Pagina 9 di 321 PrimaPrima ... 78910111959109 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 3205
  1. #81
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,727
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche che, tra pochi giorni, è probabile che vi saranno uscite dei modelli con scenario da early FW, che secondo me sarà poi ritrattatato... Già stamani GFS00 sta facendo le prove generali fin verso le 300 ore...
    Penso più verso aprile secondo Gfs e CFS.



    precondizionato dal NAM

  2. #82
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da pentotalpaz2 Visualizza Messaggio
    Penso più verso aprile secondo Gfs e CFS.


    Immagine

    Immagine
    Ma che freddo vuoi che possa fare ad aprile se quest'anno già stenta ad entrare una -2 a Marzo sotto la Campania ed il vero freddo si è limitato a coinvolgere l'Est Europa al massimo!

    A men che non venga una forte irruzione di aria artica nei primi giorni del prossimo mese in stile Aprile 2003, ma quello fu un evento soprannaturale, storico, intenso e inimmaginabile che nemmeno nel XX secolo si era verificato e se per assurdo avvenisse un qualcosa di simile quest'anno ad aprile, il mese farebbe impallidire Febbraio 2020, tanto è stato anomalo..
    P.S mano a mano che ci allontaniamo dall'inverno la velocità dei venti zonali per natura diminuisce in proporzione all'indebolimento del VP che si destruttura e i suoi split possono spesso agevolare le medie latitudini da irruzioni fredde tardive, che spesso bastano per arrestare in modo semi-permanente un ciclo ininterrotto di sopra media e riportare un po' di neve sulle nostre montagne marroni, ma la qualità del freddo non sarà mai come a Febbraio, ovviamente.

  3. #83
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    penso anch'io
    intanto signori possiamo confermare il mese di febbraio più forte della serie per quanto riguarda l'ao, quindi dopo i picchi record giornalieri anche il mensile raggiunge il vertice

    2020 2.419 3.417

    battuto di un nulla il febbraio '90
    mentre il record assoluto rimane appannaggio del gennaio '93
    da segnalare anche il fatto che questo valore segua di 10 anni esatti il record assoluto negativo della serie registrato nello stesso mese del 2010
    intanto si prepara un altro picco verso valori di assoluto rilievo nel mese di marzo



    come facevo notare qualche giorno fa netto forcing divergente, stavolta nel pacifico




    esaurito il condizionamento in loco possiamo anche annotare la conferma di una nuova fase della pdo con tentativi di blocco che partono molto arretrati
    prossima fase di caduta del getto da seguire verso metà mese
    con il core che comunque anche a seguire verosimilmente proseguirà a conservarsi molto profondo in loco
    Ultima modifica di Alessandro1985; 05/03/2020 alle 11:37

  4. #84
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,727
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Ma che freddo vuoi che possa fare ad aprile se quest'anno già stenta ad entrare una -2 a Marzo sotto la Campania ed il vero freddo si è limitato a coinvolgere l'Est Europa al massimo!

    A men che non venga una forte irruzione di aria artica nei primi giorni del prossimo mese in stile Aprile 2003, ma quello fu un evento soprannaturale, storico, intenso e inimmaginabile che nemmeno nel XX secolo si era verificato e se per assurdo avvenisse un qualcosa di simile quest'anno ad aprile, il mese farebbe impallidire Febbraio 2020, tanto è stato anomalo..
    P.S mano a mano che ci allontaniamo dall'inverno la velocità dei venti zonali per natura diminuisce in proporzione all'indebolimento del VP che si destruttura e i suoi split possono spesso agevolare le medie latitudini da irruzioni fredde tardive, che spesso bastano per arrestare in modo semi-permanente un ciclo ininterrotto di sopra media e riportare un po' di neve sulle nostre montagne marroni, ma la qualità del freddo non sarà mai come a Febbraio, ovviamente.
    Scusami ma dove ho parlato di freddo nel mio post?
    precondizionato dal NAM

  5. #85
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    penso anch'io
    intanto signori possiamo confermare il mese di febbraio più forte della serie per quanto riguarda l'ao, quindi dopo i picchi record giornalieri anche il mensile raggiunge il vertice

    2020 2.419 3.417

    battuto di un nulla il febbraio '90
    mentre il record assoluto rimane appannaggio del gennaio '93
    da segnalare anche il fatto che questo valore segua di 10 anni esatti il record assoluto negativo della serie registrato nello stesso mese del 2010
    intanto si prepara un altro picco verso valori di assoluto rilievo nel mese di marzo

    Immagine


    come facevo notare qualche giorno fa netto forcing divergente, stavolta nel pacifico

    Immagine



    esaurito il condizionamento in loco possiamo anche annotare la conferma di una nuova fase della pdo con tentativi di blocco che partono molto arretrati
    prossima fase di caduta del getto da seguire verso metà mese
    con il core che comunque anche a seguire verosimilmente proseguirà a conservare un core molto profondo in loco
    Eppure, malgrado la forte velocità angolare del VP per tutti i 29 giorni (lo dimostrano la AO e la NAM), non è stato un mese privo di scambi meridiani nell'emisfero nord (5-6 febbraio irruzione continentale centro-est europeo e poi ancora 8-9-10 febbraio, irruzione nel Vicino Oriente con nevicate storiche, ma questo grazie all'intervento di onde planetarie mediante le quali avvenivano gli scambi termici fra stratosfera e troposfera), anche se, però, l'hp è stato fin troppo ossessivo e vigoroso fin da fine gennaio e i westerlies hanno travolto il vecchio continente dai 50N fino a 70N, mentre nella cella polare, il VP in gran forma e ben compatto, ha mantenuto basse le temperature, non a caso le Svalbard hanno registrato un ottimo mese di Febbraio con Longyearbyen a -0,5 sulla media 1961-1990 (-17,5°C), niente piogge né massime >0°C e costantemente circolazione nord-orientale con -12/-15 giornalmente. Prossimamente si assisterà ad un ulteriore ricompattamento del VP, non a caso vi sarà un calo termico alle Svalbard, quindi un eventuale FW sarà rimandato almeno in 3a decade.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  6. #86
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da pentotalpaz2 Visualizza Messaggio
    Scusami ma dove ho parlato di freddo nel mio post?
    Forse qualcun altro ora che rileggo, però il post fa presumere che "per il freddo se ne parli verso aprile". Il FW è un fattore , per di più quest'anno, affinché avvenga devono esserci molti indici a favore, anni fa ricordo che il VP collassava in primavera per poi piombare nella East Coast degli USA, ci sono state poi irruzioni italiche per FW nel 1972 (nevicata di Torino, 1973 (nevicata di Bologna), 1991 e 1995 oltre a quella di 17 anni fa con neve a Bari il 7 e l'8 ma trattasi di eventi che non si sono ripetuti secondo una grande frequenza ma solo grazie a particolari combinazioni.

    Chiudo ot.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  7. #87
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,866
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    In lombardia non sapete più che pesci pigliare vedo
    No é che augurarsi freddo e pioggia con un virus pseudo influenzale che rallenta la diffusione col caldo .....

    Se fa caldo una volta che serve male non fa.

  8. #88
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    No é che augurarsi freddo e pioggia con un virus pseudo influenzale che rallenta la diffusione col caldo .....

    Se fa caldo una volta che serve male non fa.
    errare è umano perseverare è diabolico
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  9. #89
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da pentotalpaz2 Visualizza Messaggio
    Penso più verso aprile secondo Gfs e CFS.


    Immagine

    Immagine
    L'intervallo temporale in cui potrebbero cadere gli scenari cui accennavo è il periodo successivo al 20, anzi se vogliamo circoscriverlo meglio, sarebbe quello degli ultimi giorni del mese (post 25/3), quando probabilmente avremo gli effetti troposferici di una nuova frenata zonale (e presumo che avrà a ripetersi il noto meccanismo di stop & go che abbiamo visto in atto da fine dicembre). Personalmente continuo a ritenere più probabile un FW di tipo tardivo, a causa della bassa concentrazione di ozono nella stratosfera polare, ma non escludo nulla... Lo schema che ritengo più probabile potrebbe somigliare un poco a quello della primavera 2014, forte disturbo stratosferico in sede eurasiatica, possibile disturbo intenso (ma di tipo minor) sullo scorcio del mese, ricompattamento successivo del VP e riacceleazione con FW in maggio.
    Ultima modifica di galinsog@; 05/03/2020 alle 13:33

  10. #90
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    No é che augurarsi freddo e pioggia con un virus pseudo influenzale che rallenta la diffusione col caldo .....

    Se fa caldo una volta che serve male non fa.

    Questo esattamente da quale studio emerge?
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •