Pagina 34 di 46 PrimaPrima ... 24323334353644 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 452
  1. #331
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Non nomina nemmeno una volta lo IOD, che è un indice importante per valutare le nostre estati.
    O forse sono io che non ci voglio credere

  2. #332
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Non nomina nemmeno una volta lo IOD, che è un indice importante per valutare le nostre estati.
    O forse sono io che non ci voglio credere
    Ma in realtà nemmeno quella dello IOD è una regola fissa, si sono certamente fatti approfondimenti, però non è una cosa vicina all’Europa e se andassi a chiedere ad un’ente che cosa comporterebbe lo IOD su di noi mi risponderebbero che non c’è una regola matematica e vanno considerati molti fattori.
    Non mi pare lo si sia detto, ma vorrei anche ricordare che lo IOD viene visto negativo a partire da luglio, ma prima sarebbe neutro, mentre nel 2016 ad esempio era negativo già a giugno. Quindi sulla base di quanto noto ora non si prospetta un’estate con IOD- completamente negativo, e relative correlazioni sarebbero più sfumate.

    Nella proiezione citata oggi si fa invece riferimento a parametri a noi vicini come la SNAO-, EA e aspetti legati ai ghiacci artici.
    Ecco, forse si possono unire i vari ingredienti nella discussione.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 23/05/2020 alle 18:01

  3. #333
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ma in realtà nemmeno quella dello IOD è una regola fissa, si sono certamente fatti approfondimenti, però non è una cosa vicina all’Europa e se andassi a chiedere ad un’ente che cosa comporterebbe lo IOD su di noi mi risponderebbero che non c’è una regola matematica e vanno considerati molti fattori.
    Non mi pare lo si sia detto, ma vorrei anche ricordare che lo IOD viene visto negativo a partire da luglio, ma prima sarebbe neutro, mentre nel 2016 ad esempio era negativo già a giugno. Quindi non si prospetta un’estate con IOD- completamente negativo e quindi relative correlazioni sarebbero più sfumate.

    Nella proiezione citata oggi si fa invece riferimento a parametri a noi vicini come la SNAO-, EA e aspetti legati ai ghiacci artici.
    Ecco, forse si possono unire i vari ingredienti nella discussione.
    però non mi pare che nell'analisi riportata qui si faccia riferimento solamente allo IOD eh

  4. #334
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    però non mi pare che nell'analisi riportata qui si faccia riferimento solamente allo IOD eh
    No, ma rispondevo a @GiagiKarl nel merito.

  5. #335
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    No, ma rispondevo a @GiagiKarl nel merito.
    Hai assolutamente ragione, infatti io non ho sminuito in sé la proiezione, ho solo fatto presente che ha omesso un indice importante (anche se non matematico, come dici giustamente tu).
    La situazione SNAO secondo me quest'anno è molto particolare a causa di questi VP super-strong che condiziona ancora oggi molto la circolazione. Sarà interessante vedere come funzionerà da giugno in poi.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #336
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Hai assolutamente ragione, infatti io non ho sminuito in sé la proiezione, ho solo fatto presente che ha omesso un indice importante (anche se non matematico, come dici giustamente tu).
    La situazione SNAO secondo me quest'anno è molto particolare a causa di questi VP super-strong che condiziona ancora oggi molto la circolazione. Sarà interessante vedere come funzionerà da giugno in poi.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Sicuramente nemmeno io ho risposte a tutti questi quesiti e differenze tra le proiezioni.
    Segnalavo aspetti che qualcuno può discutere.

  7. #337
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ma in realtà nemmeno quella dello IOD è una regola fissa, si sono certamente fatti approfondimenti, però non è una cosa vicina all’Europa e se andassi a chiedere ad un’ente che cosa comporterebbe lo IOD su di noi mi risponderebbero che non c’è una regola matematica e vanno considerati molti fattori.
    Non mi pare lo si sia detto, ma vorrei anche ricordare che lo IOD viene visto negativo a partire da luglio, ma prima sarebbe neutro, mentre nel 2016 ad esempio era negativo già a giugno. Quindi sulla base di quanto noto ora non si prospetta un’estate con IOD- completamente negativo, e relative correlazioni sarebbero più sfumate.

    Nella proiezione citata oggi si fa invece riferimento a parametri a noi vicini come la SNAO-, EA e aspetti legati ai ghiacci artici.
    Ecco, forse si possono unire i vari ingredienti nella discussione.
    il valore da solo della nao in estate di per se non dice nulla
    valori negativi per due mesi su 3 ci sono stati anche nel '14
    idem per l'ao
    negativa nell'intero trimestre nel '14 così come l'anno scorso
    giusto per citare annate recenti agli antipodi
    quanto ai ghiacci, in anni recenti la minima estensione per giugno si è verificata nel '16

    Schermata 2020-05-23 alle 19.09.59.png

  8. #338
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Ohibò, ohibò, ohibò...e come devo fare se ci aspetta un inferno del genere?
    Forse manco a 4000 metri basterà salire....
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  9. #339
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    proiezione di Cloover

    Immagine
    Inverno 2019/2020 facilmente predicibile con VP più forte che mai: Cloover controcorrente, previde fasi scoppiettanti. Estate 2015 facilmente predicibile per un incastro di indici caldofilici mai visto (Nino strong in formazione, QBO negativa e molti altri fattori): lessi a suo tempo in vari forum che Cloover la prevedeva piuttosto fresca. E chissà quanti altri episodi mi sfuggono...

    Ora, ormai le estati possono essere caldissime come niente fosse, ma perché mai proporre un non meglio specificato "caldo eccezionale" proprio nell'anno in cui, dai pochi indici predicibili e con un certo significato (lo IOD innanzitutto, pur senza volerne assolutizzare l'influsso) la situazione sembra meno sbilanciata verso il caldo folle che in tante estati negli ultimi anni? Boh, detto con il massimo rispetto per Cloover, ma ho il sospetto che questo frequente andare fuori dal coro non "pagherà" nemmeno stavolta.

    Anzi, se paga è solo perchè puntando sul sopramedia marcato si vince facile, roba che i bookmakers manco ti farebbero scommettere. Allora sì, andare controcorrente in questo caso è vantaggioso, poichè il trend di fondo e configurativo è dalla tua.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #340
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ohibò, ohibò, ohibò...e come devo fare se ci aspetta un inferno del genere?
    Forse manco a 4000 metri basterà salire....
    cambiamo emisfero Sir?
    prenoto per due (o forse per tre che c'è anche l'amico @Franzoso) che si aggiungerebbe

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •