Pagina 60 di 321 PrimaPrima ... 1050585960616270110160 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 3205
  1. #591
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Magari andasse come questa di GEM....firmerei col sangue per averla.

    Immagine


    Immagine
    sarebbe nevone incredibile su tutti gli appennini centro-meridionali a quote basse, piu secche ma pur sempre gelide ecmwf, cosi come gfs e tutti gli altri ormai entriamo quasi nel range dei fatidici 5 gg
    se domani confermano e' previsione...vedremo

  2. #592
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Allegato 523044

    Carta dell'anno.. ma non vorrei che il 18z smente tutt... lasciamo stare.

    Run inimmaginabile. Spero che non sia l'ennesima presa in giro per l'ITALIA, anche perché noto che le città balcaniche saranno interessate da un brusco calo termico secondo le previsioni, non a caso proprio il 23/24. Mentre in Italia per adesso solo GFS è promettente.

    Dobbiamo avere la solita conferma dal 18z e a seguito anche di Reading quanto meno della traiettoria, perché se poi iniziano a giocare con i nostri nervi shiftando il nucleo prima ad Est e forse a West, non ci sarà più altro da sperare. Il 6 Gennaio 2020 fu uno dei tanti esempi.

    Ens immutate.
    Tu stai in Sicilia,mica dove abita @galinsoga.Per cui un run filogreco non ti danneggia,come ti ho detto 100mila volte Ma tu hai questa fisima dell'antipatia per greci e balcanici

  3. #593
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/08/17
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Questo è un nucleo di natura artico-continentale. Dipende quale per quale zona tu sia interessato, ma con un mostro del genere e le isoterme che apporta, le nevicate tardive copriranno almeno 1/3 d'Italia. Sicuramente cadrebbero almeno 10 mm da prefrontale nelle zone non soggette a stau (sottovento meno di 10 mm), nelle località montane e nelle regioni ad Est degli Appennini si avrebbero intense piogge fredde accompagnate da un calo termico netto ed un successivo aumento della pressione per l'arrivo dell'aria siberiana, mentre le montagne farebbero il pieno di neve.

    Non appena l'aria gelida attraversa le acque calde dell'Adriatico, visto l'avanzamento stagionale, avverranno ciclogenesi e fenomeni intensi. Nelle zone soggette all'ASE invece le formazioni nuvolose si creeranno grazie a piccole strutture depressive transitanti da nord che impattano sulle aree esposte (sono quelle che portano la neve fino alla costa).
    E se il freddo si insedierà anche in Pianura Padana non saranno escluse nevicate anche in pianura, anche perché in molte zone l'aria impatterebbe nelle Alpi, ma tutto dipende se si formerà per scorrimento di aria umida in quota il cuscinetto freddo che nel caso avvenisse agevolerebbe le nevicate e resterebbe ben intrappolato per la forma a catino della pianura chiusa fra le Alpi, con vari giorni di freddo al nord, a men che lo scirocco non porti via tutto..

    La tua città mi sembra poi in una buona posizione geografica (Pesaro), complice l'orografia e anche se il vortice dovesse fermarsi in Croazia avrai sempre delle buone opportunità di goderti giornate in stile gennaio ...un piacere che non abbiamo avuto fin'ora.
    Grazie mille per l'ottimo chiarimento!
    Mi sembra quasi impossibile che possa avvenire. Con davanti ancora diversi giorni di sicuro sole e mitezza, fioriture diffuse, ma siccità estrema per il periodo, non so in cosa sia meglio sperare

  4. #594
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Gran secco per quasi tutta Italia
    de_model-de-310-1_modez_2020031700_240_16_157.png

  5. #595
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Gran secco per quasi tutta Italia
    de_model-de-310-1_modez_2020031700_240_16_157.png
    A queste distanze penso sia inutile guardare le precipitazioni e poi, con una palla gelida ed i mari così caldi, non penso possa essere tutto così secco.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #596
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Gran secco per quasi tutta Italia
    de_model-de-310-1_modez_2020031700_240_16_157.png
    gran secco postando una mappa delle prp per il 27 marzo???

  7. #597
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Ragazzi io sono un gran nivofilo però ammetto che preferirei saltasse tutto questa volta. Penso a tutti i problemi aggiuntivi che ci sarebbero e potrebbero essere

  8. #598
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    gran secco postando una mappa delle prp per il 27 marzo???
    sono le prp accumulate da qui a 10gg
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  9. #599
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non vedo perché debba essere ridimensionato run dopo run. Di freddo in giro ce n'è a disposizione eccome, dopo 2 mesi che il VP gira come una trottola il freddo si è accumulato bene nell'Artico, per cui a mio avviso le isoterme viste ora sono assolutamente realistiche. Lo smorzamento ci sarà solo se cambia la configurazione (cosa che io non mi auguro con Gfs/Ukmo mentre mi auguro cambi Ecmwf che è troppo a Sud).
    Era un mio pensiero personale, ma basato sul fatto che lo "strappo" si sta abbassando con il passare dei run (impessione data da ECMWF) e si stanno abbassando anche i gpt nell'Europa del Nord. Poi sarà dovuta anche al fatto che, lo dico da freddofilo e nevofilo, questa è la prima volta in cui spero tanto che la configurazione invernale venga cancellata. Avere il razionamento dell'acqua a Marzo è una cosa che mi mette angoscia, pensando all'estate. Quindi spero nelle piogge piu' che al freddo secco.

  10. #600
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,317
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Gfs è lo yankee sburone e spaccone, quello col cappello da cowboy e il sigaro lungo un metro. È l'amico del bar che se te racconti una cosa, lui l'ha fatta 100 volte piu grande e 1000 volte meglio, ma quando è ora di arrivare al sodo si volatilizza con scuse improbabili tipo che proprio quella sera ha un mezzo appuntamento con la cugina di Belen.

    Ecmwf assomiglia a un grigio burocrate della banca centrale europea, quello che lavora 12 ore al giorno immerso in freddi e crudi numeri e rigidissimi protocolli di bilancio. Va a letto alle 21,00 spaccate con il thermos della camomilla e per addormentarsi si legge qualche sconosciuto tomo di un autore Ucraino dei primi del 900. È l'amico che quando sei al bar con i compari tutti alticci e si fantastica di viaggi e imprese varie spezza la bolgia e ti dice che non si possono fare perché non abbiamo una lira. Mai un sogno, mai una speranza, solo i crudi numeri della triste realtà.

    P. S. Scusate ma la quarantena inizia ad avermi.

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •