
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale marzolino 2020

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Però li parlavamo della prima e della seconda decade.
    Nel 2005 fu l'ondata di fine febbraio/inizio marzo, nel 1987 fu nella seconda decade il clou, quindi nettamente prima.

    Qual è il record per la terza decade di marzo da te?

    Come dicevo sopra sono i -5ºc del 21 marzo 1987; qui in quell'anno fu piú fredda la prima decade, mentre nella 2^ fra nubi, vento e prp (anche un temporale) i valori furono un po' meno freddi.

    Intanto tornando al nowcasting qui l'UR è scesa fino al 22% e il dew-point a -11ºc.
    Saluti a tutti, Flavio

  9. #409
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale marzolino 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Minima -5
    Addio anche alle pesche
    Quanto lavoro per niente!
    Mi spiace Andrea, quanto lavoro buttato via da un qualcosa che doveva succedere se proprio un mese fa queste ondate tardive sono terribili. Io mi sono fermato a zero gradi, aggiungo per fortuna. Anche perché la situazione salute non è il massimo delle persone in questo momento e non ci vorrebbe.

  10. #410
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale marzolino 2020

    E dall'ora di pranzo che nevica a tratti forte con bei fiocconi, siamo stati fortunati a beccare un "trenino" dall'adriatico, 8.4mm da questa notte quando ne prevedeva quasi niente. Ha faticato però a depositarsi sulle auto e sulle strade(solo poltiglia) visto che ha nevicato sempre con T positive tra +0.3° e 1°. Adesso +1.4° ma va scemando e comincia a essere più acqua

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •