Pagina 63 di 321 PrimaPrima ... 1353616263646573113163 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 3205
  1. #621
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,464
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Tanto ormai peggio di così tra virus e miseria nera non si può. Quindi tanto vale allora godere di una nevicata strepitosa fuori tempo massimo. Gnocca e neve, sempre
    non c'è limite al peggio, qui in pedemontana modenese ,gli agricoltori si incazzeranno parecchio x la frutta, ciliegia di Vignola ed altro, 70/80% del reddito in zona è sulla frutta
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  2. #622
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah guarda, mi fido ciecamente di quanto dici non mi ricordo più come sia fatta una nevicata, figurarsi in periodi limite.

    riflettevo sul fatto che a fine febbraio 2018 non riuscì ad accumulare di giorno dopo questa cosa qua:

    Allegato 523083


    Allegato 523084


    è stata per me la più grande e violenta ondata fredda che ho vissuto. il periodo fu quello sbagliato però, arrivò l'addolcimento e, nonostante precipitazioni a 10/15mm/h (con una delle nevicate più intense in questi termini che io abbia mai visto) e non ricordo quante decine di mm di precipitazione in poche ore, accumulò 4/5cm nei punti più freddi. iniziò a nevicare in pieno giorno e la fase clou fu proprio a cavallo di mezzogiorno (tanti della zona si ricordano sicuramente l'intensità mostruosa, ho anche qualche video).
    mi rifaccio a quell'episodio perché è il più recente e lo ricordo bene, e la magnitudo fu incredibile. ricordo il freddo pungente dei giorni prima.

    ecco, fosse avvenuto un mese prima sarebbe stata una delle nevicate più toste dall'85.

    il vero discorso è che qui nevica sempre e solo (quasi, tolto un episodio storico come fu quello del 13 dic 2001) per addolcimento, quasi mai in fase frontale. penso che anche questa cosa possa fare le differenza per noi a fine marzo, però appunto, suppongo e basta, non ho sufficiente esperienza per potermi sbilanciare
    10/15 mm/hr? Strano però eh. Da me ricordo bene quella nevicata da scorrimento del 1 Marzo, fino alle 16.30 si fece poco però appunto nevicò anche poco come intensità (nulla di che), al suolo soltanto 4 cm, finchè alle 16.30 circa avvenne la svolta, l'intensità accelerò di brutto e da lì alle 22.30 l'accumulo aumentò salendo a 12 cm complessivi.

    Poi, certo, le nevicate da addolcimento a Marzo sono assai difficili, quello poco ma sicuro. Però, curiosità...come andò lì il 3 Marzo 2005 (episodio simile come dinamica, prima avvezione da Est pesante poi scorrimento)? Perchè mi sembra di ricordare che la Lombardia fu presa bene quella volta (qui fece quasi uguale al Marzo 2018, mise 11 cm).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #623
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    10/15 mm/hr? Strano però eh. Da me ricordo bene quella nevicata da scorrimento del 1 Marzo, fino alle 16.30 si fece poco però appunto nevicò anche poco come intensità (nulla di che), al suolo soltanto 4 cm, finchè alle 16.30 circa avvenne la svolta, l'intensità accelerò di brutto e da lì alle 22.30 l'accumulo aumentò salendo a 12 cm complessivi.

    Poi, certo, le nevicate da addolcimento a Marzo sono assai difficili, quello poco ma sicuro. Però, curiosità...come andò lì il 3 Marzo 2005 (episodio simile come dinamica, prima avvezione da Est pesante poi scorrimento)? Perchè mi sembra di ricordare che la Lombardia fu presa bene quella volta (qui fece quasi uguale al Marzo 2018, mise 11 cm).
    alcune parti della Lombardia sì, qui non ricordo il dato preciso ma mi sembra di ricordare meno delle aspettative.

    sul 2018 mi sono andato a vedere foto e video, qui l'addolcimento lo fece effettivamente il 3 Marzo:



    le termiche erano già al limite, si spiega perché c'è poca roba:




    ho rivisto i video e cadevano padelle gigantesche

    i giorni prima invece una leggera spolverata con temperature davvero gelide, si nota dalle foto in qualche maniera come facesse freddo.

    riguardo al 3 marzo 2005, guardando la carta:




    probabilmente qui fummo un pelo ai margini a causa delle correnti in quota più da W che da Sud, probabilmente i massimi, guardando la carta, si saranno avuti sul centro-est lombardo vicino ai monti più che al piano, e sul Varesotto. ma vado molto ad occhio, è un episodio che non ricordo, quindi probabile che non abbia fatto sfaceli qui ecco


    scusate l'OT, ci sono incappato cercando di capire cosa potesse fare, mea culpa, Fede se vuoi continuiamo privatamente!
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #624
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    l'anno scorso la nevicata ad aprile ci ha costretti a ripulire tutti i prati da rami e rametti caduti, perchè ovviamente non nevica leggero. Speriamo di no anche quest'anno
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  5. #625
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    milano nel 2005 fu presa in pieno
    brera (non so se mi spiego) registrò 17 cm
    quindi fuori centro si andava comodamente oltre i 20


    dimenticavo, ero a Barcellona

  6. #626
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Ukmo ritratta tutto.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #627
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ukmo ritratta tutto.
    non ritratta, aggiusta il tiro, ma è presto, icon e gfs invece insistono
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  8. #628
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    solo io spero che quel nocciolo gelido se ne stia lontano stavolta?
    assolutamente non sei il solo, qui ad un certo punto bisogna fare i conti con la realtà delle cose, quello sarebbe un guaio atroce vista la già drammatica situazione...
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  9. #629
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Modelli serali che (meno male?) Abbassano i "toni"

  10. #630
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ukmo ritratta tutto.
    Ma non era già tratto il dado?

    P.S.: Ovviamente nessun commento su tutti gli altri modelli, coerentemente.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •