Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
Siamo arrivati ad un punto di svolta nell'evoluzione stagionale .

Nei prossimi giorni è prevista una forte anomalia positiva dei venti zonali sull'oceano Indiano, che produrrà lo spostamento verso est di una massa di acqua calda sotto la superficie (kelvin wave) che andrà ad accelerare la tendenza al riscaldamento dell' oceano indiano orientali già visibile nei giorni scorsi.

u.anom.30.5S-5N.gif

movie.temp.0n.gif

Questo dovrebbe innescare una fase negativa IOD anche piuttosto pronunciata che realisticamente durerà per tutta l'estate, portando l' estate 2020 nel ristretto numero di estati con IOD negativo (probabilmente si giocherà il posto di iod più negativo dell'ultimo ventennio con la 2016). Parallelamente le anomalie negative visibili sul Pacifico andranno ad alimentare la transizione verso la niña.
A questo punto quindi viene meno la principale incertezza rispetto al quadro teleconnettivo previsto per la stagione estiva, che sarà in linea con quanto inizialmente previsto.
Ottimo!

Lo IOD negativo per la nostra estate correla bene con clima più temperato rispetto a estati infuocate?