Pagina 310 di 321 PrimaPrima ... 210260300308309310311312320 ... UltimaUltima
Risultati da 3,091 a 3,100 di 3205
  1. #3091
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,307
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Magari da te.
    Ma anche da te... e per l'intera penisola, a parte locali effetti compressivi, gpt alti e livellati, presenti ad ovest del continente e' garanzia di temp. ''normali'' per il mediterraneo...

  2. #3092
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    a me, uno spaghettame termico così, paura non me ne fa:

    graphe3_1000_673_438___.gif

    dovesse fare +30 ma secchi (vista la posizione dei centri barici) li prendo volentieri, ma al momento non c'è da preoccuparsi col getto così disposto:

    gfs-5-144.png

    arriva aria atlantica, non africana. il che significa che può fare caldo, ci mancherebbe, ma quello che conta, per me personalmente, da metà maggio in poi è scongiurare sprofondamenti del getto nelle solite aree. quest'anno, grazie allo IOD negativo, è l'anno buono in cui questo può avvenire.
    poi col getto così il cedimento da Est è fisiologico, prima o dopo arriva.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #3093
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Ma anche da te... e per l'intera penisola, a parte locali effetti compressivi, gpt alti e livellati, presenti ad ovest del continente e' garanzia di temp. ''normali'' per il mediterraneo...
    Vediamo fino a quando perdurerà questa normalità...

    Quest'anno l'hp è sfrenato e la sua onnipotenza l'ha manifestata più volte con l'ingresso di isoterme record nel Mediterraneo, dunque mi aspetto di tutto.

    Non sarebbe neanche piacevole partire con un giugno normale o nella media per poi finire sotto un'improvvisa libecciata a luglio e proseguire il seguito dell'estate malissimo.

    Come l'anno scorso, dopo un maggio freddo e un inizio fresco a giugno, la libecciata del 07/06 ha posto fine al periodo sotto media che aveva caratterizzato la primavera italiana da nord a sud, prima è stato bersaglio l'estremo sud, poi iniziò a carburare l'alta africana, dominando in modo semi-permanente l'Europa centro-occidentale.

    Passammo da un estremo all'altro bruscamente: una prima decade eccezionalmente fresca a Giugno 2019 fu completamente oscurata dalle altre due, concludendo con il secondo giugno più caldo di sempre.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #3094
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    C'è rimasto solo ECMWF a vedere la retrogressione fresca.
    la carta più calda dell'intero run è la 0h

    chiaro, un leggero sopramedia al N ci sarà, anche guardando gli spaghi su Wetterzentrale è evidente, ma si parla di poca roba ed in quest'epoca per me è giù un gran risultato. che poi faccia quel paio di gradi in più standard a 850hPa non è appunto una novità, lo fa costantemente in tutti i mesi, praticamente, non vedo perché non debba continuare a farlo
    ciò che conta è scongiurare pattern sfavorevoli, imho, e in tutti i GM l'obbiettivo è raggiunto. va che bel:




    ohhh ma quando mai
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #3095
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    chi è che non firmerebbe?




    io subito, 3 fette di ciapet
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #3096
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Vediamo fino a quando perdurerà questa normalità...

    Quest'anno l'hp è sfrenato e la sua onnipotenza l'ha manifestata più volte con l'ingresso di isoterme record nel Mediterraneo, dunque mi aspetto di tutto.

    Non sarebbe neanche piacevole partire con un giugno normale o nella media per poi finire sotto un'improvvisa libecciata a luglio e proseguire il seguito dell'estate malissimo.

    Come l'anno scorso, dopo un maggio freddo e un inizio fresco a giugno, la libecciata del 07/06 ha posto fine al periodo sotto media che aveva caratterizzato la primavera italiana da nord a sud, prima è stato bersaglio l'estremo sud, poi iniziò a carburare l'alta africana, dominando in modo semi-permanente l'Europa centro-occidentale.

    Passammo da un estremo all'altro bruscamente: una prima decade eccezionalmente fresca a Giugno 2019 fu completamente oscurata dalle altre due, concludendo con il secondo giugno più caldo di sempre.
    A me non risulta assolutamente una prima decade eccezionalmente fresca nel giugno 2019,Damiano...ora inizio a fare come Arnold nell'omonimo telefilm, non so se @snowaholic lo conosce
    Ma poi sempre questi aggettivi iperbolici...datte na' regolata,figlio mio
    L'ultima prima decade eccezionalmente fresca in Italia è datata giugno 2006,quelle del 2005, 2010 e 2013 lo furono nei Balcani(soprattutto 2013) e comunque senza l'avverbio "eccezionalmente", sennò ti tiro fuori la prima decade di gennaio 1995,senza andare troppo nelle preistoria.
    Vabbè,comunque ne parliamo in altra sede.
    Ultima modifica di Josh; 19/05/2020 alle 11:04

  7. #3097
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    A me non risulta assolutamente una prima decade eccezionalmente fresca nel giugno 2019,Damiano...ora inizio a fare come Arnold nell'omonimo telefilm, non so se @snowaholic lo conosce
    Ma poi sempre questi aggettivi iperbolici...datte na' regolata,figlio mio
    L'ultima prima decade eccezionalmente fresca in Italia è datata giugno 2006,quelle del 2005, 2010 e 2013 lo furono nei Balcani(soprattutto 2013) e comunque senza l'avverbio "eccezionalmente", sennò ti tiro fuori la prima decade di gennaio 1995,senza andare troppo nelle preistoria.
    Vabbè,comunque ne parliamo in altra sede.
    Mi spiace, ti ripeto che ma non conosco il linguaggio aulico.

    Cmq, non possiamo assolutamente dimenticare i primi 3 giorni che al centro sud rimase la +8, non è assurdo, fu notevole la rinfrescata, a dire il vero l'unica di giugno, evento che limò le successive anomalie dei primi 10 giorni, ma l'intera prima decade fu normale all'estremo sud, non fu caldissima come la seconda-terza, furono quelle ad innalzare la media mensile. Ci fu un salto termico dal 7 giugno in poi, questo è quello che volevo evidenziare. L'hp da quel momento in poi occupò la penisola con ciclicità!

    Sicuramente l'Italia non è solo sud, al NW c'era già l'alta pressione nei primi del mese, che già a fine maggio aveva conquistato l'Europa nord-occidentale. Non ho i dati nazionali di ogni singolo giorno, non sarò mai un perfezionista come te/gli altri... senza possedere dei valori numerici
    Se non fosse stato per il centro-nord, giugno 2019 non avrebbe mai chiuso a +2.7 sulla 81/10.

    Capisco che a Grazzanise fu un mese folle, dal 24 al 28 del mese al centro-nord, anche nella mia stessa città un caldo eccezionale, ma quello che devastò più di tutto l'Italia fu la ripetitività delle configurazioni anticicloniche, il tutto legato alla siccità.

    Ok, basta riesumare i mesi terribili della storia dell'Italia, pensiamo al futuro.

    Per quanto riguarda il telefilm Arnold ricordo qualcosa, anche se non contemporaneo a quegli anni, l'attore bambino che impersonava egli, è morto perfino 10 anni fa.
    Ultima modifica di damiano23; 19/05/2020 alle 11:55
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #3098
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    chi è che non firmerebbe?

    Immagine




    io subito, 3 fette di ciapet
    Abbiamo visto di molto peggio ma il pattern in questione è comunque tossico, con la solita gobba in direzione Spagna -->NW italiano ed Egeo depresso. In quella carta fa più fresco a Creta che sulle Alpi, e non la firmerei mai.

  9. #3099
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,654
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Abbiamo visto di molto peggio ma il pattern in questione è comunque tossico, con la solita gobba in direzione Spagna -->NW italiano ed Egeo depresso. In quella carta fa più fresco a Creta che sulle Alpi, e non la firmerei mai.
    Nemmeno una +12 di media
    Un po' di respiro al sud e in Grecia ce lo meritiamo?
    Se poi ci stracciamo le vesti se a Torino fa +20 e a Creta +15 non so più che dire
    Ritrovate un po' la misura
    Non sono previste ondate di calore al nord
    Se si prospettasse la +18/+20 a oltranza potrei capire ma non mi pare il caso
    Ha ragione Jack

  10. #3100
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2020

    emilia che potrebbe tornare a respirare


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •