Pagina 296 di 321 PrimaPrima ... 196246286294295296297298306 ... UltimaUltima
Risultati da 2,951 a 2,960 di 3205
  1. #2951
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Il lungo delle ENS è da azzorriano purissimo con temperature pressoché in media e cieli sereni.
    Non penso si possa chiedere di più (a livello di HP intendo).
    il mitologico azzorriano puro
    diciamo che l'azzorriano è sulle azzorre
    non esiste di fatto un hp oceanico che giunga sino a noi, la coperta è troppo corta
    quello su cui è sempre bene focalizzarsi è dove si colloca la radice subtropicale (spero di non iniziare a leggere di anticiclone subtropicale quando arrivano i promontori africani)
    - se sta salda in oceano e il getto passa alto noi ci troviamo sul ramo discendente, l'hp fatica a giungere sino a noi con gpt elevati (schema estivo d'oro per i freddofili)
    - se è salda ma il getto si abbassa di latiutidine nel medio atlantico (simil ens) il promontorio stabilizzante ha più agio a giungere ma la radice si sposta progressivamente verso levante
    quando si trova sull'iberia noi risentiamo già di masse d'aria parzialmente continentali sui settori occidentali
    - ovviamente quando ci sono scambi meridiani in oceano (più il getto è basso e più sono sufficienti ondulazioni modeste) la radice si colloca direttamente in pieno continente con le conseguenze note a tutti
    in tutto ciò faccio notare che il progressivo venir meno della cella polare ha portato il js con una certa continutà a latitudini estremamente basse e le pressioni oceaniche rimangono ben livellate



    l'ao infatti è per lo più neutra con una circolazione polare che si è espansa notevolmente


  2. #2952
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il mitologico azzorriano puro
    diciamo che l'azzorriano è sulle azzorre
    non esiste di fatto un hp oceanico che giunga sino a noi, la coperta è troppo corta
    quello su cui è sempre bene focalizzarsi è dove si colloca la radice subtropicale (spero di non iniziare a leggere di anticiclone subtropicale quando arrivano i promontori africani)
    - se sta salda in oceano e il getto passa alto noi ci troviamo sul ramo discendente, l'hp fatica a giungere sino a noi con gpt elevati (schema estivo d'oro per i freddofili)
    - se è salda ma il getto si abbassa di latiutidine nel medio atlantico (simil ens) il promontorio stabilizzante ha più agio a giungere ma la radice si sposta progressivamente verso levante
    quando si trova sull'iberia noi risentiamo già di masse d'aria parzialmente continentali sui settori occidentali
    - ovviamente quando ci sono scambi meridiani in oceano (più il getto è basso e più sono sufficienti ondulazioni modeste) la radice si colloca direttamente in pieno continente con le conseguenze note a tutti
    in tutto ciò faccio notare che il progressivo venir meno della cella polare ha portato il js con una certa continutà a latitudini estremamente basse e le pressioni oceaniche rimangono ben livellate

    Immagine


    l'ao infatti è per lo più neutra con una circolazione polare che si è espansa notevolmente

    Immagine
    Mitologico si..... se ne erano perse le tracce... da illo tempo.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  3. #2953
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il mitologico azzorriano puro
    diciamo che l'azzorriano è sulle azzorre
    Certificato doc
    Comunque ricordo che me l'avevi già spiegato, ma per approssimazione (dato che ero di fretta) ho usato azzorriano puro
    Ultima modifica di GiagiKarlo; 15/05/2020 alle 12:31

  4. #2954
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    No dai non ci voglio credere, è troppo un fungo l'hp di Ecmwf.
    Media, come detto anche da alcuni sopra, per fortuna abbastanza distante e l'americano rimane sui propri passi proponendo dapprima est e poi un'interazione sempre abbastanza fresca.

    Quanti balletti e quanti passaggi da prospettive ottime a infami in sole 12 ore.

  5. #2955
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Immagine
    non direi
    azzorriano mio, posti una carta a trecentoottantaquattro ore per confutare l'osservazione del tuo interlocutore?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #2956
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Mitologico si..... se ne erano perse le tracce... da illo tempo.
    Mitologico vuol dire che non esiste, non che non esiste più

  7. #2957
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    nell'incertezza modellistica, risultano comunque indizi importanti che il probabile target del caldo possa essere questa volta il Centronord e lato tirrenico.
    @Alessandro1985: possibili similitudini con onda calda inizio giugno 2015?

  8. #2958
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Certificato doc
    Comunque ricordo che me l'avevi già spiegato, ma per approssimazione (dato che ero di fretta) ho usato azzorriano puro
    ma certo
    ho solo preso spunto

  9. #2959
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    azzorriano mio, posti una carta a trecentoottantaquattro ore per confutare l'osservazione del tuo interlocutore?
    Ma infatti, già dopo la +192h GFS 06z mi sembra tutto utopistico, figuriamoci a +384h! Un long da paura

    Questo periodo 15 maggio - 25 maggio fa rimembrare nella mia mente il frangente 29 giugno 2017 - 12 luglio 2017 ovvero quelle due settimane prima della libecciata di metà luglio, in cui a fine giugno 2017 ci fu un'ondata di caldo con asse italo-balcanico (a fuoco la Sicilia tirrenica e la Grecia, proprio come in questi giorni), poi calma intervallata da ingressi freschi da NE, ma il 9-10 di luglio un vasto campo anticiclonico, dopo essersi fusi hp delle Azzorre e hp Africano, invase il Mediterraneo, con massimi di geopotenziale in nord Africa/sud Italia, a cui si aggiunse il libeccio e quest'ondata di caldo fu la più terribile della stagione, ma non regge il confronto con quella di agosto 2017 per estensione...

    Si passò da un'ondata di caldo con target centro-est Europa meridionale, ad un promontorio anticiclonico imperante su Europa meridionale centro-occidentale (l'Italia fu mirata per due volte quindi) in meno di 2 settimane.

    Non a caso oggi Reading ci propone a 48h prima uno scenario anticiclonico in Europa orientale, la 216h invece mostra un'alta nel Mediterraneo occidentale, ben elevato, da notare le ens della Francia che confermano tutto poiché sono in salita.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  10. #2960
    Vento moderato L'avatar di emiliaoccidentale75
    Data Registrazione
    21/03/06
    Località
    Piacenza
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Con questa ens pioverebbe anche nelle zone del nord che hanno visto poco

    GFSAVGEU06_96_1.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •