Pagina 271 di 321 PrimaPrima ... 171221261269270271272273281 ... UltimaUltima
Risultati da 2,701 a 2,710 di 3205
  1. #2701
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ghibli
    mare spettacolare in compenso con quello, in genere liscio e limpidissimo
    Sì, il mare è meraviglioso in quelle occasioni.

    Questo un esempio, del 2 Ottobre scorso, l'ultima ondata di caldo estiva da me:

    Nazionale ottobre 2019

  2. #2702
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, il mare è meraviglioso in quelle occasioni.

    Questo un esempio, del 2 Ottobre scorso, l'ultima ondata di caldo estiva da me:

    Nazionale ottobre 2019

    Il mare post ondata è una meraviglia.
    Attualmente qui l'acqua è sui 19 gradi
    Un po' pochi per un bagno completo
    Ma dopo 4 GG di calura secondo me i 20 li superiamo

  3. #2703
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, il mare è meraviglioso in quelle occasioni.

    Questo un esempio, del 2 Ottobre scorso, l'ultima ondata di caldo estiva da me:

    Nazionale ottobre 2019

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #2704
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Al di là delle solite discussioni in stile ***** degli angeli proprie delle stanze modelli(parlo in generale), questa possente ondata di caldo certamente non è figlia di un dio minore rispetto ad altre(anche se in un forum dove 3 utenti su 4 risiedono a nord del Po può sembrare così), da maggio 2009 a maggio 2017 terza decade...semplicemente, ha un target prettamente italo peninsulare-maltese-balcanico,per le ragioni facilmente comprensibili(sprofondamento di una goccia fredda potente per il periodo fino alla Mauritania).
    A Belgrado,latitudine di Bologna,entrerà la +20 e la+17 scorazzerà fino a Zagabria.
    Non sono affatto d'accordo. A livello di persistenza il paragone con il 2009 è come paragonare Andrea Petagna con Marco van Basten. Il Maggio 2009 fu enormemente più duraturo come caldo, e più esteso a livello nazionale.

    Se poi il discorso è cosa fa a Belgrado...beh francamente me ne frega tanto quanto il tempo di Cuba o del Giappone. Siamo in Italia e i modelli giustamente lì commentiamo per l'Italia.

    P.S.: io sono a sud del Po fino a prova contraria. Ma in questo caso più che Sud del Po avresti dovuto dire a S dell'Argentario.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #2705
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Secondo me gli effetti al suolo saranno molto mitigati dalle acque ancora fredde del mare. Nelle piane interne o laddove si dovessero creare situazioni favoniche il discorso sarà ovviamente diverso,ma sulle coste in genere gli effetti saranno non proporzionali alla fiammata rovente ad 850 hpa.
    Assolutamente, la circolazione ai bassi strati determinerà il contenimento/innalzamento termico ed il tipo di gradiente termico verticale. Avremo nella testa la +20/+22 mediamente al sud, qualora vi sia la circolazione da SW, il gradiente sarà 1°C ogni 100 metri, con massime superiori a 30°C, con i venti di brezza che sconfinano fin sull'entroterra allora il gradiente a nullo, colonna d'aria quasi perfettamente omotermica (configurazione del tipo 16/06/2020 a Catania), si avranno dunque il quota a 1500 le stesse temperature delle coste, o persino più alte!

    Se si attiveranno i venti di caduta sulle coste, allora l'effetto brezza sarà annullato, ma per avere correnti sud-occidentali (dall'entroterra nell'Adriatico o su Ionio e Tirreno meridionale) deve dapprima attraversarci il Jet Stream che risale dal nord Africa

    gfs-5-144.png


    A livello nazionale, la momentanea circolazione prevista da GFS è questa, naturalmente da qui a 144 può variare, potrebbe anche peggiorare se l'hp dovesse spingersi più ad est a causa della lp spagnola, in un punto più strategico, a quel punto ci ritroveremmo il getto a ridosso e correnti fisse da SW, isoterme più alte e saremo fregati. Il ritardo della brezza potrebbe essere un altro problema che si aggiunge a questo ambaradan di fattori atmosferici.

    144-602IT.GIF

    INCROCIAMO LE DITA

    Il grosso dell'ondata di caldo piomberebbe in Grecia/Sud Balcani.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  6. #2706
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Assolutamente, la circolazione ai bassi strati determinerà il contenimento/innalzamento termico ed il tipo di gradiente termico verticale. Avremo nella testa la +20/+22 mediamente al sud, qualora vi sia la circolazione da SW, il gradiente sarà 1°C ogni 100 metri, con massime superiori a 30°C, con i venti di brezza che sconfinano fin sull'entroterra allora il gradiente a nullo, colonna d'aria quasi perfettamente omotermica (configurazione del tipo 16/06/2020 a Catania), si avranno dunque il quota a 1500 le stesse temperature delle coste, o persino più alte!

    Se si attiveranno i venti di caduta sulle coste, allora l'effetto brezza sarà annullato, ma per avere correnti sud-occidentali (dall'entroterra nell'Adriatico o su Ionio e Tirreno meridionale) deve dapprima attraversarci il Jet Stream che risale dal nord Africa

    gfs-5-144.png


    A livello nazionale, la momentanea circolazione prevista da GFS è questa, naturalmente da qui a 144 può variare, potrebbe anche peggiorare se l'hp dovesse spingersi più ad est a causa della lp spagnola, in un punto più strategico, a quel punto ci ritroveremmo il getto a ridosso e correnti fisse da SW, isoterme più alte e saremo fregati. Il ritardo della brezza potrebbe essere un altro problema che si aggiunge a questo ambaradan di fattori atmosferici.

    144-602IT.GIF

    INCROCIAMO LE DITA

    Il grosso dell'ondata di caldo piomberebbe in Grecia/Sud Balcani.
    È vero, è molto importante il discorso delle brezze. Anch'io nel medio Adriatico (a 7 km dal mare e su una collina esposta) con la brezza vengo graziato in svariate occasioni. Non è raro infatti, con temperature di 22-23 gradi in quota, fare fatica a superare i 30 gradi. La brezza marina è una manna, in questo senso. Ma la circolazione di caduta dell'appennino, quello che comunemente si chiama Garbino da queste parti, ovviamente annulla tutto questo e difatti non a caso si hanno in questi casi i valori di T maggiori. Quindi il discorso dk temperature al suolo è molto vasto da generalizzare non solo a livello nazionale, ma spesso anche a livello locale.

  7. #2707
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    È vero, è molto importante il discorso delle brezze. Anch'io nel medio Adriatico (a 7 km dal mare e su una collina esposta) con la brezza vengo graziato in svariate occasioni. Non è raro infatti, con temperature di 22-23 gradi in quota, fare fatica a superare i 30 gradi. La brezza marina è una manna, in questo senso. Ma la circolazione di caduta dell'appennino, quello che comunemente si chiama Garbino da queste parti, ovviamente annulla tutto questo e difatti non a caso si hanno in questi casi i valori di T maggiori. Quindi il discorso dk temperature al suolo è molto vasto da generalizzare non solo a livello nazionale, ma spesso anche a livello locale.
    Gli effetti locali sono quelli più difficili da prevedere. Spesso nemmeno i gestori AM riescono ad azzeccare la ventilazione nelle varie quote, un cambiamento di brezza che nella realtà poi resta il vento bloccato a libeccio.
    Il garbino come il vento di caduta della costa nord palermitana, può avere degli effetti termici impressionanti.
    Il forte libeccio e i venti che si riscaldano per riscaldamento adiabatico sono un mix perfetto per sfondare i record mensili, la formazione di isoterme favoniche è un caso a sé, può formarsi anche +27 se l'aria calda scavalca uno sbarramento orografico.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #2708
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Con Gfs 18 la +28 è in Sicilia
    Ripeto..record a rischio

  9. #2709
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non sono affatto d'accordo. A livello di persistenza il paragone con il 2009 è come paragonare Andrea Petagna con Marco van Basten. Il Maggio 2009 fu enormemente più duraturo come caldo, e più esteso a livello nazionale.

    Se poi il discorso è cosa fa a Belgrado...beh francamente me ne frega tanto quanto il tempo di Cuba o del Giappone. Siamo in Italia e i modelli giustamente lì commentiamo per l'Italia.

    P.S.: io sono a sud del Po fino a prova contraria. Ma in questo caso più che Sud del Po avresti dovuto dire a S dell'Argentario.
    Dico solo che non è che se un'ondata di caldo non interessa il quartiere di residenza è per ciò solo una fetecchia.Che poi tu sia un noto orticellista,è risaputo(a me non piace questa mentalità ma mica sei il mio miglior amico o la mia ragazza ) ma non posso cambiarti la testa
    Tanto lo sappiamo che è molto difficile ormai avere tre decadi consecutive nel semestre caldo in Europa che non vedano una porzione del continente alle prese con superanomalie.
    P.s. Non l'ho mica capita quest'obiezione per la quale in questa stanza ci si occupa solo dei modelli italiani.A parte che io leggo"analisi modelli primavera 2020",non "analisi Italia" ma poi,visto che va on fire più di metà del territorio nazionale(seguendo più di mezza Europa meridionale), dell'Italia si sta parlando.
    Temi di più una situazione bloccata? Grazie tante,anch'io Ma anche avere 32° a Roma a metà maggio non è un bell'affare,se non si ama il caldo.
    Ultima modifica di Josh; 10/05/2020 alle 08:53

  10. #2710
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Peraltro parlando di modelli stamattina reading non mi piace per niente, ma neanche un pò.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •