Pagina 15 di 46 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 452
  1. #141
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non vorrei questo fosse scambiato per il td dell'ottimismo sperticato e in special modo ingiustificato
    purtroppo oggigiorno ogni valutazione sul dato termico è pesantemente condizionata dal livellamento al rialzo, in questa stagione più ancora che in altre
    non a caso è un aspetto che ho voluto subito specificare nel post introduttivo sottolineando che l'ipotesi ottimistica fosse quella di rimanere al di sotto del grado di anomalia
    sia chiaro quindi che nessuno paventa estati glaciali ma realisticamente nemmeno sotto media
    come sempre mi pare più stimolante capire quale sarà la circolazione prevalente e i fattori che a consuntivo faranno la differenza
    Badiamo che un'estate con un'anomalia a ridosso del grado di anomalia positiva sarebbe comunque caldissima, del calibro della 2018. Poco sotto sarebbe del tipo della 2009,cioè roba che fino allo scorso decennio era pressoché da podio del caldo. Questo solo per dare dei riferimenti.

  2. #142
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Freud si sarebbe soffermato a lungo su certi meccanismi di rimozione, negazione e resistenza in azione sui forum meteo

    Qua nessuno mi sembra avere pronosticato l'Estate 1980 bis. Si è semplicemente detto che, fermo restando l'attuale contesto climatico che ben conosciamo, lo scenario ad oggi probabile delinea uno schema diverso da quello degli ultimi anni. Non dovrebbe esserci quindi lo sprofondamento semi-permanente a W del Portogallo.

    Questo non vuol dire che ci si attende chissà che cosa: tuttavia un'Estate come la 2016, per dare l'idea, è ancora possibile nel nostro contesto (benché solo con situazioni favorevoli).

    Rispetto alla 1998 che hai citato vedo un'importante differenza: allora avevamo alle spalle un Nino strong, oggi no.

    Per il resto come ha detto snowaholic, le proiezioni dei centri modellistici non sembrano votate all'unisono a un Estate così calda.

    Insomma: nella consapevolezza dell'attuale contesto climatico un po' di ottimismo per avere una stagione non troppo al di sopra della 1981/10 c'è (poi certo, mi dirai che fino all'anno X la tale anomalia termica non si era raggiunta quindi ora ci dobbiamo indignare, come se servisse a qualcosa ) . Se nemmeno questo ci è concesso, chiudiamo baracca e burattini, non scriviamo più nulla di meteo e facciamo prima.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #143
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Qua nessuno mi sembra avere pronosticato l'Estate 1980 bis. Si è semplicemente detto che, fermo restando l'attuale contesto climatico che ben conosciamo, lo scenario ad oggi probabile delinea uno schema diverso da quello degli ultimi anni. Non dovrebbe esserci quindi lo sprofondamento semi-permanente a W del Portogallo.

    Questo non vuol dire che ci si attende chissà che cosa: tuttavia un'Estate come la 2016, per dare l'idea, è ancora possibile nel nostro contesto (benché solo con situazioni favorevoli).

    Rispetto alla 1998 che hai citato vedo un'importante differenza: allora avevamo alle spalle un Nino strong, oggi no.

    Per il resto come ha detto snowaholic, le proiezioni dei centri modellistici non sembrano votate all'unisono a un Estate così calda.

    Insomma: nella consapevolezza dell'attuale contesto climatico un po' di ottimismo per avere una stagione non troppo al di sopra della 1981/10 c'è (poi certo, mi dirai che fino all'anno X la tale anomalia termica non si era raggiunta quindi ora ci dobbiamo indignare, come se servisse a qualcosa ) . Se nemmeno questo ci è concesso, chiudiamo baracca e burattini, non scriviamo più nulla di meteo e facciamo prima.
    Non contesto l'ottimismo in sé(anche se il realismo continua a piacermi molto di più),quanto il fatto che esso è basato su un solo indice,in sostanza. In ogni caso, le perplessità di @abetebianco sono anche le mie e credo che lui le abbia riassunte in modo perfetto.

  4. #144
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non vorrei questo fosse scambiato per il td dell'ottimismo sperticato e in special modo ingiustificato
    purtroppo oggigiorno ogni valutazione sul dato termico è pesantemente condizionata dal livellamento al rialzo, in questa stagione più ancora che in altre
    non a caso è un aspetto che ho voluto subito specificare nel post introduttivo sottolineando che l'ipotesi ottimistica fosse quella di rimanere al di sotto del grado di anomalia
    sia chiaro quindi che nessuno paventa estati glaciali ma realisticamente nemmeno sotto media
    come sempre mi pare più stimolante capire quale sarà la circolazione prevalente e i fattori che a consuntivo faranno la differenza
    Esatto, scusate tutti se mi sono espresso male.
    Il mio ottimismo vuol dire un'estate chiusa sempre sopra la media, come dice Alessandro, ma magri più fresca delle ultime tre vissute, ovvero chiusa con anomalia più contenuta. Nessuno qui si aspetta una 1816 spero

  5. #145
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Esatto, scusate tutti se mi sono espresso male.
    Il mio ottimismo vuol dire un'estate chiusa sempre sopra la media, come dice Alessandro, ma magri più fresca delle ultime tre vissute, ovvero chiusa con anomalia più contenuta. Nessuno qui si aspetta una 1816 spero
    Tu che ti aspetti di preciso?
    Un'estate a +0,8°,tipo la 2009?
    O a +0,3°,tipo la 2016?
    O a +0,7°,tipo la 1998?
    Sono tutte e tre sotto il grado di anomalia positiva.
    Ma possiamo definirle tutte e tre, indistintamente, estati temperate?

  6. #146
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Tu che ti aspetti di preciso?
    Un'estate a +0,8°,tipo la 2009?
    O a +0,3°,tipo la 2016?
    O a +0,7°,tipo la 1998?
    Sono tutte e tre sotto il grado di anomalia positiva.
    Ma possiamo definirle tutte e tre, indistintamente, estati temperate?
    Non faccio proiezioni così mirate, non ne ho le competenze.
    In ogni caso, dopo le ultime tre vissute, penso che le gradirei in ogni caso.

  7. #147
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Non faccio proiezioni così mirate, non ne ho le competenze.
    In ogni caso, dopo le ultime tre vissute, penso che le gradirei in ogni caso.
    Diciamo che pronosticare un'estate sotto il grado di anomalia positiva mette al riparo dal rischio-figuracce,perché da +0,1° a +0,9° ci balla il mondo. Per il resto, la penso esattamente come Abetebianco e non ho altro da aggiungere,se non che spero che il forum renda agevolmente taggabili anche gli utenti che hanno un nome composto

  8. #148
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non vorrei questo fosse scambiato per il td dell'ottimismo sperticato e in special modo ingiustificato
    purtroppo oggigiorno ogni valutazione sul dato termico è pesantemente condizionata dal livellamento al rialzo, in questa stagione più ancora che in altre
    non a caso è un aspetto che ho voluto subito specificare nel post introduttivo sottolineando che l'ipotesi ottimistica fosse quella di rimanere al di sotto del grado di anomalia
    sia chiaro quindi che nessuno paventa estati glaciali ma realisticamente nemmeno sotto media
    come sempre mi pare più stimolante capire quale sarà la circolazione prevalente e i fattori che a consuntivo faranno la differenza
    Concordo con questa considerazione.

    Ero intervenuto perché mi sembrava che si stessero facendo i conti senza l'oste, non si era parlato delle stagionali emesse e comunque mi sembra si portino certezze dove la storia in realtà non le giustifichino.

    Penso che non si debba cadere nel gioco di mitizzare un indice, da un lato sono legittime le considerazioni sullo IOD, anche se vorrei però vedere documentazione scientifica più seria che valuti il reale rapporto di causa-effetto sul comparto europeo e i confronti sulle varie situazioni diverse (perché le IOD non esprime un dato assoluto, possono esserci situazioni diverse anche con un indice uguale per quanto ne posso sapere ora), perché altrimenti potrebbero anche essere correlazioni che hanno una componente casuale e gli anni presi in esame non sono moltissimi, e comunque un calcolo di una correlazione implica la semplificazione del sistema atmosferico.

    Soprattutto però penso sia assolutamente sbagliato dire (@snowaholic) che siccome lo IOD è a favore allora quest'estate non ci saranno caldazze, perché nessuno ha i poteri di escludere i mesi da record. Allora posso benissimo portare l'esempio della manovra calda da record di settembre 2016 che era ancora in piena estate astronomica, semplicemente ci era andata bene che non l'ha fatta un mese prima, e lì lo IOD era negativo. Non abbiamo nessuna certezza su questo. Se poi bisogna aggrapparsi ad altro per giustificare quell'ondata significa che lo IOD da solo non è responsabile di tutto.

    Inoltre come già notava @Josh, è una contraddizione affermare che (come leggevo ieri) sono esclusi i contesti delle calde estati recenti e allo stesso tempo dire che l'ipotesi ottimistica è un'estate sotto +1°C dalla 81/10, quando in realtà in questo caso saremmo comunque vicini a quel tipo di estati che si escludeva.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #149
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio

    Inoltre come già notava @Josh, è una contraddizione affermare che (come leggevo ieri) sono esclusi i contesti delle calde estati recenti e allo stesso tempo dire che l'ipotesi ottimistica è un'estate sotto +1°C dalla 81/10, quando in realtà in questo caso saremmo comunque vicini a quel tipo di estati che si escludeva.
    Sì,è questa palese contraddizione che mi lascia perplesso

  10. #150
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Badiamo che un'estate con un'anomalia a ridosso del grado di anomalia positiva sarebbe comunque caldissima, del calibro della 2018. Poco sotto sarebbe del tipo della 2009,cioè roba che fino allo scorso decennio era pressoché da podio del caldo. Questo solo per dare dei riferimenti.
    fai benissimo a sottolinearlo!
    e da la misura di come non ci tenga minimamente a sbilanciarmi da questo punto di vista dopo il filotto degli ultimi anni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •