Pagina 193 di 321 PrimaPrima ... 93143183191192193194195203243293 ... UltimaUltima
Risultati da 1,921 a 1,930 di 3205
  1. #1921
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,461
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Beh certo, situazioni locali le troviamo dappertutto.
    Diciamo che "mediamente" al Nord potrebbe andare un pelo meglio rispetto al resto della Penisola, via.
    addirittura nel 2017 a fine agosto avevo mm 190 da inizio anno, ho una media annuale sui mm 800 circa
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  2. #1922
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    addirittura nel 2017 a fine agosto avevo mm 190 da inizio anno, ho una media annuale sui mm 800 circa
    Caspita che roba .
    Eh si, quando comincia a mettersi così, in effetti, non mi piace proprio eh.
    Che dire, speriamo si possano colmare quantomeno i contesti più deficitari.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #1923
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,461
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    in effetti sono anni che quando arriva una perturbazione, entra quasi sempre allo stesso modo, si attiva il SW e qui in pedemontana si rimane in ombra, magari piove dalla via emilia verso nord, come domani, il sw ci terrà in ombra ,magari qualche piovasco qua e la
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  4. #1924
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Ma che fine ha fatto galinsoga?

  5. #1925
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    I primi ricordi di infanzia quando ho iniziato a seguire previsione del tempo, mi ricordo Salvatore Furia, Bernacca e Caroselli che indicavano l'anticiclone delle Azzorre che si distendeva e portava l'estate, dopo una primavera fatta di piogge e temporali, certamente l'hp Africano c'è sempre stato, ma non certamente preponderante come in questa epoca, episodi caldi e caldissimi ci sono stati, ma non certo con una costanza che vede hp Azzorriani praticamente scomparso dalla scena primaverile ed estiva.


    Ultima modifica di Lake; 27/04/2020 alle 16:47
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #1926
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    I primi ricordi di infanzia quando ho iniziato a seguire previsione del tempo, mi ricordo Salvatore Furia, Bernacca e Caroselli che indicavano l'anticiclone delle Azzorre che si distendeva e portava l'estate, dopo una primavera fatta di piogge e temporali, certamente l'hp Africano c'è sempre stato, ma non certamente preponderante come in questa epoca, episodi caldi e caldissimi ci sono stati, ma non certo con una costanza che vede hp Azzorriani praticamente scomparso dalla scena primaverile ed estiva.


    Immagine
    ora però non mi venire a dire che la tua infanzia comprende il giugno 1907

  7. #1927
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    piccola domanda da ignorante in materia, vedendo le mappe gfs fino a 240h si nota un travaso di freddo verso la Groenlandia credendo in una successiva risposta anticiclonica molto più ad ovest , quindi, per far si che tale dinamica avvenga, può essere che la prima ondata di caldo della stagione 2020 sia un passaggio dovuto ?
    fede88m

  8. #1928
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Mi inserisco nel thread dei modelli per rispondere sulla questione SST atlantiche che era comparsa nella stanza delle Teleconnessioni.

    Personalmente ritengo che in questo periodo dell'anno delle anomalie così poco caratterizzate come quelle che si vedono in area iberica non possano in alcun modo fungere da catalizzatore del getto, e che pertanto le dinamiche in divenire debbano essere imputate ad altro (circolazione emisferica, magari come risposta al Final Warming, e dinamiche tropicali).

    SST-apr.png

    Questa è uno dei periodi stagionali in cui il vigore del getto riesce a "forzare" le SST e a plasmarle. Il quadro delle anomalie di temperatura superficiale derivato dalla "modellazione tardo-primaverile" sarà poi quello che condizionerà poi la fase estiva matura.

    Volendo comunque dare un occhio al quadro attuale, possiamo osservare la ormai consueta presenza della chiazza di anomalie negative centrata attorno al 50° parallelo.

    Facendo un rapido confronto con la situazione dello scorso anno, possiamo dire che il valore assoluto delle anomalie in Atlantico quest'anno è comunque minore.

    SST-apr19.png

    I centri di anomalia (sia negativa che positiva) sono più spalmati in senso latitudinale e più vicini al continente europeo rispetto allo scorso anno, mostrando per adesso una disposizione da NAO+. Diciamo che l'obbiettivo del mese entrante è quello di evitare che il pozzo nero atlantico si rinforzi ulteriormente e si isoli in pieno Atlantico.
    Luca Bargagna

  9. #1929
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,461
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ora però non mi venire a dire che la tua infanzia comprende il giugno 1907
    prima prima
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  10. #1930
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    risalita che in ecmwf si sbilancia un pelo a nord ovest.stile gem tra l'altro
    ECM1-120.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •