Pagina 53 di 57 PrimaPrima ... 3435152535455 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 562
  1. #521
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Benissimo!!!!
    Era proprio quello che speravo, nel senso che dopo una fase secca così lunga speravo non piovesse troppo tutto in un colpo, come accadde ad esempio nell'ottobre 2018 con Vaia (situazione di partenza analoga, con ottobre praticamente a secco fino al 26 e una valanga d'acqua negli ultimi giorni del mese, al di là dei danni causati dal vento); direi che così va bene per i terreni che dovrebbero aver il tempo di assorbire questa prima passata grazie anche alla prevista pausa, in attesa delle nuove prp di domani.

    Nel frattempo nuova lieve intensificazione della pioggia (cmq sempre debole o al massimo moderata) col pluviometro salito a 13, 8 mm; 10.8°/95%.

    Saluti a tutti, Flavio

  2. #522
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Era proprio quello che speravo, nel senso che dopo una fase secca così lunga speravo non piovesse troppo tutto in un colpo, come accadde ad esempio nell'ottobre 2018 con Vaia (situazione di partenza analoga, con ottobre praticamente a secco fino al 26 e una valanga d'acqua negli ultimi giorni del mese, al di là dei danni causati dal vento); direi che così va bene per i terreni che dovrebbero aver il tempo di assorbire questa prima passata grazie anche alla prevista pausa, in attesa delle nuove prp di domani.

    Nel frattempo nuova lieve intensificazione della pioggia (cmq sempre debole o al massimo moderata) col pluviometro salito a 13, 8 mm; 10.8°/95%.

    Assolutamente d'accordo
    In questi casi, proprio come dici giustamente, una passata "battente, violenta", sarebbe stata se non deleteria ma poco ci manca...
    Molto meglio le "piccole dosi"
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #523
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Aprile 2020

    porca paletta, mi aspettavo un bottino un po' più grasso, invece in totale non raggiungiamo i 20mm... sono 35 i mm di aprile, ne mancano un centinaio all'appello e dubito che arriveranno tra oggi e domani
    a fatica 150mm annuali, non proprio un bel dato
    però c'è un cielo PAZZESCO. azzurro intensissimo quasi blu, limpidissimo, con dei bei cumuli tipicamente primaverili. i colori sono al top, il paesaggio è meraviglioso. sarebbe bello fosse sempre così...
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #524
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Aprile 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    porca paletta, mi aspettavo un bottino un po' più grasso, invece in totale non raggiungiamo i 20mm... sono 35 i mm di aprile, ne mancano un centinaio all'appello e dubito che arriveranno tra oggi e domani
    a fatica 150mm annuali, non proprio un bel dato
    però c'è un cielo PAZZESCO. azzurro intensissimo quasi blu, limpidissimo, con dei bei cumuli tipicamente primaverili. i colori sono al top, il paesaggio è meraviglioso. sarebbe bello fosse sempre così...
    colore colore colore
    oggi sembra di aver inforcato occhiali speciali

  5. #525
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Aprile 2020

    Si è vero, è splendido il cielo oggi, visibilità eccezionale.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #526
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Aprile 2020

    Giornata davvero eccezionale, avete ragione: colori eccelsi, aria pulita e limpida .
    Lovable.
    Temperatura attuale di + 17.3 gradi e ventilazione ben presente.

    Scatto webcam di queste parti...(comune accanto al mio, 6 km. Purtroppo Chiusa non possiede cam).

    Caporale.jpg
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #527
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Aprile 2020

    Altri 2,5mm in nottata, cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e libeccio moderato.
    Temperatura ormai stabile sui +20°.
    Totale peggioramento sui 17-20mm a seconda delle zone. Presa meglio la parte nord ovest.

  8. #528
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,538
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Aprile 2020

    Qui cielo meno azzurro dato che cade qualche goccia da un cumulo ormai dissolto mentre verso est i monti di Selvino spariscono sotto a nubi nere. Un classico primaverile quando le correnti si dispongono da nord...
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  9. #529
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,479
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Aprile 2020

    Totale peggioramento 10 mm circa.

    Mese a 11mm.

    prima ho fatto il giro di ordinanza, c'è un'aria meravigliosa!
    "i'm becoming harder to live with..."

  10. #530
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Aprile 2020

    Oggi nota didattica curiosa

    Le temperature sono state in mattinata tra i 24 e i 25° causa vento da Sud con effetto favonico molto intenso.

    Improvvisamente, circa un'ora fa, ho rilevato da me al Casale un forte calo termico, deciso e pronunciato: da 24° a 22,7° prima e poi a 21,5°.
    Nel frattempo le stazioni meteorologiche della periferia di Brindisi e della zona industriale segnavano ancora 24,7°.

    Ho pensato alla brezza di mare, ma non era prevista oggi .
    Mi sono domandato se non fosse per la nuvolosità lattiginosa che ha coperto il sole, ma non mi sembrava significativa e non copriva del tutto il cielo.
    Ho anche ipotizzato che la stazione meteorologica stesse in una posizione non adatta (non è una stazione professionale, nè è schermata; la uso solo a fine orientativo) dato che da poco l'ho installata nel mio giardino, e devo capire se nel corso del pomeriggio il sole batte su di essa.

    Dopo 20 minuti ho notato un cospicuo e drastico calo termico anche nelle altre stazioni meteorologiche della periferia e della zona industriale. Il vento era ruotato a N/NE. Era giunta dunque la brezza di mare.


    La differenza temporale mi ha fatto pensare a un "fronte della brezza" che da nord si è fatto strada verso sud lungo la costa adriatica pugliese.
    Dato che il Casale infatti è la zona più a nord del centro abitato, mentre la zona industriale e la periferia di S.Elia sono le più meridionali, il tutto mi ha fatto ipotizzare questo.
    La distanza tra queste due zone è di circa 4 km. Poichè la brezza ci ha messo 20 minuti per arrivare lì, la velocità con cui si muoveva è stimabile attorno ai 12 km/h.

    Questa velocità è confermata dal fatto che Torre Canne, una località marina vicino Fasano, ha visto un analogo crollo termico ma stamane alle 10,15.
    La distanza tra Torre Canne e Brindisi è circa 50 km. Il calo qui è avvenuto dopo 5 ore, quindi si ricava sempre la velocità di 10 km/h.


    Adesso le sorprese non sono finite: rovescio di pioggia all'aeroporto, qui goccioloni solitari (ma da dove se n'è venuta? ) e vento ruotato di nuovo a ovest nella parte sud della città.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •