Pagina 39 di 46 PrimaPrima ... 293738394041 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 452
  1. #381
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Cambiamento pesante, oserei dire, delle proiezioni mensili inizializzate su ECWMF S5 aggiornate mensilmente:

    EFFIS - Long-term seasonal forecast of temperature and rainfall anomalies

    Il caldo che veniva descritto a maggio è stato relativizzato, ora (con i buoi fuori dalla stalla) si punta pure su un giugno abbastanza fresco, e comunque ad un proseguimento di luglio ed agosto che non lasciano più presagire particolari segnali.

    Mi sembra abbastanza strano come capovolgimento, e forse (avanzo io ipotesi) i modelli in questo periodo vanno letti in modo più staccato del solito a causa dalle note vicissitudine sanitarie? Ad esempio la nota diminuzione dei rilevamenti da aerei non è una leggenda...
    Vanno letti per quel che sono: modelli.

    Io credo che a livello stagionale l'approccio statistico-teleconnettivo abbia diverse marce in più, benchè anche questo non basti e spesso non sia sufficiente.

  2. #382
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vanno letti per quel che sono: modelli.
    Troppo facile metterla su questo piano... qualcuno ha idea di quali risorse ci stiano dietro ad un modello? Perché si investe li allora se sono strumenti che “non azzeccano niente e mettono a caso”? Banalizzarli non mi pare corretto comunque.

  3. #383
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Troppo facile metterla su questo piano... qualcuno ha idea di quali risorse ci stiano dietro ad un modello? Perché si investe li allora se sono strumenti che “non azzeccano niente e mettono a caso”? Banalizzarli non mi pare corretto comunque.
    Non li sto banalizzando, ma ti sto ricordando, come tu stesso hai scritto, che sono "di attendibilità limitata", che in italiano significa che possono rivoluzionare le loro previsioni.

  4. #384
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non li sto banalizzando, ma ti sto ricordando, come tu stesso hai scritto, che sono "di attendibilità limitata", che in italiano significa che possono rivoluzionare le loro previsioni.
    Ho sentito spesso scherzosamente o meno in questi tempi che “i modelli mettono a caso” quindi un appunto su questo penso si possa fare.
    Allo stesso modo nessuno ha la bacchetta magica nelle proiezione stagionali, nemmeno quelle umane portano chissà cosa in più delle altre, perché stiamo parlando di una tematica con i suoi limiti predittivi.
    Quindi direi che non esiste un metodo chissà quanto più o meno efficace di altri secondo le conoscenze attuali.

  5. #385
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    No, direi che le proiezioni dei modelli lasciano il tempo che trovano solo in modo relativo, e anche quella del CTS comunque resta un’idea indicativa che poi a consuntivo è sempre da ponderare e ci si può vedere tutto o niente come qualsiasi cosa a quelle distanze. Non vedo grandi diversità tra i due metodi al fine del risultato.

    Come indicato qua e facendone una traduzione delle mappe: Approfondimento evoluzione stagionale - MeteoSvizzera...

    Direi che in estate ed in primavera per il Mediterraneo e nostri comparti in generale le proiezioni dei modelli sono meglio di una semplice statistica, soprattutto in estate, mentre in autunno ed inverno non portano indicazioni supplementari.

    Il tutto con la premessa che sono valutazioni sperimentali dall’attendibilità limitata.

    Io stesso ho empiricamente sempre notato buone prestazioni in estate, in questo caso c’è stata una virata non piccola da parte di un modello, si dovranno vedere anche gli altri.
    a parte che un modello che nasce per elaborare una proiezione mensile e la cambia a mese in corso, beh, è già un fallimento di base, no? significa che ancora siamo ben lontani.
    io non ho parlato di semplice statistica, ho parlato di analisi "umana" piuttosto che computerizzata.
    questo perché AD ORA, i modelli sono ben lontani dal trovare una vera e propria quadra, al momento i risultati sono piuttosto scoraggianti. che poi in estate siano più affidabili certo, il sistema intero è meno caotico, più prevedibile e tendente comunque al caldo. spalma un po' di rosso in giro e al 90% ci prendi, poi però capita QUELL'anno (come il corrente) con il mese di giugno impazzito e tac, il modello stagionale va a farsi benedire.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #386
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Troppo facile metterla su questo piano... qualcuno ha idea di quali risorse ci stiano dietro ad un modello? Perché si investe li allora se sono strumenti che “non azzeccano niente e mettono a caso”? Banalizzarli non mi pare corretto comunque.
    una cosa funziona in base ai risultati non ai soldi investiti.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #387
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ho sentito spesso scherzosamente o meno in questi tempi che “i modelli mettono a caso” quindi un appunto su questo penso si possa fare.
    Allo stesso modo nessuno ha la bacchetta magica nelle proiezione stagionali, nemmeno quelle umane portano chissà cosa in più delle altre, perché stiamo parlando di una tematica con i suoi limiti predittivi.
    Quindi direi che non esiste un metodo chissà quanto più o meno efficace di altri secondo le conoscenze attuali.
    in invece penso di sì e quest'anno, che è stato un banco di prova mica male, è andato molto bene anche in inverno con proiezioni mensili molto precise da parte del CTS, nonostante un lungo periodo davvero difficile da interpretare.
    insomma, più cervelli umani assieme sono molto meglio di un super computer, anche il più super, in ambito di previsioni stagionali. questo con la tecnologia e le conoscenze di cui disponiamo ad oggi. tra 10/20 anni magari non sarà più così.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #388
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in invece penso di sì e quest'anno, che è stato un banco di prova mica male, è andato molto bene anche in inverno con proiezioni mensili molto precise da parte del CTS, nonostante un lungo periodo davvero difficile da interpretare.
    insomma, più cervelli umani assieme sono molto meglio di un super computer, anche il più super, in ambito di previsioni stagionali. questo con la tecnologia e le conoscenze di cui disponiamo ad oggi. tra 10/20 anni magari non sarà più così.

    Beh le proiezioni invernali del 2019/20 i modelli le avevano incredibilmente già inquadrate con l'aggiornamento di inizio *settembre* 2019, stagione semplice da prevedere e con segnali fortissimi evidentemente. (mai vista prima una concordanza tale così in anticipo)

    Sull'estate 2020 stanno ballando e non poco, prima con il centro delle anomalie molto a est, poi successivamente spostato più verso di noi. L'ultimo aggiornamento di ECMWF subisce un netto cambio anche in virtù del pattern totalmente opposto del mese di giugno rispetto a quanto era previsto con l'aggiornamento precedente. Rimane il segnale secco per i mesi da luglio in poi (e quell'impressionante anomalia di inizio autunno con HP su centro ovest Europa), mentre sull'aspetto termico perde di forza, rimanendo puntato verso il caldo in luglio, ma aumentando l'incertezza su agosto.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  9. #389
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in invece penso di sì e quest'anno, che è stato un banco di prova mica male, è andato molto bene anche in inverno con proiezioni mensili molto precise da parte del CTS, nonostante un lungo periodo davvero difficile da interpretare.
    insomma, più cervelli umani assieme sono molto meglio di un super computer, anche il più super, in ambito di previsioni stagionali. questo con la tecnologia e le conoscenze di cui disponiamo ad oggi. tra 10/20 anni magari non sarà più così.
    Non si può dire che i modelli falliscono perché una proiezione viene cambiata. Se fosse tutto così semplice allora vai da quelli di (esempio) Reading e dì loro che il loro ente, gli studi, le risorse umane (non solo economiche) investite, il passato, presente e futuro, ecc. non servono a nulla...
    ecco, la verità non è proprio questa...

    Gli stessi umani comunque possono far capo ai risultati dei modelli che tanto si “criticano”, perché anche loro non sono dotati di poteri divinatori (si presuppone).
    Ben vengano tutte le analisi che si fanno con il legittimo apprezzamento umano, però nessuno ha certezze in questi esercizi (se qualcuno le ostenta qualcosa non quadra).

    È chiaro invece che una proiezione include molti aspetti da considerare che però non si distruggono a vicenda e anzi, collaborano.

    Forse siamo usciti dal seminato in quanto originariamente avevo portato solamente l’aspetto dei modelli aggiornati, però se serve puntualizzare... ci mancherebbe.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 05/06/2020 alle 22:01

  10. #390
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: valutazioni preliminari sull'estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ho sentito spesso scherzosamente o meno in questi tempi che “i modelli mettono a caso” quindi un appunto su questo penso si possa fare.
    Allo stesso modo nessuno ha la bacchetta magica nelle proiezione stagionali, nemmeno quelle umane portano chissà cosa in più delle altre, perché stiamo parlando di una tematica con i suoi limiti predittivi.
    Quindi direi che non esiste un metodo chissà quanto più o meno efficace di altri secondo le conoscenze attuali.
    Naturalmente concordo, nessuno ha la bacchetta magica in tasca. I modelli li guardo con interesse, ma senza credere ciecamente che avranno ragione. E anche mettendo in conto che sbaglieranno. Ma d'altronde la mia speranza è che rimanga sempre così, o la meteorologia diverrebbe monotona e noiosa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •