Pagina 26 di 46 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 452
  1. #251
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    disamina magistrale, @baccaromichele;!
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #252
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Tra l'altro proprio il CMCC ha avuto performance terribili la scorsa estate quando era l'unico a vederla più fresca.

    Comunque guardare la sola media ens non è una buona idea, per esempio per ECMWF la probabilità di una estate molto calda (circa da +0.9/+1.0 in su) è la più alta degli ultimi anni, grossomodo a pari con l'estate 2017. Anche DWD e MeteoFrance indicano la possibilità di una estate molto calda sull'Italia
    Sempre ECMWF seppur veda un massimo sui Balcani nelle anomale di temperatura vede anche il massimo dell'anomalia di geopotenziali spostato a ovest dell'Italia
    Allegato 528280

    Il segnale è presente anche nel multimodel, seppur deboluccio, con pressione al suolo superiore alla media sulla parte ovest del continente
    Allegato 528281

    Il multimodel Americano NMME sembra vedere anche lui probabilità alte di una estate calda un po' su tutto il Mediterraneo ma con valori più accentuati sempre in zona Balcanica (medie 1982-2010)
    Allegato 528283
    Allegato 528284


    Io tendo a fidarmi abbastanza, ma non ciecamente, delle stagionali e per questo la mia idea per l'estate in arrivo è che non si allontanerà troppo dalle ultime 3 (ovvero anomalia superiore a +0.9/+1.0 sul quadro nazionale). Eventuali mesi estremi in entrambi i sensi come luglio 2015 o 2014 non sono visibili da questo tipo di proiezioni. Anche eventuali estati "chirurgiche" in stile 2016 con caldo attorno all'Italia e in parte anche sopra (l'estate 2016 a 500hPa sull'Italia è stata piuttosto calda), ma più fresca alle quote più basse e al suolo è difficile che vengano colte da queste proiezioni.

    Ci sono state alcune annate recenti in cui con l'aggiornamento di inizio giugno hanno corretto il tiro verso una proiezione migliore (per es. nel 2015 quando l'aggiornamento di maggio era relativamente più fresco).
    Ci sono anni in cui con le teleconnessioni si riescono a tirare fuori proiezioni molto valide quando le stagionali sono meno in accordo (come l'Outlook di meteonetwork dell'estate 2018 per esempio!), nulla vieta che questo sia uno di quegli anni, anche se c'è più concordanza nei modelli.

    Nella leggerezza di un forum di meteo appassionati mi sento, visto il trend delle temperature degli ultimi anni, visti i modelli stagionali, a propendere per una estate che sarà sopra i +1 sulla 81-10 sul quadro nazionale.
    Alla fine del trimestre vedremo se i segnali colti da @snowaholic (con una estate sotto i +1 e probabilmente anche sotto i +0.5°C dalla 81-10) , o la prudenza di @Alessandro1985 (da +1 in giu, che nella sua parte più alta si interseca con la mia idea) o i calcoli dei modelli stagionali (con una estate sopra i +1) avranno trovato il segnale che guiderà maggiormente il pattern estivo.

    Alla fine il bello delle proiezioni stagionali, almeno per me come appassionato, è proprio valutare tutti questi aspetti differenti e vedere quali tra questi prevale per poi imparare da ogni esperienza. L'inverno scorso per esempio è stato la prova eccezionale di come le stagionali, che mostravano un segnale mai visto prima per intensità, già da settembre avessero ben previsto un VP estremamente intenso e vedere quel segnale poi diventare reale è stato a suo modo emozionante (anche se ha mandato a ramengo l'inverno).
    Bellissima sintesi, complimenti!

  3. #253
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Giusto una domanda: come fate a fidarvi delle stagionali che spesso ci azzeccano quasi a caso?

  4. #254
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    ecco per intenderci
    già così, al netto del discorso termico, personalmente considererei totalmente fallimentare tutte le valutazioni effettuate
    perché baricamente non mi aspetto un buco nero sull'ovest del continente ma nemmeno il massimo delle anomalie gpt dove le piazza reading
    p.s.
    però mi devono spiegare come fanno a piazzare quella distribuzione pressoria nel multimodel e il massimo termico sui balcani
    Ultima modifica di Alessandro1985; 17/05/2020 alle 17:07

  5. #255
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ecco per intenderci
    già così, al netto del discorso termico, personalmente considererei totalmente fallimentare tutte le valutazioni effettuate
    perché baricamente non mi aspetto un buco nero sull'ovest del continente ma nemmeno il massimo delle anomalie gpt dove le piazza reading
    p.s.
    però mi devono spiegare come fanno a piazzare quella distribuzione pressoria nel multimodel e il massimo termico sui balcani
    E la cosa interessante è che è un segnale che addirittura cresce notevolmente sui primi mesi autunnali nonostante l'aumento della distanza temporale.
    convert_image-gorax-green-002-b6a07f0b7be1ee2f1ad515c21ca67e14-oAGLyd.png

    Su ECMWF pesa parecchio Giugno che viene visto più centrale come anomalie e successivamente un nuovo spostamento verso ovest delle anomalie positive verso fine estate/inizio autunno che sembra apparire anche in altri modelli.

    Comunque non è un segnale particolarmente forte, sul multimodel per esempio la probabilità di una estate secca corrisponde al massimo termico dei Balcani
    convert_image-gorax-green-003-b6a07f0b7be1ee2f1ad515c21ca67e14-AdxXCi.png

    Sembra però che in generale su tutta l'Europa meridionale prevalga tra i modelli l'idea di una estate secca, il solo ECMWF è così
    convert_image-gorax-green-008-b6a07f0b7be1ee2f1ad515c21ca67e14-qO7Yr4.png
    Giusto per curiosità l'anomalia trimestrale è frutto di un giugno più instabile sul centro sud Italia, un luglio secchissimo sui Balcani ma più vicino alla media tra Spagna ed Italia, ed un Agosto molto secco tra Francia, Italia e Balcani.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  6. #256
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    E la cosa interessante è che è un segnale che addirittura cresce notevolmente sui primi mesi autunnali nonostante l'aumento della distanza temporale.
    convert_image-gorax-green-002-b6a07f0b7be1ee2f1ad515c21ca67e14-oAGLyd.png

    Su ECMWF pesa parecchio Giugno che viene visto più centrale come anomalie e successivamente un nuovo spostamento verso ovest delle anomalie positive verso fine estate/inizio autunno che sembra apparire anche in altri modelli.

    Comunque non è un segnale particolarmente forte, sul multimodel per esempio la probabilità di una estate secca corrisponde al massimo termico dei Balcani
    convert_image-gorax-green-003-b6a07f0b7be1ee2f1ad515c21ca67e14-AdxXCi.png

    Sembra però che in generale su tutta l'Europa meridionale prevalga tra i modelli l'idea di una estate secca, il solo ECMWF è così
    convert_image-gorax-green-008-b6a07f0b7be1ee2f1ad515c21ca67e14-qO7Yr4.png
    Giusto per curiosità l'anomalia trimestrale è frutto di un giugno più instabile sul centro sud Italia, un luglio secchissimo sui Balcani ma più vicino alla media tra Spagna ed Italia, ed un Agosto molto secco tra Francia, Italia e Balcani.
    ottimo Michele, grazie
    mi dai l'occasione per dire che (posto che paradossalmentre potrebbe essere il mese più difficile da prendere perché meno connotato in alcuni aspetti chiave attualmente in maturazione) giugno anch'io lo ipotizzerei più caldo al nord e sulla mitteleuropa in generale e con pressione livellata in mediterraneo
    sulla scia del plot che ho postato precedentemente
    reading comunque è il più coerente, nel senso che rispetto agli altri vede una distribuzione omogenea sia della pressione che delle isoterme su tutta l'europa meridionale e il mediterraneo senza particolare distinzioni di latitudine con gradiente barico abbastanza intenso rispetto all'europa settentrionale
    per dirla fuori dai denti ipotizza qualcosa di molto simile a una bella replica del 2017

    Schermata 2020-05-17 alle 19.02.28.png

  7. #257
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ottimo Michele, grazie
    mi dai l'occasione per dire che (posto che paradossalmentre potrebbe essere il mese più difficile da prendere perché meno connotato in alcuni aspetti chiave attualmente in maturazione) giugno anch'io lo ipotizzerei più caldo al nord e sulla mitteleuropa in generale e con pressione livellata in mediterraneo
    sulla scia del plot che ho postato precedentemente
    reading comunque è il più coerente, nel senso che rispetto agli altri vede una distribuzione omogenea sia della pressione che delle isoterme su tutta l'europa meridionale e il mediterraneo senza particolare distinzioni di latitudine con gradiente barico abbastanza intenso rispetto all'europa settentrionale
    per dirla fuori dai denti ipotizza qualcosa di molto simile a una bella replica del 2017
    Mi sa che l'ho gufata

  8. #258
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    la presenza dell'anticiclone ad ovest non potrebbe essere di matrice azzorriana? è così impensabile un'estate tipo la 2004?

  9. #259
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    tanto per mettere su carta ciò di cui si parlava ieri per giugno


  10. #260
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    tanto per mettere su carta ciò di cui si parlava ieri per giugno

    Immagine
    gfs-0-378.png

    anche l'ufficiale, a fine corsa, la vede molto simile
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •