Pagina 257 di 321 PrimaPrima ... 157207247255256257258259267307 ... UltimaUltima
Risultati da 2,561 a 2,570 di 3205
  1. #2561
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco94 Visualizza Messaggio
    Sto dicendo che poteva arrivare pure dal nord Europa la +20°, che cambiava? Nulla, sempre di una +20° stiamo parlando e con che facilità riesce a spingersi sempre prima e meglio sull'Europa centro-occidentale. Secondo voi la causa è solo la depressione che sprofonda in Marocco? Mi pare molto riduttiva come cosa

    Strettamente connesso va bene, ma sarebbe anche interessare capire il perchè oltre il come
    sarà riduttiva, ma è la verità non c'è un particolare sopramedia nelle zone sub sahariane, se l'aria fredda va giù in basso, da qualche parte quella calda dovrà pur risalire. e come dice Giuseppe, giustamente, a sto giro è anche una dinamica piuttosto primaverile, ci sta, soprattutto se poi evolve verso est senza cut-offare. significa che ti spara un prefrontale intenso ma "classico" per la dinamica, dopo c'è un rovesciamento del pattern e ti becchi una settimana di pioggia e freddo. insomma, una dinamica perfettamente primaverile.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2562
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sarà riduttiva, ma è la verità non c'è un particolare sopramedia nelle zone sub sahariane, se l'aria fredda va giù in basso, da qualche parte quella calda dovrà pur risalire. e come dice Giuseppe, giustamente, a sto giro è anche una dinamica piuttosto primaverile, ci sta, soprattutto se poi evolve verso est senza cut-offare. significa che ti spara un prefrontale intenso ma "classico" per la dinamica, dopo c'è un rovesciamento del pattern e ti becchi una settimana di pioggia e freddo. insomma, una dinamica perfettamente primaverile.
    Tutto giusto, ma non sto parlando di dinamiche ma bensì di isoterme nude e crede. Anche prima era così la primavera? Ecco perchè sono preoccupato, tutto qua.

  3. #2563
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco94 Visualizza Messaggio
    Tutto giusto, ma non sto parlando di dinamiche ma bensì di isoterme nude e crede. Anche prima era così la primavera? Ecco perchè sono preoccupato, tutto qua.
    prima era prima
    immagino che semplicemente per qualcuno risulti ridondante ripetere che la primavera, come tutte le stagioni dell'anno, era mediamente più fresca
    ad ogni oscillazione del getto

  4. #2564
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    la fase di massima intensità per la media

    Immagine
    Addà passà a nuttata
    Cmq io non mi preoccupo e voi (loro) sì?
    Dai 48h e se ne esce
    Le ondate brutte durano 7/10gg oppure...15/20gg
    Si può fare

  5. #2565
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Addà passà a nuttata
    Cmq io non mi preoccupo e voi (loro) sì?
    Dai 48h e se ne esce
    Le ondate brutte durano 7/10gg oppure...15/20gg
    Si può fare
    dopo l'anno scorso solo la +40 mi può preoccupare
    e non al suolo

  6. #2566
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    prima era prima
    immagino che semplicemente per qualcuno risulti ridondante ripetere che la primavera, come tutte le stagioni dell'anno, era mediamente più fresca
    ad ogni oscillazione del getto
    Se vuoi fare finta di niente nessuno te lo vieta, tanto meno io.
    Se ti da fastidio fare paragoni col passato bastava dirlo, dato che esiste anche un prima e che serve anche per capire il dopo lo trovo poco scientifico e corretto W le +20 comunque, tanto so passeggere

  7. #2567
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco94 Visualizza Messaggio
    Sto dicendo che poteva arrivare pure dal nord Europa la +20°, che cambiava? Nulla, sempre di una +20° stiamo parlando e con che facilità riesce a spingersi sempre prima e meglio sull'Europa centro-occidentale. Secondo voi la causa è solo la depressione che sprofonda in Marocco? Mi pare molto riduttiva come cosa

    Strettamente connesso va bene, ma sarebbe anche interessare capire il perchè oltre il come
    Rispondo io perché ho innescato la diatriba, me ne scuso, poi chiudiamo l'OT che questo è un thread di analisi modelli.
    Francesco, capire il perché il getto sprofondi così a sud, per di più in piena primavera, è oggetto di centinaia di ricerche che ancora non hanno portato una risposta definitiva. Sicuramente un effetto del GW è quello di diminuire il gradiente di temperatura poli-tropici, ma le dinamiche coinvolte sono ancora oggetto di dibattito. E' chiaro che arrivasse una +26 a maggio (ma anche fosse una +23) in Puglia saremmo su un'altra gaussiana, ma è chiaro anche che in un clima che cambia dobbiamo essere pronti a considerare una variabilità climatica diversa da quella che abbiamo conosciuto negli ultimi 100-200-1000 o chissà quanti anni (questo era il senso del mio "niente è più impossibile").
    Per chiudere, sono d'accordissimo con @Porano444 quando dice che, al netto delle isoterme, questa è un'avvezione tipica della primavera, innescata da un'irruzione che si spinge a basse latitudini ma che è estremamente dinamica, come caratteristico della stagione.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  8. #2568
    Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Data Registrazione
    28/12/08
    Località
    Valle Umbra Sudde (PG)
    Età
    30
    Messaggi
    870
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Rispondo io perché ho innescato la diatriba, me ne scuso, poi chiudiamo l'OT che questo è un thread di analisi modelli.
    Francesco, capire il perché il getto sprofondi così a sud, per di più in piena primavera, è oggetto di centinaia di ricerche che ancora non hanno portato una risposta definitiva. Sicuramente un effetto del GW è quello di diminuire il gradiente di temperatura poli-tropici, ma le dinamiche coinvolte sono ancora oggetto di dibattito. E' chiaro che arrivasse una +26 a maggio (ma anche fosse una +23) in Puglia saremmo su un'altra gaussiana, ma è chiaro che in un clima che cambia dobbiamo essere pronti a considerare una variabilità climatica diversa da quella che abbiamo conosciuto negli ultimi 100-200-1000 o chissà quanti anni (questo era il senso del mio "niente è più impossibile").
    Per chiudere, sono d'accordissimo con @Porano444 quando dice che, al netto delle isoterme, questa è un'avvezione tipica della primavera, innescata da un'irruzione che si spinge a basse latitudini ma che è estremamente dinamica, come caratteristico della stagione.
    Ah ma allora esistono persone qua dentro che non prendono per culo il prossimo, buono a sapersi e grazie per l'intervento
    Il mio intento era quello di non banalizzare perchè tanto ormai va così, se poi ci aggiungiamo l'ironia sopra è la fine
    Certo che il clima cambia, lo fa in 5/10 anni infatti no?

  9. #2569
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco94 Visualizza Messaggio
    Ah ma allora esistono persone qua dentro che non prendono per culo il prossimo, buono a sapersi e grazie per l'intervento
    Il mio intento era quello di non banalizzare perchè tanto ormai va così, se poi ci aggiungiamo l'ironia sopra è la fine
    Non mi sembra che qualcuno ti abbia preso per il culo, proseguiamo con calma che questo è un bello spazio di confronto.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  10. #2570
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco94 Visualizza Messaggio
    Se vuoi fare finta di niente nessuno te lo vieta, tanto meno io.
    Se ti da fastidio fare paragoni col passato bastava dirlo, dato che esiste anche un prima e che serve anche per capire il dopo lo trovo poco scientifico e corretto W le +20 comunque, tanto so passeggere
    e perché mi dovrebbe dar fastidio
    e dimmi, ti risulta che non se ne parli mai del prima? ci sono td a gogo
    mentre il td sulle dinamiche atmosferiche è solo questo
    ad ogni modo se vogliamo parlare di correttezza scientifica potrei avere molto da ridire anche sulle modalità in cui viene applicato il concetto di normalità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •