Pagina 279 di 321 PrimaPrima ... 179229269277278279280281289 ... UltimaUltima
Risultati da 2,781 a 2,790 di 3205
  1. #2781
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non saprei, guardando gli aeroporti Vienna ha +39.5°C, Bologna +40.1°C, Padova +39.1°C (giugno 2019!), Graz +38.1°C e Klagenfurt +36.6°C (credo proprio dell'agosto 2013). "Normalizzando" rispetto all'altezza a livello del mare, potremmo avere come "equivalenti" approssimativamente:

    Padova +39.5°C
    Bologna +40.5°C
    Vienna +40.5°C
    Graz +40.5°C
    Klagenfurt +39.6°C

    Quindi se normalizzate (le temperature) al livello del mare, il tuo discorso ha senso Parliamo comunque di scarti di ca. 1°C, non chissà cosa.
    Sì sì, ma infatti ho detto localmente

  2. #2782
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,107
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Con zero termico a 1200-1300m? Se ci sono forti precipitazioni e nelle valli più chiuse, può darsi; ma non attendiamoci necessariamente temporali, Oltralpe può fare bei "botti" ma anche passare con tanto vento e poche precipitazioni. 4 giorni fa, il 6, in Slovacchia sono passate termiche simili, bufere di neve sui Tatra, ma a Poprad 670m pioveva con +5/+6°C (ha un record di -2.0°C a giugno, per capire il posto) - anche se la mattina presto c'erano +2°C e deboli precipitazioni.
    Nella suddetta Poprad potrebbe succedere la mattina del 12, la notte tra 12 e 13 e la notte tra 14 e 15, quando dovrebbe anche andare sottozero:

    Počasie Poprad - Predpoveď na 14 dni, hodinova predpoveď a meteogram pre Poprad - MeteoInfo.sk

    Tuttavia parliamo di una -3°C a 850hPa (secondo GFS) e quei 500m di zero termico fanno sicuramente la differenza.
    Su alcuni contatti di amicizie svedesi, norvegesi, su fb, si lamentano di una primavera che non arriva, postando immagini di paesaggi innevati e temperature rigide.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  3. #2783
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    .
    Se poi il discorso è cosa fa a Belgrado...beh francamente me ne frega tanto quanto il tempo di Cuba o del Giappone. Siamo in Italia e i modelli giustamente lì commentiamo per l'Italia.
    Purtroppo se ragioniamo per comparti stagni senza avere una visione geografica più ampia quando parliamo di ondate di caldo rischiamo fortemente di tirarci la zappa sui piedi. Con gli anni ho imparato questo.
    Anche se magari un’onda è a 1000 km c’è da stare poco rilassati, dato che al prossimo giro potremmo essere dentro anche noi, e per i modelli 1000 km sono poca roba.

  4. #2784
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Su alcuni contatti di amicizie svedesi, norvegesi, su fb, si lamentano di una primavera che non arriva, postando immagini di paesaggi innevati e temperature rigide.
    Marzo credo che sia stato sopra-media ovunque, ma nel Nord Europa è ancora un mese da pieno inverno per i nostri canoni. Da aprile come temevo, il vortice polare sta "spillando" freddo in quelle zone. Prossimi giorni dai miei suoceri e cognati a San Pietroburgo dovrebbe nevicare, probabilmente con accumulo (nevicata non eccezionale, ma sicuramente tardiva). Comunque qualche giorno mite con massime >15°C c'è stato, qua e là.

  5. #2785
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Non so se credere a Gfs ma questi spaghi sono migliorati

    Screenshot_2020-05-11-13-39-46-27.jpg

  6. #2786
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Purtroppo se ragioniamo per comparti stagni senza avere una visione geografica più ampia quando parliamo di ondate di caldo rischiamo fortemente di tirarci la zappa sui piedi. Con gli anni ho imparato questo.
    Anche se magari un’onda è a 1000 km c’è da stare poco rilassati, dato che al prossimo giro potremmo essere dentro anche noi, e per i modelli 1000 km sono poca roba.
    Mi può stare bene, ma allora, come ha fatto Alessandro, occorre anche evidenziare che tra Spagna e Marocco avremo, di converso, pesanti anomalie negative.

    Che poi al prossimo giro potremmo essere dentro noi è vero ma sinceramente, dal mio punto di vista ora le temperature sono l'ultimissimo dei problemi.

    Il vero problema qui è la carenza di pioggia che sta diventando pesantissima, e se per fare piovere bene deve arrivarmi una sciroccata con i controcaxxi io l'accetto molto volentieri, se questo significherà caldo tosto al Sud mi spiace ma non potrò dirmi scontento perché, ripeto, qua con circa il 60% in meno di pioggia da inizio anno rispetto alla media, la situazione rischia davvero di diventare preoccupante.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #2787
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mi può stare bene, ma allora, come ha fatto Alessandro, occorre anche evidenziare che tra Spagna e Marocco avremo, di converso, pesanti anomalie negative.

    Che poi al prossimo giro potremmo essere dentro noi è vero ma sinceramente, dal mio punto di vista ora le temperature sono l'ultimissimo dei problemi.

    Il vero problema qui è la carenza di pioggia che sta diventando pesantissima, e se per fare piovere bene deve arrivarmi una sciroccata con i controcaxxi io l'accetto molto volentieri, se questo significherà caldo tosto al Sud mi spiace ma non potrò dirmi scontento perché, ripeto, qua con circa il 60% in meno di pioggia da inizio anno rispetto alla media, la situazione rischia davvero di diventare preoccupante.
    Ma hai ragione
    E poi alla fine mica comandiamo noi
    Il clima fa quello che fa
    amen
    La norma vorrebbe caldo moderato e a tratti forte al sud e pioggia in un contesto mite/caldo al nord.
    Non è normale né la siccità al nord né la +28 al sud a maggio.
    Purtroppo i criteri di "normalità" si sono sgretolati.
    Sentire che Bologna è ferma a 50 mm fa impressione

  8. #2788
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ma hai ragione
    E poi alla fine mica comandiamo noi
    Il clima fa quello che fa
    amen
    La norma vorrebbe caldo moderato e a tratti forte al sud e pioggia in un contesto mite/caldo al nord.
    Non è normale né la siccità al nord né la +28 al sud a maggio.
    Purtroppo i criteri di "normalità" si sono sgretolati.
    Sentire che Bologna è ferma a 50 mm fa impressione
    Hai detto bene. Purtroppo l'estremizzazione del nostro clima e il venir meno della variabilità climatica stanno facendo si che sempre più spesso si presentino questo genere di situazioni.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #2789
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non so se credere a Gfs ma questi spaghi sono migliorati

    Screenshot_2020-05-11-13-39-46-27.jpg
    io, visto quello che s'è visto nei giorni scorsi, li firmerei (per quanto quel picco sia spaventoso eh, ci mancherebbe). dopo crollate anche voi probabilmente sotto media e poi nell'extra long può succedere ancora di tutto.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #2790
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io, visto quello che s'è visto nei giorni scorsi, li firmerei (per quanto quel picco sia spaventoso eh, ci mancherebbe). dopo crollate anche voi probabilmente sotto media e poi nell'extra long può succedere ancora di tutto.
    Meglio la +25 per due gg che la +20 per dieci
    Mai frase fu più vera, inutile girarci attorno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •