Pagina 169 di 321 PrimaPrima ... 69119159167168169170171179219269 ... UltimaUltima
Risultati da 1,681 a 1,690 di 3205
  1. #1681
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    ukmo ecmwf:non ho capito perche' ukmo e' penoso, cos'e' che non ha ''visto''a parte fisiologiche differenze...Immagine
    Immagine
    Forse sei l'unico a non aver visto i suoi svarioni ultimamente

  2. #1682
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    la mappa a 144h di UKMO è la più ballerina di tutti i modelli a quella distanza, c'è poco da dire. ultimamente è un disastro oltre le 96/120h per UKMO in area euro-atlantica, almeno, visivamente è da mesi che mi pare di poterlo apprezzare sensibilmente...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1683
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la mappa a 144h di UKMO è la più ballerina di tutti i modelli a quella distanza, c'è poco da dire. ultimamente è un disastro oltre le 96/120h per UKMO in area euro-atlantica, almeno, visivamente è da mesi che mi pare di poterlo apprezzare sensibilmente...
    Ma infatti anche quando ha proposto scenari più interessanti a quella distanza, ci andavamo coi piedi di piombo proprio perché è evidente che c'è un intoppo ormai quasi costante a quella distanza temporale.
    In inverno era così prevedibile che a momenti nemmeno lo guardavo più

  4. #1684
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    sei male informato

    Qui da me, da poche piante per uso familiare, nel primo decennio del secolo ho mangiato albicocce e pesche tutti gli anni, dunque mi sono deciso a piantarne centinaia di alberi (400 peschi e 100 albicocchi) per vendere i frutti.
    Ebbene degli ultimi 4 anni (cioè quelli produttivi) ho raccolto solo pesche nei primi due e albicocche mai.
    Le albicocche sempre per le gelate tardive, le pesche l'anno scorso per la grandine, quest'anno per le gelate.
    Questo aprile mi ha abbattuto.
    Oltre al fatto che gli inverni sono troppo miti ed inducono forti anticipi fenologici, un aprile come questo non lo avevo visto mai, soprattutto per numero di gelate (8 finora); e giovedì prossimo può gelare ancora e lì rischierei anche con le pere!
    grazie
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  5. #1685
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Precipitazioni cumulate fino alle 2 della nottata tra Martedì e Mercoledì su base ECMWF. Direi che a parte le pianure del Triveneto, buona parte d'Italia avrà la possibilità di vedere la pioggia.

    Allegato 526017
    con gfs06 siamo sempre al nulla però.salvo alcuni settori del sud

  6. #1686
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    con gfs06 siamo sempre al nulla però.salvo alcuni settori del sud
    E i due modelli, guardando entrambe le emissioni al 12Z, continuano a divergere in modo netto. Stiamo entrando nel breve termine eppure mostrano situazioni opposte. Da me si passa dal nulla assoluto di GFS, all'allerta meteo di ECMWF (>100 mm).

  7. #1687
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    sei male informato

    Qui da me, da poche piante per uso familiare, nel primo decennio del secolo ho mangiato albicocce e pesche tutti gli anni, dunque mi sono deciso a piantarne centinaia di alberi (400 peschi e 100 albicocchi) per vendere i frutti.
    Ebbene degli ultimi 4 anni (cioè quelli produttivi) ho raccolto solo pesche nei primi due e albicocche mai.
    Le albicocche sempre per le gelate tardive, le pesche l'anno scorso per la grandine, quest'anno per le gelate.
    Questo aprile mi ha abbattuto.
    Oltre al fatto che gli inverni sono troppo miti ed inducono forti anticipi fenologici, un aprile come questo non lo avevo visto mai, soprattutto per numero di gelate (8 finora); e giovedì prossimo può gelare ancora e lì rischierei anche con le pere!
    Mi dispiace, so cosa si prova, ho la campagna, è un colpo al cuore ogni volta, e pensare che c'è chi auspica gelate tardive pur di vedere abbassarsi la media delle temperature...bah
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  8. #1688
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    ecmwf.PNG

    La vera domanda è... che conseguenze si avranno con l'avvicinarsi dell'estate alle alte latitudini una volta esaurita tutta quella vorticità permanente sin dallo scorso autunno nella cella polare?

    Vedere ancora il lobo siberiano in gran forma in seconda/terza decade e che tenta ripetutamente di avanzare verso l'Europa sud-occidentale è utopistico, sembra non arrestarsi mai questo meccanismo circolatorio.

    Le mappe a breve termine hanno comunque visto un peggioramento della traiettoria del flusso perturbato da NE. In questo periodo il freddo secco se sprofonda in Europa orientale non può fare altro che garantirci stabilità atmosferica, cali termici impercettibili e inversioni notturne che vengono subito compensate da massime alte.

    L'obiettivo è che arrivino le piogge, duraturee moderate (non le alluvioni lampo), non bastano le precipitazioni di marzo a risanare un deficit che persiste costantemente e che durerà almeno fino al prossimo autunno specie al meridione, la siccità in primavera dovrebbe essere l'ultimo dei problemi dell'Italia, ma se anche dopo 3 mesi di hp rimane sempre l'hp allora si stravolgono gli equilibri climatici di un paese.

    Ma malgrado il GW sia galoppante nel Mediterraneo centro-occidentale, esistono delle aree privilegiate anche del nostro emisfero che sembrano immuni al warming del pianeta e che registrano per mesi interi sotto media locali anche se sono circondati da un mare di anomalie rosse (mi riferisco soprattutto all'Egitto).
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  9. #1689
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    A parte il triveneto, tanta roba le precipitazioni ecmwf

    de_model-de-310-1_modez_2020041712_156_16_157.png

  10. #1690
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Mi dispiace, so cosa si prova, ho la campagna, è un colpo al cuore ogni volta, e pensare che c'è chi auspica gelate tardive pur di vedere abbassarsi la media delle temperature...bah
    Esatto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •