Pagina 11 di 46 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 452
  1. #101
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Se tu mi conoscessi dal vivo cancelleresti di sicuro il commento

    Io prima ho imparato a studiare geografia e poi italiano. Una considerazione davvero rilevante, grazie non l'avevo notato lo scambio Eritrea-Somalia

    Buonanotte
    Sei un bravo meteoappassionato ma devi temperare certi eccessi

  2. #102
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Localitā
    Catania (CT) 7 mt.
    Etā
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sei un bravo meteoappassionato ma devi temperare certi eccessi
    Eh eh
    La capacitā di argomentare, spiegare č una grande dote.
    Alcuni tratti importanti di un testo non possono essere semplificati nč ridotti nč minimizzati come dico "ai minimi termini".
    Č bene non eccedere, ma avere un buon quadro generale non č mai sbagliato. L'eccesso č come il mancante.
    Ma se erro su alcuni aspetti, come confondere due stati per distrazione, oppure descrivere in modo incomprensibile un argomento allora mi inchino. Ma prima di dedicarmi alla stesura di un un argomento, cosė come nella vita quotidiana, mi documento, ricerco fonti, articoli e tutto il necessario per comporre un pensiero articolato.
    La meteopassione, come purtroppo per alcuni resterā solo una passione irrealizzabile, se Dio vorrā, sarā il mio futuro lavoro.
    Ciao
    Chiudo OT.
    Io sono giā stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #103
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Localitā
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Se tu mi conoscessi dal vivo cancelleresti di sicuro il commento

    Io prima ho imparato a studiare geografia e poi italiano. Una considerazione davvero rilevante, grazie non l'avevo notato lo scambio Eritrea-Somalia

    Buonanotte
    Eh ma č un errore da penna rossa Anche se non ai livelli di chi in giro ancora confonde Slovenia e Slovacchia

  4. #104
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Localitā
    Catania (CT) 7 mt.
    Etā
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Eh ma č un errore da penna rossa Anche se non ai livelli di chi in giro ancora confonde Slovenia e Slovacchia
    Guarda che modifica ho apportato al messaggio lungo!
    Io sono giā stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #105
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Localitā
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Etā
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    In attesa del'aggiornamento del multimodel, i singoli modelli con l'uscita di maggio virano tutti verso una estate piuttosto calda anche per l'Italia, spostando il centro delle anomalie verso ovest.

    In particolare ECMWF-DWD-MeteoFrance sembrano piuttosto allineati sulla media ensemble
    EXe8YeZXgAEORyV.png
    GCFS_TT_01_EUR_05_2020_234_en (1).jpg
    T2M_MF7_AnoSignTrim_20200501_Europe_LT1 (1).gif

    Segnale caldo quello italo-balcanico assolutamente da non sottovalutare. Vedremo le probabilitā come sono distribuite con l'aggiornamento del C3S tra un paio di giorni, ma il rischio di un estate estremamente calda sicuramente č aumentato rispetto all'aggiornamento di aprile (da valutare di quanto).
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  6. #106
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Localitā
    milano
    Etā
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    stavo giusto per aggiornare il td
    come discutevamo in privato con snow, c'č ancora una dose di incertezza circa le sorti IOD che al momento č all'incirca neutrale ma il cui recente rimescolamento ha portato a un inversione della tendenza del dipolo con un notevole raffreddamento a est
    significativa anche l'anomalia della colonna che permane decisamente positiva a ovest anche se in netto rientro e omogeneizzazione rispetto al recente passato


    l'indiano ha una circolazione a carattere fortemente stagionale e la sua accelerazione dovrebbe favorire una nuova inversione alla tendenza del dipolo



    il cambio di passo recente in area enso dovrebbe dare un deciso stop alla convezione il cui andamento a bassa frequenza si dovrebbe concentrare in loco
    dal punto di vista barico non dovrebbero esserci sconvolgimenti, infatti anche gli ultimi aggiornamenti piazzano il clou in area balcanica
    da seguire attentamente la situazione nelle prossime settimane

  7. #107
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Localitā
    Roma
    Etā
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    stavo giusto per aggiornare il td
    come discutevamo in privato con snow, c'č ancora una dose di incertezza circa le sorti IOD che al momento č all'incirca neutrale ma il cui recente rimescolamento ha portato a un inversione della tendenza del dipolo con un notevole raffreddamento a est
    significativa anche l'anomalia della colonna che permane decisamente positiva a ovest anche se in netto rientro e omogeneizzazione rispetto al recente passato

    Immagine

    l'indiano ha una circolazione a carattere fortemente stagionale e la sua accelerazione dovrebbe favorire una nuova inversione alla tendenza del dipolo

    Immagine


    il cambio di passo recente in area enso dovrebbe dare un deciso stop alla convezione il cui andamento a bassa frequenza si dovrebbe concentrare in loco
    dal punto di vista barico non dovrebbero esserci sconvolgimenti, infatti anche gli ultimi aggiornamenti piazzano il clou in area balcanica
    da seguire attentamente la situazione nelle prossime settimane
    Ottimo sunto Ale. Bisogna dire che anche le proiezioni dei modelli non vedevano un IOD stabilmente negativo fino a luglio, probabilmente proprio per via delle anomalie presenti sotto la superficie.

    Comunque la prossima settimana dovrebbe vedere una circolazione atmosferica favorevole ad un calo dell'indice (oltre che un ulteriore raffreddamento del Pacifico, ormai indirizzato verso la niņa) con anomalie positive dei venti zonali su quasi tutto l'oceano indiano. Vediamo cosa succede.

    [IMG]http://www.atmos.albany.edu/student/ventrice/real_time/timeLon/u.anom.30.5S-5N.gif
    [/IMG]

    Almeno per ora sembra positivo anche l'andamento ITCZ, per quanto non sia una variabile troppo influente sulla nostra estate.




    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #108
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Localitā
    Castellammare NA
    Etā
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    L'ITCZ non č una variabile molto influente sulla ns estate…. ? Sé s'attiva un forte monsone laggiu', vedrai come influenza quest'estate...

  9. #109
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Localitā
    Fasano
    Etā
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Mi sento giā male se il clou č l'area balcanica, se beccano loro becca tutto il sud

  10. #110
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Localitā
    milano
    Etā
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Mi sento giā male se il clou č l'area balcanica, se beccano loro becca tutto il sud
    ricorda una regola aurea
    l'abbiamo ipotizzato nella valutazione preliminare quindi a consuntivo andrā dalla parte opposta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •