Pagina 62 di 321 PrimaPrima ... 1252606162636472112162 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 3205
  1. #611
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    GFS06 smorza un po' i toni del precedente run pur confermando la dinamica
    E qua
    li sarebbero i toni smorzati? A me sembra uguale...certo frenata zonale vista differentemente

  2. #612
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Beh,se preferisci un'irruzione filo Francia,non hai che da accodarti ai NWestini
    Filo ispanica semmai, mi è capitato di leggere in questo forum delle "bestemmie" riguardo l'irruzione artica di fine Gennaio 2005, l'apocalisse nel Mediterraneo occidentale, l'evento che fece cadere la neve ad Algeri e se fosse "caduta" 1000 km più ad est, ... Non a caso come io provo delle gelosie per l'est Europa, i NWestini tengono sott'occhio la Spagna.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #613
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi sa che a fine marzo però o fa di notte, o di giorno per le basse quote è difficile, magari tantissima coreografia e niente accumulo... per me andrebbe benissimo vista la situazione.
    Il 17 aprile 1991 nevicò copiosamente fino in pianura al Nord, con le condizioni giuste lo può fare tranquillamente anche di giorno a fine marzo anche se ovviamente la resa non sarebbe ottima. Qui l’anno scorso nevicò per quasi 24h quasi a metà Maggio con circa 20 cm di neve fresca

  4. #614
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    solo io spero che quel nocciolo gelido se ne stia lontano stavolta?

  5. #615
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    E qua
    li sarebbero i toni smorzati? A me sembra uguale...certo frenata zonale vista differentemente









  6. #616
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi sa che a fine marzo però o fa di notte, o di giorno per le basse quote è difficile, magari tantissima coreografia e niente accumulo... per me andrebbe benissimo vista la situazione.
    Vabbè, ok che si è trattato di un caso ma il 18 Aprile 1991 a Bologna città caddero 25-30 cm, ed era appunto pieno Aprile. L'8 Aprile 2003 (che a me sembra assomigliare a questa situazione molto più di metà dicembre 2007) nevicò a Bari accumulando mi pare 10 cm.
    Il 25 Marzo 2013 ho visto personalmente nevicare ed accumulare alle 15 a Copparo (bassa ferrarese) con appena una -2 da Est (ok che si veniva già da un periodo tutto fuorchè mite).

    Gli esempi secondo me ci sono, chiaro che di notte è più semplice...però se la configurazione è quella giusta ce la può fare anche a fine Marzo.

    Lo scorso anno il 5 Maggio nevicava e accumulava alle 16 a quota 350 m sull'appennino modenese...5 Maggio eh.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #617
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Vabbè, ok che si è trattato di un caso ma il 18 Aprile 1991 a Bologna città caddero 25-30 cm, ed era appunto pieno Aprile. L'8 Aprile 2003 (che a me sembra assomigliare a questa situazione molto più di metà dicembre 2007) nevicò a Bari accumulando mi pare 10 cm.
    Il 25 Marzo 2013 ho visto personalmente nevicare ed accumulare alle 15 a Copparo (bassa ferrarese) con appena una -2 da Est (ok che si veniva già da un periodo tutto fuorchè mite).

    Gli esempi secondo me ci sono, chiaro che di notte è più semplice...però se la configurazione è quella giusta ce la può fare anche a fine Marzo.

    Lo scorso anno il 5 Maggio nevicava e accumulava alle 16 a quota 350 m sull'appennino modenese...5 Maggio eh.
    ah guarda, mi fido ciecamente di quanto dici non mi ricordo più come sia fatta una nevicata, figurarsi in periodi limite.

    riflettevo sul fatto che a fine febbraio 2018 non riuscì ad accumulare di giorno dopo questa cosa qua:

    archives-2018-2-27-0-0.png


    archives-2018-2-27-0-1.png


    è stata per me la più grande e violenta ondata fredda che ho vissuto. il periodo fu quello sbagliato però, arrivò l'addolcimento e, nonostante precipitazioni a 10/15mm/h (con una delle nevicate più intense in questi termini che io abbia mai visto) e non ricordo quante decine di mm di precipitazione in poche ore, accumulò 4/5cm nei punti più freddi. iniziò a nevicare in pieno giorno e la fase clou fu proprio a cavallo di mezzogiorno (tanti della zona si ricordano sicuramente l'intensità mostruosa, ho anche qualche video).
    mi rifaccio a quell'episodio perché è il più recente e lo ricordo bene, e la magnitudo fu incredibile. ricordo il freddo pungente dei giorni prima.

    ecco, fosse avvenuto un mese prima sarebbe stata una delle nevicate più toste dall'85.

    il vero discorso è che qui nevica sempre e solo (quasi, tolto un episodio storico come fu quello del 13 dic 2001) per addolcimento, quasi mai in fase frontale. penso che anche questa cosa possa fare le differenza per noi a fine marzo, però appunto, suppongo e basta, non ho sufficiente esperienza per potermi sbilanciare
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #618
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Tanto ormai peggio di così tra virus e miseria nera non si può. Quindi tanto vale allora godere di una nevicata strepitosa fuori tempo massimo. Gnocca e neve, sempre
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  9. #619
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Vabbè, ok che si è trattato di un caso ma il 18 Aprile 1991 a Bologna città caddero 25-30 cm, ed era appunto pieno Aprile. L'8 Aprile 2003 (che a me sembra assomigliare a questa situazione molto più di metà dicembre 2007) nevicò a Bari accumulando mi pare 10 cm.
    Il 25 Marzo 2013 ho visto personalmente nevicare ed accumulare alle 15 a Copparo (bassa ferrarese) con appena una -2 da Est (ok che si veniva già da un periodo tutto fuorchè mite).

    Gli esempi secondo me ci sono, chiaro che di notte è più semplice...però se la configurazione è quella giusta ce la può fare anche a fine Marzo.

    Lo scorso anno il 5 Maggio nevicava e accumulava alle 16 a quota 350 m sull'appennino modenese...5 Maggio eh.
    Eh si domenica 5 maggio 2019, qui a tratti nevicava
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  10. #620
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah guarda, mi fido ciecamente di quanto dici non mi ricordo più come sia fatta una nevicata, figurarsi in periodi limite.

    riflettevo sul fatto che a fine febbraio 2018 non riuscì ad accumulare di giorno dopo questa cosa qua:

    archives-2018-2-27-0-0.png


    archives-2018-2-27-0-1.png


    è stata per me la più grande e violenta ondata fredda che ho vissuto. il periodo fu quello sbagliato però, arrivò l'addolcimento e, nonostante precipitazioni a 10/15mm/h (con una delle nevicate più intense in questi termini che io abbia mai visto) e non ricordo quante decine di mm di precipitazione in poche ore, accumulò 4/5cm nei punti più freddi. iniziò a nevicare in pieno giorno e la fase clou fu proprio a cavallo di mezzogiorno (tanti della zona si ricordano sicuramente l'intensità mostruosa, ho anche qualche video).
    mi rifaccio a quell'episodio perché è il più recente e lo ricordo bene, e la magnitudo fu incredibile. ricordo il freddo pungente dei giorni prima.

    ecco, fosse avvenuto un mese prima sarebbe stata una delle nevicate più toste dall'85.

    il vero discorso è che qui nevica sempre e solo (quasi, tolto un episodio storico come fu quello del 13 dic 2001) per addolcimento, quasi mai in fase frontale. penso che anche questa cosa possa fare le differenza per noi a fine marzo, però appunto, suppongo e basta, non ho sufficiente esperienza per potermi sbilanciare
    Se venissero confermate queste isoterme secondo me ci sarebbero condizioni comunque sufficienti per la neve al piano, pur in un contesto di precipitazioni scarse. Inoltre credo saranno coinvolte più che altro ER e lato adriatico, per il N sarebbe necessario un ingresso stile dicembre 2001, in pratica 1 probabilità su qualche milione 😂

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •