Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66

Discussione: Le Svalbard - Norvegia

  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Le Svalbard - Norvegia


  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Le Svalbard - Norvegia

    Direi che il grafo oscilla parecchio da inizio marzo ad ora; s'è passati da una repentina perdita all'inizio mensile ad un nuovo guadagno. Io seguirei cmq sempre lo stato piu' avanti di conservazione, soprattutto alla fine di questi venti settentrionali, anche perché pare proprio dai mod. che tra un po' in quell'area vi sara' un forte HP. Allora e con venti inversi si dovra' vedere la tenuta che ora è certamente confortevole.

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Le Svalbard - Norvegia


  4. #24
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Le Svalbard - Norvegia

    Attualmente ci sono -20°C nella capitale Longyearbyen con vento occidentale (11:30 UTC). L'anomalia rispetto alle minime è di soli -3°C mentre l'anomalia negativa per le massime è di -9°C. E nei prossimi le temperature saranno destinate ancor di più a scendere grazie all'arrivo di isoterme "polari" e ai venti da N ruotanti in modo alternato a W.
    A dispetto di quanto alcuni possano pensare, a marzo nell'Emisfero nord oltre il 70° parallelo, è pieno inverno ed il periodo di picco dell'estensione massima della calotta glaciale coincide con questo mese (qualora sempre il VP non sia disturbato, ma solitamente il cooling della regione polare raggiunge l'apice a marzo). Non a caso la maggior parte delle località a nord del 75° parallelo conservano i loro fantastici record assoluti proprio a marzo, tra cui proprio Longyearbyen (78N) che nel Marzo 1986 ha raggiunto -46,3°C. Quest'anno la potenza del VP, che ha raggiunto livelli record a febbraio (AO e NAM), ha garantito un vigoroso inverno e sotto la media nella cella polare con costante anti-zonalità e gelo siderale, tutto questo poi in contrasto con le temperature insolitamente alte delle medio-basse latitudini.

    P.S. se la Corrente del Golfo non arrivasse fin lì le medie sarebbero ben più rigide, un suo indebolimento o assenza permette l'avanzata dei giacchi che solitamente oltre le Svalbard non si spingono molto più a sud proprio a causa della corrente marina.
    Ultima modifica di damiano23; 14/03/2020 alle 13:33
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #25
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Le Svalbard - Norvegia

    oddio, con un anomalia di "soli" -3° sulle minime qui staremmo passando il mese più freddo a mia memoria qualsiasi mese a tua scelta
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #26
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Le Svalbard - Norvegia

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oddio, con un anomalia di "soli" -3° sulle minime qui staremmo passando il mese più freddo a mia memoria qualsiasi mese a tua scelta
    Ebbene sì, la media minime di Longyearbyen a marzo è -17°C, mentre secondo la trentennale 1961-1990 la media era di -20°C, dunque il dato di oggi sarebbe stato assolutamente normale, ma la prossima settimana si scenderà pesantemente under -20, fino a -25°C/-26°C con la -30 a 1500 mt. Per le massime la media nel 61-90 era -13°C, ottenendo una media mensile di -16,5°C uguale a quella di gennaio. Adesso la media massima marzolina è di -9°C (warming di 4° rispetto al passato, ovviamente le alte latitudini in presenza di GW sono più assoggettate dal cambiamento climatico e quindi più estreme, warming invernale più marcato di quello estivo). I dati son comunque tratti da Wikipedia e dal NOAA.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  7. #27
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Le Svalbard - Norvegia

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Ebbene sì, la media minime di Longyearbyen a marzo è -17°C, mentre secondo la trentennale 1961-1990 la media era di -20°C, dunque il dato di oggi sarebbe stato assolutamente normale, ma la prossima settimana si scenderà pesantemente under -20, fino a -25°C/-26°C con la -30 a 1500 mt. Per le massime la media nel 61-90 era -13°C, ottenendo una media mensile di -16,5°C uguale a quella di gennaio. Adesso la media massima marzolina è di -9°C (warming di 4° rispetto al passato, ovviamente le alte latitudini in presenza di GW sono più assoggettate dal cambiamento climatico e quindi più estreme, warming invernale più marcato di quello estivo). I dati son comunque tratti da Wikipedia e dal NOAA.
    non discuto il dato, ho fatto una battuta sui "soli" -3 gradi sulle minime. non è robetta
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #28
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le Svalbard - Norvegia

    ECMOPNH00_0_1.pngECMOPNH00_0_2.png
    ECMOPNH00_24_1.pngECMOPNH00_24_2.png
    Oggi il VP alle Svalbard con il minimo dei geopotenziali.
    Le temperature più basse domani, quando transiterà la -30 a 850 hpa
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Le Svalbard - Norvegia

    Svalbard ,
    oggi alle 10.00 A.M. UTC registrata temp. di - 28 gradi , 65 % ur , 1005 mb.

  10. #30
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Le Svalbard - Norvegia

    Sfido io, c'hanno la -15° a portata…….

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •