Pagina 42 di 82 PrimaPrima ... 32404142434452 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 817
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Riguardo il Record di Pioggia in un giorno a Milano:
    Il 24 Agosto 1987 caddero 255 mm a Milano Lorenteggio (CML).
    Quel giorno ero in via Imbonati ed alle 14 si fece notte: lampioni e luci accese. Poi venne il Diluvio.
    Qui da me (San Pedro de Atacama) fece 80-100 mm come oggi.
    Quantitativi notevoli...per chi e' di Genova od Alto Friuli sono piogge normali. Hasta Luego!
    bella lì Cesare, io ho trovato 258 e 344 mensile
    lo possiamo considerare record giornaliero dal dopoguerra o non ci metteresti la mano sul fuoco?
    e già che ci siamo del record mensile sai qualcosa?

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Il rainrate massimo così esposto dice poco, dipende anche da stazione a stazione, e non ci sono vere e proprie statistiche a riguardo, è un parametro molto personale che dipende dal caso.

Comunque se va sopra 200 mm/h è già tanta roba. Piuttosto sarebbe interessante conoscere il cumulo avuto su 10 minuti, quello è più confrontabile.
    beh la stazione isolata convengo dica poco ma già se hai una serie di stazioni territorialmente omogenee su livelli paragonabili inizia a essere pregnante

Burrasca
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    bella lì Cesare, io ho trovato 258 e 344 mensile lo possiamo considerare record giornaliero dal dopoguerra o non ci metteresti la mano sul fuoco? e già che ci siamo del record mensile sai qualcosa?
    Sulle Quantita' massime giornaliere non saprei. So pero' che Ottobre 1976 supero' i 400 mm sia qui che a Milano. Qui ho superato i 450 mm / mese a Nov 2002 e Nov 2014.

Menzionato
    1 Post(s)

Sulle Quantita' massime giornaliere non saprei. So pero' che Ottobre 1976 supero' i 400 mm sia qui che a Milano. Qui ho superato i 450 mm / mese a Nov 2002 e Nov 2014.
    grazie
    ho trovato questo per milano brera
    sono riportati gli anni che citi oltre al record del 1872 con 376,3 di un soffio sopra il 1976

myMeteoNetwork Team L'avatar di AbeteBianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

beh la stazione isolata convengo dica poco ma già se hai una serie di stazioni territorialmente omogenee su livelli paragonabili inizia a essere pregnante
    Il rainrate da un’indicazione di massima di che tipo di precipitazione sta cadendo, ed è evidente cosa è successo, ma non gli darei una lettura troppo dettagliata considerando tutte le variabili in gioco nel calcolo, non posso dire quando è un record.
    Piuttosto allora si deve prendere il quantitativo caduto su x tempo, e ad esempio il record svizzero che si è riusciti a misurare è di 41 mm in 10 minuti a Losanna nel 2018. Con la pioggia ancor più della temperatura non si riesce a misurare ovunque.

Mi piacerebbe sapere quanto ha fatto nel milanese. Sono riuscito a dedurre che quando a San Siro ha fatto 400 mm/h di intensità, ha piovuto 3.5 mm in un minuto.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 15/05/2020 alle 12:00

Burrasca
    Menzionato
    18 Post(s)

grazie ho trovato questo per milano brera sono riportati gli anni che citi oltre al record del 1872 con 376,3 di un soffio sopra il 1976
    Ottimo. Qui l'anno piu' secco il 1973 con 750 mm ed il piu' piovoso il 2014 con quasi 2100 mm! Su WetterZentrale mi pare ci siano i Dati di Brera. Altri Dati mi pare all'Istituto Idrografico.

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Il rainrate da un’indicazione di massima di che tipo di precipitazione sta cadendo, ed è evidente cosa è successo, ma non gli darei una lettura troppo dettagliata considerando tutte le variabili in gioco nel calcolo, non posso dire quando è un record.
    Piuttosto allora si deve prendere il quantitativo caduto su x tempo, e ad esempio il record svizzero che si è riusciti a misurare è di 41 mm in 10 minuti a Losanna nel 2018. Con la pioggia ancor più della temperatura non si riesce a misurare ovunque.

Mi piacerebbe sapere quanto ha fatto nel milanese. Sono riuscito a dedurre che quando a San Siro ha fatto 400 mm/h di intensità, ha piovuto 3.5 mm in un minuto.
    Qui stanotte il massimo accumulo si è registrato fra la 1.54 e le 2.04: 23,1 mm.
    Tieni conto che la stazione è al 10mo piano sul tetto e che c'erano 50-60 kmh di vento. Ciao!

Menzionato
    1 Post(s)

nemmeno io mi soffermerei sul valore puntuale, su quello siamo d'accordo
    l'indicazione è sempre di massima ma direi che rende egregiamente l'idea di quello che hanno osservato le mie fosche pupille

Menzionato
    1 Post(s)

Ottimo. Qui l'anno piu' secco il 1973 con 750 mm ed il piu' piovoso il 2014 con quasi 2100 mm! Su WetterZentrale mi pare ci siano i Dati di Brera. Altri Dati mi pare all'Istituto Idrografico.
    su wetter non saprei dove cercare
    ho controllato histalp e torna il 374 del '76
    purtroppo non arriva al 2014
    c'è anche un 345 del novembre 2011 in anni recenti

myMeteoNetwork Team L'avatar di AbeteBianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Qui stanotte il massimo accumulo si è registrato fra la 1.54 e le 2.04: 23,1 mm.
    Tieni conto che la stazione è al 10mo piano sul tetto e che c'erano 50-60 kmh di vento. Ciao!
    Grazie mille. Mi sembrano plausibili 20-35 mm in 10 minuti durante la massima violenza. Forse il record assoluto è un po’ più alto, ma non siamo lontani.

Comunque da te significa che su un tetto di 100 mq in 10 minuti sono scesi ben 2300 litri, con i pluviali che avrebbero lasciato scorrere circa 4 litri al secondo!

Da me i temporali più forti gli scorsi anni sono arrivati a 20 mm in 10 minuti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •