Pagina 153 di 321 PrimaPrima ... 53103143151152153154155163203253 ... UltimaUltima
Risultati da 1,521 a 1,530 di 3205
  1. #1521
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Non capisco come mai il VP non riesca a smaltire il freddo accumulato ai "piani alti" , eppure in questo periodo un pò di movimento me lo aspettavo..

    A meno che Maggio non ci sorprende con un 2019 style, quindi piovoso e fresco per l'intero mese..

  2. #1522
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    l'unica speranza rimane la poca affidabilità dei modelli in questo periodo dovuta ai pochi dati disponibili, altrimenti è grigia

  3. #1523
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Non capisco come mai il VP non riesca a smaltire il freddo accumulato ai "piani alti" , eppure in questo periodo un pò di movimento me lo aspettavo..

    A meno che Maggio non ci sorprende con un 2019 style, quindi piovoso e fresco per l'intero mese
    infatti...

    L'unica cosa che mi fa strano è che se i voli metereologici sono diminuiti drasticamente, come cambia la capacità di previsione rispetto al recente passato?

  4. #1524
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    mamma mia che negatività...descrivi lo sfacelo totale in barba a tutte le statistiche. Solo 1945 fu così come da te descritto, secco in inverno e secco in estate...
    La storia tende a ripetersi. La siccità è un'altra piaga che sta colpendo in particolar modo quest'anno l'Italia.
    I presupposti per una ennesima estate calda ci sono, non mi aspetto un trimestre controbilanciato a quest'inverno, anche perché non esiste la compensazione in natura.
    Se già la fascia anticiclonica conquista facilmente l'Italia ad Aprile non immagino a luglio... è quasi impossibile che si ripeta un'estate come la 2016 (calda sempre) e che compensò specie al Sud la terribile anomalia invernale.
    Io ricordo sicuramente che di inverni a cui sono succedute estati calde e anche secche ce ne sono stati (Inverno 2007 +1,91 su quadro nazionale - Estate 2007 +0,37 su quadro nazionale; Inverno 1998 +1,15 su quadro nazionale - Estate 1998 +0,87 su quadro nazionale; Inverno 2001 +1,46 su quadro nazionale - Estate 2001 +0,38 su quadro nazionale): come si nota vi è una correlazione inverno-estate del tutto casuale ma che si è ripetuta, e quest'anno visto il trend rialzista degli ultimi anni e i record di caldo che si son toccati ogni anno in Italia in qualsiasi anno del nuovo millennio, viste anche le carte delle prossime settimane, non sono escluse già le prime rimonte anticicloniche a fine primavera se continuerà l'est Europa a spingere giù tutte quelle depressioni oppure inizierà ad allargarsi dell'anomalia fredda in Atlantico.

    P.S. anche io sono freddofilo, anche se non si comprende dal messaggio nutro delle speranze, ma non riesco a nascondere le mie preoccupazioni.
    Ultima modifica di damiano23; 07/04/2020 alle 09:35
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #1525
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Non mi ricordo a memoria di aver vissuto quattro mesi anticiclonici di fila. Comunque penso anche io che in questo momento i modelli sono poco affidabili.
    Questi ad esempio sono gli spaghi della mia zona: nel periodo immediatamente successivo a Pasqua c'è una forbice di quasi 20 gradi, parliamo di una previsione a 7 giorni.
    Schermata 2020-04-07 alle 10.25.34.jpg

  6. #1526
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    l'unica speranza rimane la poca affidabilitÃ* dei modelli in questo periodo dovuta ai pochi dati disponibili, altrimenti è grigia
    Tranquillo che non vale quando vedono HP. Nemmeno a cannonate li schiodi, ho già visto settimana scorsa dove erano più in chiaro a 300h che a 48h.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #1527
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Non mi ricordo a memoria di aver vissuto quattro mesi anticiclonici di fila. Comunque penso anche io che in questo momento i modelli sono poco affidabili.
    Questi ad esempio sono gli spaghi della mia zona: nel periodo immediatamente successivo a Pasqua c'è una forbice di quasi 20 gradi, parliamo di una previsione a 7 giorni.
    Schermata 2020-04-07 alle 10.25.34.jpg
    Rimango possibilista rispetto ad uno sblocco da Pasquetta in poi, ma di certo ieri ero più ottimista.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  8. #1528
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    La storia tende a ripetersi. La siccità è un'altra piaga che sta colpendo in particolar modo quest'anno l'Italia.
    I presupposti per una ennesima estate calda ci sono, non mi aspetto un trimestre controbilanciato a quest'inverno, anche perché non esiste la compensazione in natura.
    Se già la fascia anticiclonica conquista facilmente l'Italia ad Aprile non immagino a luglio... è quasi impossibile che si ripeta un'estate come la 2016 (calda sempre) e che compensò specie al Sud la terribile anomalia invernale.
    Io ricordo sicuramente che di inverni a cui sono succedute estati calde e anche secche ce ne sono stati (Inverno 2007 +1,91 su quadro nazionale - Estate 2007 +0,37 su quadro nazionale; Inverno 1998 +1,15 su quadro nazionale - Estate 1998 +0,87 su quadro nazionale; Inverno 2001 +1,46 su quadro nazionale - Estate 2001 +0,38 su quadro nazionale): come si nota vi è una correlazione inverno-estate del tutto casuale ma che si è ripetuta, e quest'anno visto il trend rialzista degli ultimi anni e i record di caldo che si son toccati ogni anno in Italia in qualsiasi anno del nuovo millennio, viste anche le carte delle prossime settimane, non sono escluse già le prime rimonte anticicloniche a fine primavera se continuerà l'est Europa a spingere giù tutte quelle depressioni oppure inizierà ad allargarsi dell'anomalia fredda in Atlantico.
    In realtà fino al 24/4 la primavera 2016 fu secca,soprattutto al CS. Poi cambiò tutto.
    Vedremo i modelli post pasquali. In chiave estiva, monitoreremo lo IOD ma almeno a livello proiettivo non si intravvedono le impennate di annate come il 2017 ed il 2019

  9. #1529
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    In realtà fino al 24/4 la primavera 2016 fu secca,soprattutto al CS. Poi cambiò tutto.
    Vedremo i modelli post pasquali. In chiave estiva, monitoreremo lo IOD ma almeno a livello proiettivo non si intravvedono le impennate di annate come il 2017 ed il 2019
    Immaginavo che menzionavi lo IOD
    Io baderei piuttosto all'ITCZ, la NAO, l'Enso anche se conta poco nella nostra area di mondo e sicuramente il dipolo indiano che l'anno scorso ha raggiunto valori straordinariamente alti, costanti con anomalie da giugno a settembre pari a +2, difatti è venuta fuori un'estate assurda.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  10. #1530
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Immaginavo che menzionavi lo IOD
    Io baderei piuttosto all'ITCZ, la NAO, l'Enso anche se conta poco nella nostra area di mondo e sicuramente il dipolo indiano che l'anno scorso ha raggiunto valori straordinariamente alti, costanti con anomalie da giugno a settembre pari a +2, difatti è venuta fuori un'estate assurda.
    ITCZ e NAO sono indici descrittivi, da qui all'estate cambieranno 100 volte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •