Pagina 6 di 32 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 316
  1. #51
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2020: anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    prima decade veramente d'altri tempi per buona parte del Paese (e comunque dappertutto non certo calda! nonostante al Nord siamo passati sopra la media da vari giorni, lo scarto sulla 1981-2010 per la prima decade di aprile è risultato negativo, almeno debolmente, quasi dappertutto - fa eccezione la riviera ligure, a dire il vero, se non erro).
    Ormai solo il sud Italia è capace di scendere sotto la 81-10 (sulla media mensile).
    Qui in Svizzera invece siamo passati direttamente dal non inverno all estate. Se non erro già abbiamo collezionato la prima giornata estiva, chiedo conferma ad @ AbeteBianco.

  2. #52
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Aprile 2020: anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    le temperature dovrebbero continuare a mantenersi su valori consoni o più freschi della media di Aprile fino alle soglie della terza decade.
    Sul versante tirrenico assolutamente no, siamo sopramedia da 2/3 giorni,specialmente nei valori massimi.

  3. #53
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,974
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2020: anomalie termiche e pluviometriche.

    A Falcone, la prima decade si è chiusa con una media integrale di +13.5°C, vale a dire -2.4°C rispetto alla media climatica della mia serie storica (2010-2019).
    Si tratta della 1° decade di Aprile più fredda in assoluto (sempre nella mia serie storica). La seconda invece si prospetta di tutt'altro tenore con l'arrivo dello scirocco.


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  4. #54
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2020: anomalie termiche e pluviometriche.

    Qui a Trento Sud nonostante il forte recupero degli ultimi giorni, soprattutto a carico delle massime, la prima decade è riuscita a chiudere con una media integrale di 12.1°c, che risulta inferiore di 2°c esatti rispetto alla media recente 2010-2019 (14.1°) e appena appena sotto (un decimo) anche rispetto alla mia media storica di riferimento 1983-2005 che è di 12,2°c.

    Notevole comunque il divario fra minime e massime, con le prime ancora nettamente inferiori rispetto ad entrambe le medie (3.6°c contro rispettivamente 8.4° e 5.7°) e le seconde viceversa ben superiori con 22.9°c contro risp. 20.8° e 18.6°c e con già 4 valori oltre i 25°c fino al picco di 28.1° di ieri pomeriggio; di conseguenza notevole risulta l'escursione termica, mediamente di 19.3° con un picco di 22.6°c l'altro ieri 9/4.

    Sul fronte delle prp ovviamente zero assoluto data la sequenza di giornate serene che dura dall'inizio del mese, e la situazione dopo la boccata d'ossigeno di marzo torna a farsi un pochino critica dato che fra l'altro con le UR così basse e le max così alte anche l'evaporazione penso inizi ad avere un suo peso, a differenza dell'inverno dove in genere è minima.

    Dall'inizio del 2020 finora sono caduti 92.6 mm mentre ad oggi ne sarebbero attesi mediamente circa 192, per cui ormai stiamo scendendo oltre il 50% in meno; speriamo che la situazione possa sbloccarsi più avanti, altrimenti la situazione potrebbe diventare preoccupante.
    Saluti a tutti, Flavio

  5. #55
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2020: anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ormai solo il sud Italia è capace di scendere sotto la 81-10 (sulla media mensile).
    Qui in Svizzera invece siamo passati direttamente dal non inverno all estate. Se non erro già abbiamo collezionato la prima giornata estiva, chiedo conferma ad @AbeteBianco.
    A livello ufficioso fuori dalla rete ufficiale la giornata estiva era già capitata addirittura a fine febbraio.
    Da me invece quando i giorni scorsi si sono iniziati a raggiungere 23°C, nientepopodimeno da inizio febbraio non faceva massime così calde (inclusi pure i 20°C già descritti con luna piena la sera che erano surreali in inverno).

    Ieri raggiunti 25°C a Locarno, da me 25.5°C e confermo anch'io la prima giornata estiva dell'anno il 10 aprile.

    Nella mia serie che parte nel 2003, solo nel 2005, 2011, 2012 e 2014 la prima giornata estiva è avvenuta più presto. È una statistica che lascia il tempo che trova dato che di fatto qua vicino c'è comunque stata in modo sensazionale a febbraio, e spesso capitava che dopo magari un picco poi non si raggiungevano più tali temperature anche per un mese (esempio nel 2012 dopo un picco a fine marzo, ha fatto altrettanto caldo solo a fine aprile).

    Allora guardo i record decadali per inizio aprile, ma vedo che i folli picchi di 30°C del 2011 sono al sicuro. I 25°C in prima decade di aprile prima erano stati raggiunti solo nel 2010, 2011 e 2014.

    Parliamo comunque di una scaldata piuttosto rilevante per il periodo, infatti qualche record storico decadale è stato fatto in Francia. Possiamo anche dire un episodio stile terza decade di aprile 2018 anticipato astronomicamente.

    Intanto il freddo continentale è stato così importante che ora il mese viaggia già a +0.5°C dalla 81/10, manco una decade ha influenzato.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #56
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2020: anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sul versante tirrenico assolutamente no, siamo sopramedia da 2/3 giorni,specialmente nei valori massimi.
    Ok, ma io mi riferivo alla mia zona

  7. #57
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Aprile 2020: anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ok, ma io mi riferivo alla mia zona
    Sì,lo so che parlavi della Grecia

  8. #58
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    572 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2020: anomalie termiche e pluviometriche.

    Prima giornata estiva del 2020 a Carbonate! Siamo in massima, con 25,3 °C, ma è possibile che saliremo di qualche decimo di grado entro alcune decine di minuti. Minima notturna di 7,8 °C, dunque escursione termica giornaliera ampia (come da molti giorni a questa parte). La prevalente componente favonica, unita ai suoli secchi per via di una siccità che - su scala quadrimestrale - ha pochissimi precedenti nella storia locale (e non), sta determinando da vari giorni minime attorno alla media (o pochissimo sopra) e massime decisamente sopra la norma.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #59
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2020: anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Prima giornata estiva del 2020 a Carbonate! Siamo in massima, con 25,3 °C, ma è possibile che saliremo di qualche decimo di grado entro alcune decine di minuti. Minima notturna di 7,8 °C, dunque escursione termica giornaliera ampia (come da molti giorni a questa parte). La prevalente componente favonica, unita ai suoli secchi per via di una siccità che - su scala quadrimestrale - ha pochissimi precedenti nella storia locale (e non), sta determinando da vari giorni minime attorno alla media (o pochissimo sopra) e massime decisamente sopra la norma.
    Da te è relativamente frequente una massima del genere?

    Qui sarebbe un valore nella top 10 di sempre per Aprile!

  10. #60
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    572 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2020: anomalie termiche e pluviometriche.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Da te è relativamente frequente una massima del genere?

    Qui sarebbe un valore nella top 10 di sempre per Aprile!
    nell'aprile 2011 facemmo 4 massime superiori a quella di oggi (periodo 7-10 aprile, tra l'altro: tutte in prima decade), con il picco spaventoso di 32 gradi sabato 9 aprile (ricordo che ci accorgemmo che alla macchina di mio padre si era rotta l'aria condizionata); due o tre massime sopra i 25-26 gradi le abbiamo fatte anche nell'aprile 2007 (tra le quali spicca la massima di martedì 24, che non fu lontana dai 30 gradi); nell'aprile 2018, spaventoso anche qui per costanza del clima estivo, si fecero 8 giorni su 9 (dal 18 al 26, con eccezione per il 19) con massima compresa tra i 26 (arrotondando all'intero più vicino) e i 28 gradi; interessante picco di 27,2 °C anche il 14 aprile 2015 (ricordo che in mattinata era entrato il favonio e si superavano abbondantemente i 20 gradi prima delle 10 del mattino). E penso di essermi perso per strada altri picchi superiori a quello odierno, anche se pochi (e superiori di poco). Quindi no, decisamente dalle mie parti non siamo nella top ten delle massime mensili della serie storica.

    già aprile è il mese tipicamente con minor differenza nelle medie termiche tra diverse latitudini, specie in Europa meridionale; in più la tua varianza intergiornaliera è molto più ridotta della mia, per ovvie ragioni di continentalità vs clima marittimo; aggiungiamoci che i giorni di HP coincidono spesso con una tendenza favonica (settimana prossima no, dato che avremo un richiamo caldo prettamente da Sud, ma attualmente sì), mentre da te - correggimi se sbaglio - il mare ancora freddo dall'inverno, mediante le sue brezze diurne, tende a contenere le temperature massime (però a volte le brezze di mare non si attivano, specie in occasione di sciroccate apriline particolari? non so, chiedo a te).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •