Pagina 83 di 321 PrimaPrima ... 3373818283848593133183 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 3205
  1. #821
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,781
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    comunque il passaggio 144/192 è roba per palati fini...

    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #822
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,081
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Forse ce la faccio a non chiudere la stagione con 3/4 cm che neanche nel 2006/2007.

  3. #823
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,781
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Forse ce la faccio a non chiudere la stagione con 3/4 cm che neanche nel 2006/2007.
    eh ma sarebbe una deroga....ormai è primavera
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  4. #824
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    "Ho appena seminato e vorrei che non facesse freddo", "Irrigo il terreno tutti i giorni e vorrei non piovesse", "Il grano senza sole non crescerebbe, quindi meglio non piove", ma di cosa stiamo parlando???

    Ma siamo freddofili incalliti o cosa? Mi sembra che adesso che ormai è quasi confermata la traiettoria della lingua artica, si siano abbassati un po' i toni e siamo andati giù di corda, come nulla stia per accadere. Certamente immagino che il Nowcasting nazionale sarà ugualmente intasato di foto di neve nei giorni 24-25-26, ci saranno lo stesso malcontenti, ma cadranno le migliori nevicate di questa primavera ondata di gelo. Io personalmente sono tanto entusiasto e anche se so di non vedere la neve al piano se non in montagna dai 1000 mt. in poi ma abbondantemente a dispetto di un Febbraio inesistente, sono consapevole che il crollo termico sarà brusco, rilevante e inusuale per il periodo, visto anche l'avanzamento stagionale ma soprattutto torneranno le piogge marzoline.

    Non possiamo perdere 10 volte su 10 le opportunità di grandi eventi in stile invernale solo perché siamo troppo ad West o East, ma anche noi siamo un paese del 40° parallelo, seppur circondati da un mare caldo e salato ma sempre a due passi abbiamo un vasto continente, non mi riferisco a quello africano, non solo quello, ma all'Europa. Non si può instaurare un circolazione anticiclonica fissa, altrimenti diventa una figura permanente come la depressione d'Islanda e diveniamo un'appendice dell'Africa del nord e l'estate non risparmierà certamente quest'anno il sud anche se l'inverno è stato piatto ma specialmente secco.

    Cogliamo il meglio, in questo caso l'evento di fine marzo, godiamocelo perché sarà l'ultima volta della stagione dove arriverà la -10, la natura farà il suo corso, anche senza piogge non cresce nulla.
    Ultima modifica di damiano23; 19/03/2020 alle 10:47
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #825
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    io spero di risparmiarmi freddo a fine marzo
    ho gli ulivi già completamente in fiore...
    Non sia mai ci dovesse essere la cascola dei fiori sarebbe il terzo anno consecutivo senza olive qui e senza olio...
    ho una paura fottuta
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  6. #826
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    "Ho appena seminato e vorrei che non facesse freddo", "Irrigo il terreno tutti i giorni e vorrei non piovesse", "Il grano senza sole non crescerebbe, quindi meglio non piove", ma di cosa stiamo parlando???

    Ma siamo freddofili incalliti o cosa? Mi sembra che adesso che ormai è quasi confermata la traiettoria della lingua artica, si siano abbassati un po' i toni e siamo andati giù di corda, come nulla stia per accadere. Certamente immagino che il Nowcasting nazionale sarà ugualmente intasato di foto di neve nei giorni 24-25-26, ci saranno lo stesso malcontenti, ma cadranno le migliori nevicate di questa primavera ondata di gelo. Io personalmente sono tanto entusiasto e anche se so di non vedere neve se non in montagna dai 1000 mt. in poi ma abbondantemente a dispetto di un Febbraio inesistente, sono consapevole che il crollo termico sarà brusco, rilevante e inusuale per il periodo, visto anche l'avanzamento stagionale ma soprattutto torneranno le piogge marzoline.

    Non possiamo perdere 10 volte su 10 le opportunità di grandi eventi in stile invernale solo perché siamo troppo ad West o Est, ma anche noi siamo un paese del 40° parallelo, seppur circondati da un mare caldo e salato ma sempre a due passi abbiamo un vasto continente, non mi riferisco a quello africano, non solo quello, ma all'Europa. Non si può instaurare un circolazione anticiclonica fissa, altrimenti diventa una figura permanente come la depressione d'Islanda e diveniamo un'appendice dell'Africa del nord e l'estate non risparmierà certamente quest'anno il sud anche se l'inverno è stato piatto ma specialmente secco.

    Cogliamo il meglio, in questo caso l'evento di fine marzo, godiamocelo perché sarà l'ultima volta della stagione dove arriverà la -10, la natura farà il suo corso, anche senza piogge non cresce nulla.
    Bravo, stavolta quoto pienamente il senso del tuo messaggio.

    Peraltro, siamo tutti esperti navigati di carte direi...e non credo ci voglia molto a ricordarsi che in generale le situazioni anticicloniche bloccate, come quella che stiamo vivendo dal Natale 2019, si sbloccano soprattutto con pesanti discese fredde che poi fanno da apripista a nuovi inserimenti perturbati, poichè creano una "ferita" nel Mediterraneo. Quante volte l'abbiamo visto in passato tutto ciò?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #827
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Aspettando il ritrattamento dello 06z.
    Il gelo può stare tranquillamente lì dov’è.
    Forza anticiclone, spingi di più!

  8. #828
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Bravo, stavolta quoto pienamente il senso del tuo messaggio.

    Peraltro, siamo tutti esperti navigati di carte direi...e non credo ci voglia molto a ricordarsi che in generale le situazioni anticicloniche bloccate, come quella che stiamo vivendo dal Natale 2019, si sbloccano soprattutto con pesanti discese fredde che poi fanno da apripista a nuovi inserimenti perturbati, poichè creano una "ferita" nel Mediterraneo. Quante volte l'abbiamo visto in passato tutto ciò?
    Mi fa solo piacere, di solito so essere lungo e noioso, ma altrettanto anche riflessivo.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  9. #829
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Non sia mai ci dovesse essere la cascola dei fiori sarebbe il terzo anno consecutivo senza olive qui e senza olio...
    ho una paura fottuta
    stessa cosa qui..
    Tre anni senza olive
    E questo nonostante trattamenti (biologici), fertilizzazione ad hoc e mille altre cose.. C'è sempre un motivo.
    Prima la tremenda estate 2017, poi il freddo maggio 2019 ecc.ecc. Alcuni non capiscono che una cosa è avere un marzo freddo dopo un inverno tipo 2005, altra cosa è avere il gelo dopo uno degli inverni più secchi e miti della storia. La natura è molto avanti, le fioriture a cui sto assistendo normalmente le vedo a inizio maggio.
    Capisco che la neve piaccia a tutti ma francamente tutti questi inverni miti e secchi seguiti da poderose ondate di gelo non li ricordo... Che è stato un inverno record lo sappiamo o facciamo finta di non saperlo?

  10. #830
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Bravo, stavolta quoto pienamente il senso del tuo messaggio.

    Peraltro, siamo tutti esperti navigati di carte direi...e non credo ci voglia molto a ricordarsi che in generale le situazioni anticicloniche bloccate, come quella che stiamo vivendo dal Natale 2019, si sbloccano soprattutto con pesanti discese fredde che poi fanno da apripista a nuovi inserimenti perturbati, poichè creano una "ferita" nel Mediterraneo. Quante volte l'abbiamo visto in passato tutto ciò?
    per favore, mi citeresti qualche invernata simile?
    mettiamo gennaio 1999
    HP e poi gelo e neve ma appunto era fine gennaio, non fine marzo.. Attendo una risposta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •