Pagina 19 di 46 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 452
  1. #181
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Ah sia chiaro, ho fatto giusto un paio di esempi nel primo paragrafo in quanto non ho l'ossessività di annotarmi ogni particolare che dimostri che l'orientamento prevalente del forum è quello di una netta minimizzazione (mentre, di converso, gli elementi di catastrofismo - inteso come distorsione pessimistica della realtà - sono decisamente poco frequenti e pervasivi). Non è che gli esempi possibili si fermino al pronostico per agosto 2019 e alle frecciatine lanciate in stanza modelli, ma manco per sogno, sia ben chiaro.
    Probabilmente la stanza modelli è il luogo privilegiato in cui si manifesta quest'habitus mentale.Che però si diffonde un poco ovunque.
    Gli unici immuni sono i topic che non riguardano l'Italia,dove c'è quel distacco mentale che consente un'analisi realistica e spassionata. Spesso noto che gli utenti(in genere,pochissimi) che scrivono lì sono gli stessi attivi nel resto del forum ma,svincolati da certi meccanismi mentali,danno contributi pregevoli e depurati da certi bias.

  2. #182
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ti invito a non affibbiarmi epiteti che non mi rispecchiano, quale "patriottico" o "tuttobenista".
    Dai,adesso si scherzava Se ti sei offeso,ti chiedo scusa. Riguardo alle discussioni dell'agosto 2019,francamente non ricordo tue specifiche prese di posizione ma il clima generale era quello di cui parla Perlecano.

  3. #183
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Dai,adesso si scherzava Se ti sei offeso,ti chiedo scusa. Riguardo alle discussioni dell'agosto 2019,francamente non ricordo tue specifiche prese di posizione ma il clima generale era quello di cui parla Perlecano.
    Io non lo ricordo, non all'inizio dell'estate. Ma poi farò comunque la ricerca, e vediamo che ne esce.

    Scuse accettate, ma eviterei di usare epiteti anche per scherzo, perchè non fa ridere nessuno e non mi rappresentano.

    Non ce l'ho con te, tranquillo, non porto rancore.

  4. #184
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io non lo ricordo, non all'inizio dell'estate. Ma poi farò comunque la ricerca, e vediamo che ne esce.

    Scuse accettate, ma eviterei di usare epiteti anche per scherzo, perchè non fa ridere nessuno e non mi rappresentano.

    Non ce l'ho con te, tranquillo, non porto rancore.
    Puoi fare lo stesso tipo di ricerca anche per le due estati precedenti.Il tenore di molti interventi è quello descritto da Perlecano. Ripeto: non ricordo tuoi interventi ispirati da questa visione. Ma ce ne sono tanti ispirati a quell'ottica, ben descritta da Perlecano. Comunque non è nulla di grave, è una divergenza di approccio e di habitus mentale che io e qualche altro constatiamo da anni. Niente di drammatico.

  5. #185
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ti invito a non affibbiarmi epiteti che non mi rispecchiano, quale "patriottico" o "tuttobenista".

    Per il resto, io non mento mai, quindi visto che si sta negando la realtà dei fatti (ovvero che sulle estati prevale il pessimismo inteso come distorsione cognitiva senza basi fondate) allora ti illustrerò le discussioni che ebbi l'anno scorso.
    Ma esigo dopo un umile scusa sia per il tempo che mi farai perdere, sia perchè avevo ragione.

    @Perlecano

    Io peso sempre al microgrammo le parole che adopero, e quando mi accorgo di averne espresse di sbagliate chiedo scusa e accetto la correzione.
    Ti dò ragione su Luglio 2019 se così ti è parso (io non seguivo un granchè i modelli a Luglio, eccetto per l'ondata di caldo monstre dell'ultima decade), ma il mio discorso si riferiva alle estati, non a uno dei mesi di essa.
    Penso che nelle righe precedenti alla menzione nei miei confronti, il tuo messaggio sia rivolto a @Josh, ma visto che ho parlato io di distorsione cognitiva, replico io lo stesso:

    Per la maggiore abbiamo forumisti intellettualmente onesti, dopo essere stati smentiti generalmente ammettono di essersi sbagliati (tu non fai certo eccezione), non sto contestando quello. Il problema è decisamente a monte. Se avessi tanto tempo da perdere appresso a questa discussione, per ogni esempio che tu possa recuperare nei thread del passato, potrei portarti mille esempi diametralmente opposti che confermano che di "negazione della realtà dei fatti", in ciò che ho scritto in merito alle distorsioni cognitive, non c'è - inteso nei grandi numeri, senza fare cherry picking -, una beneamata mazza.

    Poi, se pensi che questo mio voler lasciar perdere sia un modo per non confrontarmi e per non ammettere (a seguito dell'eventuale esibizione delle tue prove documentali) che tu abbia anche solo in parte ragione, fai pure. Piuttosto che farmi il sangue amaro per un sacco di tempo e sprecare, come minimo, altrettanto tempo a reperire i post che denotano un "modus cogitandi" collettivo palesemente improntato alla minimizzazione del warming occorso (parliamo dell'estate e di qualsiasi altra stagione), preferisco che tu pensi che io mi voglia meschinamente sottrarre al dibattito. Fai come preferisci. (Non sono incazzato... mi sono solo cadute le braccia tanto in basso che devo andare a recuperarle).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #186
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    miiiii ragazzi che bordello per ste strunzaaat

    dall'alto del mio pressappochismo propongo:

    - un bel chissenefrega degli ottimisti e dei pessimisti, tanto se c'ha da fare caldo farà caldo

    - un bel chissenefrega dei centri di calcolo, che giustamente di base mettono ++++++ su 3/4 d'Europa

    - un po' di IOD nel sale non fa male, la tiroide ringrazia




    voletevi bene che non ne vale la pena e siete cccciofani e veramente brillanti.

    tornando serissimi: lo IOD conta parecchio, la correlazione è fortissima e sembra che sai una degli indici teleconnettivi che abbia risentito di meno di questo splendido e democratico Global Warming
    d'altro canto però il mese folle è da mettere in conto, e per definirlo folle basterebbe sia dentro alla top 10 che è diventata un inferno, ma facciamo anche dentro una top 5.
    non so voi, ma per due mesi in media e uno follemente sopra, firmo SUBITO. Nelle ultime 10, tolta la 2014, non ne ricordo una così
    per farne una così basterebbe semplicemente che la smettesse di far sprofondare il getto nel solito posto, basta un normale azzorriano (misto, sempre, non esiste su di noi un azzorriano puro, come da crociata di Alessandro ) con la +16/18 che non muore nessuno e si sta entro i canoni, grossomodo, della 81-10.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #187
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    @jack9, appena ho letto "quanto bordello" ti ho messo like meccanicamente e felicemente... ora leggo il resto del post.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #188
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    miiiii ragazzi che bordello per ste strunzaaat

    dall'alto del mio pressappochismo propongo:

    - un bel chissenefrega degli ottimisti e dei pessimisti, tanto se c'ha da fare caldo farà caldo

    - un bel chissenefrega dei centri di calcolo, che giustamente di base mettono ++++++ su 3/4 d'Europa

    - un po' di IOD nel sale non fa male, la tiroide ringrazia




    voletevi bene che non ne vale la pena e siete cccciofani e veramente brillanti.

    tornando serissimi: lo IOD conta parecchio, la correlazione è fortissima e sembra che sai una degli indici teleconnettivi che abbia risentito di meno di questo splendido e democratico Global Warming
    d'altro canto però il mese folle è da mettere in conto, e per definirlo folle basterebbe sia dentro alla top 10 che è diventata un inferno, ma facciamo anche dentro una top 5.
    non so voi, ma per due mesi in media e uno follemente sopra, firmo SUBITO. Nelle ultime 10, tolta la 2014, non ne ricordo una così
    per farne una così basterebbe semplicemente che la smettesse di far sprofondare il getto nel solito posto, basta un normale azzorriano (misto, sempre, non esiste su di noi un azzorriano puro, come da crociata di Alessandro ) con la +16/18 che non muore nessuno e si sta entro i canoni, grossomodo, della 81-10.
    i centri di calcolo non usano la stocastica e basta, è bene ricordarlo. "chissene dei centri di calcolo", se intendi nel senso del non fasciarsi la testa prima di rompersela, sono abbastanza d'accordo. se invece è un "chissene" perchè credi che valgano tanto quanto il responso del pendolino di una fattucchiera di Pescocostanzo, allora dissento in toto.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #189
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    miiiii ragazzi che bordello per ste strunzaaat

    dall'alto del mio pressappochismo propongo:

    - un bel chissenefrega degli ottimisti e dei pessimisti, tanto se c'ha da fare caldo farà caldo

    - un bel chissenefrega dei centri di calcolo, che giustamente di base mettono ++++++ su 3/4 d'Europa

    - un po' di IOD nel sale non fa male, la tiroide ringrazia




    voletevi bene che non ne vale la pena e siete cccciofani e veramente brillanti.

    tornando serissimi: lo IOD conta parecchio, la correlazione è fortissima e sembra che sai una degli indici teleconnettivi che abbia risentito di meno di questo splendido e democratico Global Warming
    d'altro canto però il mese folle è da mettere in conto, e per definirlo folle basterebbe sia dentro alla top 10 che è diventata un inferno, ma facciamo anche dentro una top 5.
    non so voi, ma per due mesi in media e uno follemente sopra, firmo SUBITO. Nelle ultime 10, tolta la 2014, non ne ricordo una così
    per farne una così basterebbe semplicemente che la smettesse di far sprofondare il getto nel solito posto, basta un normale azzorriano (misto, sempre, non esiste su di noi un azzorriano puro, come da crociata di Alessandro ) con la +16/18 che non muore nessuno e si sta entro i canoni, grossomodo, della 81-10.
    Mi sto rilassando e scompisciando a leggere quest'intervento Grandioso

  10. #190
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ). Per il resto, i bias psicologici macroscopici (per chi non ne è affetto, beninteso)
    e chi mai non ne sarà affetto?
    ogni punto di vista ha le sue peculiarità, oppure i suoi vantaggi e svantaggi
    se bisogna proprio ragionare in quest'ottica (che per inciso, trovo già un punto di partenza sbagliato e limitante)
    io, sarò fesso, non mi sono mai precepito condizionato nei miei approcci da qualcosa che non sono disposto ad accettare
    ho dovuto digerire tante di quelle cose che mi erano profondamente indigeste che il solo pensiero che delle questioni che si pongono qui dentro risultino un dramma tale da dover fare "rimozione" mi fa quantomeno sorridere
    però è indubbio, quando si "crede" in qualcosa è difficile accettare di doversi rimodulare
    questo genera di approccio porta a rimanere granitici sulle proprie posizioni e questo rende il confronto completamente nullo
    questo è un atteggiamento estremamente trasversale all'utenza, a prescindere da quale impostazione vada per la maggiore
    lo leggo nitidamente perché per la mia storia personale non ho mai pensato che ciò che stia al di fuori del mio punto di vista non valga nulla o lo debba ignorare
    anzi, gli ho sempre dato sin troppo peso
    ragione per la quale, tra le altre cose, non ho mai concepito e mai concepirò di silenziare un utente
    se esiste qualcosa di buono che mi ha concesso il mio essere, di persona con un'autostima prossima allo zero assoluto, e non crogiolarsi nel proprio "credo"
    e questo mi ha insegnato a osservare la realtà con la più grande apertura e flessibilità di approccio concessami
    la coerenza è una buona cosa, sino a che non sfocia nel dogmatismo
    e su questo faccio veramente fatica a scorgere esenti
    ciononostante evito qualsivoglia riflessione che sfoci nel personale
    consapevole che davanti a me c'è una personalità altra, multiforme e estremamente ardua da comprendere nella realtà sensibile
    figurarsi in quella telematica mediata da uno schermo e da una tastiera
    le emozioni (di qualunque natura siano) non viaggiano nell'etere
    quindi approfitto di questa mediazione per offrire al forum quella che ritengo sia la parte più proficua di me
    intento che a tratti è stato letto in altri termini, ma ci sta
    in definitiva: se la persona che ti sta di fronte è sufficientemente consapevole, basterà un sano confronto sui temi per trovare un'intesa soddisfacente
    viceversa ulteriori approfondimenti risulterano del tutto inutili, oltre che poco aderenti allo spazio condiviso
    rilancio l'esortazione di jack e invito tutti (me per primo) a rientrare it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •