L'instabilità serale... bei contrasti!
IMG_20200519_194132.jpg
IMG_20200519_205646.jpg
Breve rovescio ieri, giusto abbastanza per far scattare il pluvio, assestatosi a 0,4 mm. Ora cielo scuro e +20, Maggio benessere.
Non vorrei fasciarmi la testa prima che sia rotta, ma se anche 'sta volta i modelli fanno cilecca resteremo a 60mm annui, o giù di lì. Solo ieri avremmo dovuto accumulare una decina di millimetri...
Speriamo bene...
Notizie dal comprensorino @David Gilmour?![]()
Qui a comprensorino dei cedri decapitatini (stanno rovinando tutte le conifere, le svuotano totalmente questi criminali del verde dopo averle cimate) ieri abbiamo avuto un totale di circa 6 mm. c'è stato un altro rovescio che si è aggiunto fra le 19 e le 20, pure con qualche tuono in lontananza ma il grosso era già ad ovest. a giudicare dalla mappa l'epicentro temporalesco è stato il comune di Corsico, ridente cittadina del Milanese sud-occidentale, sul naviglio grande.
in serata ampi rasserenamenti e clima umido con minima di 15 gradi e UR 93%.
Oggi sole e sereno, attuali 24 gradi e UR 54%.
L'instabilità di ieri in zona è stata a macchia di leopardo, ci sono stati anche buoni rovesci ma piuttosto brevi e circoscritti. Io ho avuto un accumulo uniforme alla zona urbana con 2,3 mm.
Oggi giornata splendida, gran giro serale verso il tramonto nel parco sud.
Ho visto che hai citato le potature dei cedri... Dovresti vedere qui come hanno conciato alcuni pini marittimi: potati sui lati, risultato ridicolo. Pensare che lasciati liberi ormai crescono in modo decente anche qui, peccato.
Buona serata!
più o meno gli accumuli sono lì ma Corsico ha avuto un gran temporale vedendo il CML. c'era un RR massimo di circa 65 mm/h, cosa da me mai vista ieri.
Queste alberature andrebbero come dici tu lasciate crescere, tolta solo la rimessa del secco. qualsiasi potatura compromette totalmente la forma originale dell'albero rendendolo poi osceno da vedere, e penso pure peggiorandone in toto la stabilità.
sono andato per 7 lunghissimi e intensi anni a scuola in via Curiel (IPC Cavalieri), non ricordo bene i pini marittimi ora, ma la barona in quanto a verde non è messa malissimo... triste venga sempre deturpato e negli ultimi anni gli scempi vanno di moda.
Ricordo però bene nel 2016 quando andavo a lavoro in bicicletta delle potature oscene in via San Vigilio, poco prima dell'incrocio principale, lato Ovest, dove ci sono le case marroncine. da mettersi a piangere.
ma ormai è purtroppo un malcostume totale, stiamo deturpando il patrimonio arboreo costantemente, invece di preservarlo.
anche io bel giro in MTB, ho fatto il famoso sentiero dell'acqua, quello che da badile porta a gaggiano, quasi 10 km di sterrato e strade bianche che dal naviglio pavese ormai nelle campagne torna verso NW arrivando a gaggiano, poi invece di fare come facevo tempo fa e farmi il naviglio grande fino a corsico tornando giù, ho preso un altro sterrato che torna verso sud passando varie cascine e sbucando a Noviglio.
grazie al cielo sto riuscendo ad usare la bici nonostante l'incidente osceno che ho avuto, di giorno in giorno miglioro... per ora però la bici da corsa rimane in garage, credo finché il dolore non si sia assorbito del tutto, e non solo quello fisico.
l'MTB mi permette di riabilitarmi senza tirare troppo e soprattutto è più "sicura" visto il peso. a volte ho delle incertezze ma niente di che.
oggi sono pure riuscito ad alzarmi in piedi su un cavalcavia, fino a sabato era impossibile.
Buona notte.
Ultima modifica di David Gilmour; 21/05/2020 alle 03:14
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Qualche tuono nelle prime ore della mattina con bagnastrada... Nuvoloso in giornata con qualche schiarita alternata pioggerella o pioviggine.
Instabilità da NE in serata... con qualche pioggia e due buoni rovesci con max intensità 95 mm/h
Estremi 17°/22.8° ur min. 71%, umido
7.6 mm giornalieri
C'è una bella linea temporalesca fra potentino e foggiano, domani si ballerà sul centro-nord della Puglia. Qui fenomeni più isolati, qualcosa dovrebbe vedersi![]()
Segnalibri