ECMWF conferma la risalita anticiclonica già a tavolino, la +20 verso la Sardegna e il fuoco dell'Africa nord occidentale varcherà anche la catena alpina...
GFS 06z entro le 200h scorge un affondo verso le Azzorre ancor più meridionale, quando la saccatura atlantica virerà verso il Portogallo, si innescherà un richiamo anticiclonico con massimi di geopotenziale in Algeria-Tunisia ed isoterme più alte in posizione occidentale e prossime alla +20 però nell'asse franco-iberico.
Il centro-sud resisterà ben poco dinnanzi a questo tipo di sinottica, i primi 30 stagionali potrebbero esser improvvisamente raggiunti
entro la 1a decade di maggio.
Se si nota a proposito la +204h di GFS si può osservare l'andamento medio sinottico dell'intera estate 2019, le figure bariche erano proprio queste, ovvero hp sul Mediterraneo centro-occidentale, depressione in cut-off sull'Egeo, mancava ovviamente il VP che a differenza quest'anno, a seguito dell'AO positiva record, si è ben conservato.
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Mood attuale
![]()
gfs-0-228.png
GFS cancella il vortice freddo nei Balcani.
Ma questa fuoriuscita è surreale dopo le 228h.
gfs-1-42.png
In questa carta del breve, credo solo che se fosse stata una configurazione di gennaio/febbraio la Scozia sarebbe andata giù di parecchi gradi in modo repentino. Un freezer! La -6 a 850 hPa che si accinge nel nord dell'UK quando solitamente è difficile andare sotto lo zero termico a 1500 mt a fine aprile per via della costante zonalità.
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Anche Reading, pur parlando di lungo termine, ci va giù pesante...
ECM0-240.gif
Eh si, Reading conferma.
Sia chiaro, parliamo di lungo termine, diciamolo.
Però a vederle, fanno il loro sporco effetto:
ECMOPEU12_192_1.png
ECMOPEU12_216_1.png
ECMOPEU12_240_1.png
Tra l'altro, l'ultima sarebbe da preludio a temporali piuttosto intensi al Nord Italia.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri