Pagina 16 di 46 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 452
  1. #151
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    fai benissimo a sottolinearlo!
    e da la misura di come non ci tenga minimamente a sbilanciarmi da questo punto di vista dopo il filotto degli ultimi anni
    E fai bene. Anche perché le estati con più di 1 grado la 81/10 in Italia non sono ancora tantissime(sono concentrate dal 2003 al 2019),quindi stare sotto quella soglia non è così indicativo come potrebbe sembrare. L'Italia è una penisola, non siamo in Romania: gli scarti sulle medie trentennali raramente sono fortissimi,anche in un trend connotato al rialzo come quello che stiamo vivendo e persino nella stagione che è cambiata di più e che più è condizionata dalla possente amplificazione mediterranea,che sposta inesorabilmente l'asticella verso l'alto ben più che in altre stagioni,pur a loro volta più calde.

  2. #152
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Diciamo che pronosticare un'estate sotto il grado di anomalia positiva mette al riparo dal rischio-figuracce,perché da +0,1° a +0,9° ci balla il mondo. Per il resto, la penso esattamente come Abetebianco e non ho altro da aggiungere,se non che spero che il forum renda agevolmente taggabili anche gli utenti che hanno un nome composto
    comunque giusto per precisare
    sai quanto me ne può fregare delle figuracce?
    non sono mica un metereologo professionista
    sono rimasto sul vago perché se avessi scritto che vivremo un'estate prossima alle medie trentennali sarei stato criticabile, per l'appunto, per un eccessivo ottimismo
    e del resto che senso avrebbe inserire un dato puntuale sul nostro quadratino?
    il riferimento al grado comunque non è buttato lì a caso, visto che dal 2015 solo una stagione si è posizionata sotto questa soglia "psicologica"
    il discorso quindi era legato a questa particolare situazione contingente
    poi se qualcuno mi chiede se sarà più vicina a +0,1 o +0,8 non rispondo, perchè ritengo che sarebbe poco serio da parte mia
    consapevole che con una barica molto simile il risultato può essere parecchio diverso, bastano pochissime centinaia di km di variazione sui principali centri di anomalia
    e come sempre ho detto non è questo il compito di un'analisi stagionale

  3. #153
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    comunque giusto per precisare
    sai quanto me ne può fregare delle figuracce?
    non sono mica un metereologo professionista
    sono rimasto sul vago perché se avessi scritto che vivremo un'estate prossima alle medie trentennali sarei stato criticabile, per l'appunto, per un eccessivo ottimismo
    e del resto che senso avrebbe inserire un dato puntuale sul nostro quadratino?
    il riferimento al grado comunque non è buttato lì a caso, visto che dal 2015 solo una stagione si è posizionata sotto questa soglia "psicologica"
    il discorso quindi era legato a questa particolare situazione contingente
    poi se qualcuno mi chiede se sarà più vicina a +0,1 o +0,8 non rispondo, perchè ritengo che sarebbe poco serio da parte mia
    consapevole che con una barica molto simile il risultato può essere parecchio diverso, bastano pochissime centinaia di km di variazione sui principali centri di anomalia
    e come sempre ho detto non è questo il compito di un'analisi stagionale
    Figurati,non la sto buttando sul personale ma dico solo che la 2004 e la 2009 sono state entrambe sotto il grado di anomalia positiva ma non sono assolutamente la stessa tipologia di estate,perché in un Paese che per 2/3 ha un clima peninsulare 0,7° in più o in meno di anomalia sulla trentennale(all'incirca,la differenza fra le due estati citate) cambia tutto.
    Purtroppo la bassa deviazione standard del clima italiano crea un effetto di appiattimento ottico mica da ridere...per cui dire "mi aspetto un'estate con un'anomalia inferiore ad 1° grado sulla 81/10" ,per chi conosce un minimo il clima di questo Paese,non è dire qualcosa di particolarmente significativo.
    Pure io mi aspetto qualcosa di simile ma arrivare a concludere,con tono sollevato(non è il tuo caso),che sarà un'estate meno calda delle ultime 3(che sono,rispettivamente, la seconda,la sesta e la terza più calde del dopoguerra) è come dire: "non mi frattureranno tutte le ossa ma solo quelle del bacino,l'osso sacro,il femore e l'ulna". Bene

  4. #154
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Figurati,non la sto buttando sul personale ma dico solo che la 2004 e la 2009 sono state entrambe sotto il grado di anomalia positiva ma non sono assolutamente la stessa tipologia di estate,perché in un Paese che per 2/3 ha un clima peninsulare 0,7° in più o in meno di anomalia sulla trentennale(all'incirca,la differenza fra le due estati citate) cambia tutto.
    Purtroppo la bassa deviazione standard del clima italiano crea un effetto di appiattimento ottico mica da ridere...per cui dire "mi aspetto un'estate con un'anomalia inferiore ad 1° grado sulla 81/10" ,per chi conosce un minimo il clima di questo Paese,non è dire qualcosa di particolarmente significativo.
    Pure io mi aspetto qualcosa di simile ma arrivare a concludere,con tono sollevato(non è il tuo caso),che sarà un'estate meno calda delle ultime 3(che sono,rispettivamente, la seconda,la sesta e la terza più calde del dopoguerra) è come dire: "non mi frattureranno tutte le ossa ma solo quelle del bacino,l'osso sacro,il femore e l'ulna". Bene
    sì hai ragione
    allora diciamo così: ho fatto male a inserire quella precisazione perché effettivamente così vaga lascia il tempo che trova
    consapevole che nell'ultimo decennio il 50% delle stati è stato eccezionalmente caldo non me la sento di fare pronostici più specifici in tal senso
    la cosa significativa al momento è capire quale sarà la circolazione prevalente e dunque quali potrebbero essere le zone maggiormente coinvolte dalle ondate di calore

  5. #155
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì hai ragione
    allora diciamo così: ho fatto male a inserire quella precisazione perché effettivamente così vaga lascia il tempo che trova
    consapevole che nell'ultimo decennio il 50% delle stati è stato eccezionalmente caldo non me la sento di fare pronostici più specifici in tal senso
    Invece io mi sento di dire che hai fatto una buona ed onesta previsione. E' il clima italiano che è un rompicapo: estati simil-tunisine ma bassa deviazione standard, ondate di caldo con picchi e durata sempre più eclatanti ma che spesso,se guardi le località costiere, non sono percepibili nella loro entità, durata del periodo over 20° del tutto abnorme al livello del mare rispetto alla latitudine, rarefazione estrema delle stagioni sotto la trentennale ma pochissime sopra il grado e mezzo di anomalia positiva...
    Poi mi chiedo perché mi sto interessando al clima di altre lande europee...perché è tutto più lineare e non mi viene un attacco di emicrania con aura mentre raccolgo i dati

  6. #156
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Invece io mi sento di dire che hai fatto una buona ed onesta previsione. E' il clima italiano che è un rompicapo: estati simil-tunisine ma bassa deviazione standard, ondate di caldo con picchi e durata sempre più eclatanti ma che spesso,se guardi le località costiere, non sono percepibili nella loro entità, durata del periodo over 20° del tutto abnorme al livello del mare rispetto alla latitudine, rarefazione estrema delle stagioni sotto la trentennale ma pochissime sopra il grado e mezzo di anomalia positiva...
    Poi mi chiedo perché mi sto interessando al clima di altre lande europee...perché è tutto più lineare e non mi viene un attacco di emicrania con aura mentre raccolgo i dati
    anche questo è vero
    è la stessa ragione per cui una regione come il piemonte, anche dal punto di vista delle deviazioni, spesso sembra catapultata da un altro mondo rispetto al quadro nazionale

  7. #157
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    comunque giusto per precisare
    sai quanto me ne può fregare delle figuracce?
    non sono mica un metereologo professionista
    sono rimasto sul vago perché se avessi scritto che vivremo un'estate prossima alle medie trentennali sarei stato criticabile, per l'appunto, per un eccessivo ottimismo
    e del resto che senso avrebbe inserire un dato puntuale sul nostro quadratino?
    il riferimento al grado comunque non è buttato lì a caso, visto che dal 2015 solo una stagione si è posizionata sotto questa soglia "psicologica"
    il discorso quindi era legato a questa particolare situazione contingente
    poi se qualcuno mi chiede se sarà più vicina a +0,1 o +0,8 non rispondo, perchè ritengo che sarebbe poco serio da parte mia
    consapevole che con una barica molto simile il risultato può essere parecchio diverso, bastano pochissime centinaia di km di variazione sui principali centri di anomalia
    e come sempre ho detto non è questo il compito di un'analisi stagionale
    Assolutamente d'accordo.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #158
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    anche questo è vero
    è la stessa ragione per cui una regione come il piemonte, anche dal punto di vista delle deviazioni, spesso sembra catapultata da un altro mondo rispetto al quadro nazionale
    Il clima italiano ha un fascino perverso...Quando mi voglio riposare mentalmente,vado sul forum irlandese o su quello spagnolo Quando voglio allenare le meningi,pongo mente a quel che succede nel Bel Paese: caldazza quasi sicura ma mille sfumature locali, in un quadro quasi sempre horror ma condito con mille aromi diversi

  9. #159
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ottimismo??

    L'anno scorso da Maggio al 10 Giugno fu un proliferare di "la 2003 ormai sarà battuta", "la prossima estate potrebbe essere peggio della 2003". Ebbi diversi dibattiti in proposito, perchè la 2003 è difficile da raggiungere anche oggi, e potrebbe restarlo per decenni nonostante il GW in atto (e speriamo vivamente sia così!).

    Quindi va bene tutto, ma ottimismo per le estati non ne ho mai visto. Al massimo pessimismo.
    A parte che comunque non vedo cosa ci sia di particolarmente folle in queste considerazioni, dobbiamo uscire da schemi del passato, la 2003 è già stata superata almeno 2 volte; nel 2010 in Russia e nel 2018 in Europa su aree più grandi. Gli orticelli sono subalterni, sarà solo questione di tempo quando si presenterà la configurazione giusta, non sappiamo quando. E comunque non è compito delle stagionali andare a cercare questi episodi. Chiusa parentesi.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #160
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non contesto l'ottimismo in sé(anche se il realismo continua a piacermi molto di più),quanto il fatto che esso è basato su un solo indice,in sostanza. In ogni caso, le perplessità di @abetebianco sono anche le mie e credo che lui le abbia riassunte in modo perfetto.
    Quindi se c'è un indice che statisticamente domina su tutti gli altri devo buttare via la statistica?
    Comunque non è l'unico elemento favorevole, negli ultimi post ci siamo concentrati su quello perché le novità degli ultimi giorni riguardavano quello, se leggi i post iniziali abbiamo considerato molti altri aspetti.
    Anche la fase ENSO è la più favorevole possibile perché gli anni che precedono o seguono il Niño presentano entrambi rischi, sebbene di natura diversa, così come quelli che seguono la niña. Una niña entrante invece aiuta ad abbassare l'ITCZ senza avere impatti nefasti sulla circolazione polare.

    A livello di ssta abbiamo un golfo di Guinea caldo e un Atlantico tropicale freddo, con SSTA nord atlantiche che dovrebbero favorire l'afflusso di perturbazioni verso il Mediterraneo occidentale (dal cui il rischio di richiami caldi anche intensi al sud).

    Marginalmente anche il minimo solare potrebbe contribuire.
    Poi c'è la qbo negativa su tutta la colonna, ma questo caratterizza anni talmente variegati da non fornire indicazioni utili (2007,2005,2003,1996,1994,1991).

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •