Piove ininterrottamente da ieri mattina o anche prima, l'ntensità non è mai troppo forte.
Non so i mm ma la stazione meteo di Castiglione a Casauria segna una quarantina di mm da ieri, qui sicuramente di più grazie all'effetto stau.
E' vero, maestoso. Si dovrebbe trattare di una mega occlusione, che ha creato una nuvolosità molto compatta che abbraccia mezza Italia.
Schermata 2020-04-21 alle 08.43.00.jpg
Si dovrebbe trattare di un fronte occluso abbastanza caldo in quanto le precipitazioni si sono distribuite in maniera abbastanza uniforme e non sono mai state molto intense, almeno nell'Italia centrale.
Nelle prossime ore il minimo dovrebbe spostarsi verso sud-est, questa volta richiamando aria fredda. Mi aspetto quindi meno "uniformità", ma con precipitazioni che potrebbero apparire maggiormente convettive. Aumenterà il contributo dello stau.
![]()
Pioggia battente in prima mattinata con vento da NW, accumulo complessivo oltre i 50 mm. Minima 8,8°.
Buongiorno
Peggioramento molto proficuo.
Piove ancora, e la cumulata si è portata a 110 millimetri.
Temperatura attuale di + 7.8 gradi.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Mi sa che alla fine i modelli non hanno pronosticato la realtà nemmeno con 48h di anticipo
Le carte erano troppo belle per il sud. I modelli sono modelli..è la realtà che non coincide, ritardo delle piogge ogni qual volta.
Precipitazioni ferme al centro-nord. Il sud sarà l'ultimo a ricevere forse 20 mm. Meno male che doveva essere una perturbazione afro-mediterranea..
Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
qui ora pioviggina, ma da inizio peggioramento ben 40mm...temp scesa a 12,2°C neve che ahimè solo su 2 sulle punte del Gran Sasso e della Majella, tutto sta sciogliendo come fosse fine maggio
Superati i 50 mm da inizio peggioramento anche qui (51 mm). Adesso, dopo oltre 24 di pioggia continua ma mai intensa, c'è una pausa.
La zona presa maggiormente in regione tuttavia sembra essere il litorale pescarese e teramano, dove sta continuando a piovere anche adesso e dove molte stazioni si stanno avvicinando ai 100 mm da inizio peggioramento. Dalla rete Caput Frigoris si vedono punte di 40 mm dalla mezzanotte.
Schermata 2020-04-21 alle 10.23.08.jpg
alla fine é venuto fuori un bel peggioramento, pioggia debole ma continua perfetta su terreni assetati. alla fine 20mm di accumulo. e Piove debole ancora. +9c
Segnalibri