Pagina 22 di 82 PrimaPrima ... 1220212223243272 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 817
  1. #211
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    hai visto la dsitribuzione di ieri nel milanese?
    accumuli massimi in centro città e decisamente meno nelle aree limitrofe
    alla faccia dell'urbanizzazione ammazza nuclei
    sì ho visto, ma non è la prima volta. tutto secondo me dipende da cosa succede in quota, correnti, scontro di correnti e quant'altro, non riesco ancora a capire come possa Milano ammazzare i nuclei, soprattutto dopo ANNI in cui, se vai a vedere gli storici, se zone a NE di Milano (da Monza in là) hanno visto accumuli pazzeschi (tipo un 300mm un luglio di non mi ricordo quale anno). a me pare più che altro che faccia il contrario, fornisca loro calore però secondo me è una boiata anche questa
    solito "buco" nella mia zona (segui la stazione di Nova Milanese CML, facci caso se puoi, è sempre meno di tutte quelle attorno come prp, anche se di poco, so che è a norma e senza problemi).
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #212
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    ��RADAR ALERT⚠14 km a SW di Basiglio (MI) il radar ha rilevato un picco di precipitazioni ≥ 30 mm/h (scansione delle ore 15:40 locali).Radar precipitazioni - Centro Meteorologico Lombardo

  3. #213
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    un bel 50mm in saccoccia e +20, con cielo surreale stamattina, blu con cumuletti a zonzo.
    in attesa speriamo di qualche botto pomeridiano, senza eccessi, qualche temporale divertente
    Possibile ci siano zone del Bresciano a 58 mm da inizio anno?

    CML - Stazioni - Ghedi loc. Ponterosso

  4. #214
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,538
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Qui a Trento Sud alla fine ieri sono caduti 27.6 mm, dato confermato anche dal pluviometro manuale; il parziale di maggio sale così a 28.0 e l'annuale a 168.4 mm, ancora sotto la media ma almeno in parziale recupero. Ancora una volta però sono mancati i temporali, solo 2 finora in tutto il 2020 (uno a fine febbraio e l'altro il 2/5), tanto per dire l'anno scorso ad oggi ne avevo già rilevati 9; speriamo di rifarci più avanti.

    Finalmente la pioggia ha lavato per bene il terrazzo e le altre cose dalla polverina giallognola dovuta ai pollini, negli ultimi giorni era una roba impressionante (del resto ho letto che per alcune piante tipo il faggio la produzione è stata fino a 10 volte superiore al normale!), tanto che in un primo momento avevo pensato alla sabbia del deserto.

    Estremi di ieri 12.2°/19.8°, piuttosto contenuti data l'assenza del sole e con massima fatta nelle prime ore della notte, mentre stamattina la minima si è fermata a 12.2° come ieri, senza scendere più di tanto a causa della copertura notturna (anche se non è più piovuto).

    Attualmente registro 22.8°/55%; c'è ancora il sole anche se dopo le ampie schiarite mattutine ora come previsto cominciano a svilupparsi diversi cumuli attorno alle cime dei monti cittadini.
    Seriamente? Avrei giurato e forse lo avevo anche detto qui che fosse stata sabbia. Però in effetti aveva una granulometria diversa, ora che ci penso. Intanto qui siamo a 21,4°C con il 60% U.R. mentre il cielo è tipicamente primaverile e pieno di cumuli, anche se per ora senza effetti eccetto qualche ombra.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  5. #215
    Brezza leggera L'avatar di jack92
    Data Registrazione
    27/07/13
    Località
    Retignano (LU) 436 m s.l.m.
    Età
    31
    Messaggi
    273
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Buonasera, qui Sulle Alpi Apuane giornata nuvolosa con pioggia anche intensa alternata a schiarite per tutta la mattina. Da qualche ora cielo parzialmente nuvoloso. Accumulo a fine evento di 71 mm che porta il parziale annuo a 671 mm.
    2009: 2144.8 mm; 2010: 2538.2 mm; 2011: 1373.6 mm; 2012: 1593.6 mm; 2013: 2512.6 mm; 2014: 2601.8 mm; 2015: 1265.0 mm; 2016: 2124.8 mm; 2017: 1720.2 mm; 2018: 1711.6 mm; 2019: 2062.8 mm, 2020: 2042.4 mm

  6. #216
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    minima 13 gradi, massima 22 gradi con UR 65%.

    ora molto nuvoloso e penso voglia fare qualcosa....

  7. #217
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da jack92 Visualizza Messaggio
    Buonasera, qui Sulle Alpi Apuane giornata nuvolosa con pioggia anche intensa alternata a schiarite per tutta la mattina. Da qualche ora cielo parzialmente nuvoloso. Accumulo a fine evento di 71 mm che porta il parziale annuo a 671 mm.
    Non credevo esistesse un posto così in termini di accumulo provvisorio annuale, ma dalla tua firma le cose mi sono più chiare

  8. #218
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Possibile ci siano zone del Bresciano a 58 mm da inizio anno?

    CML - Stazioni - Ghedi loc. Ponterosso
    possibile possibile, ma ce ne sono molte nelle province vicine che si aggirano su quei valori e che anche nel prossimo futuro sembrano dimenticati dalle piogge. se non si sistema lì la cosa in estate son dolori, vista anche la quantità di campi orto-frutticoli (pomodori nel piacentino, tutte le pesche, albicocche, viti, grano, angurie... pff, l'Emilia e la bassa Lombardia è tutta agricoltura praticamente).
    ci vuole una vera sciroccata per quelle zone, o che le varie gocce a zonzo si mettano nella giusta posizione.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #219
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Seriamente? Avrei giurato e forse lo avevo anche detto qui che fosse stata sabbia. Però in effetti aveva una granulometria diversa, ora che ci penso. Intanto qui siamo a 21,4°C con il 60% U.R. mentre il cielo è tipicamente primaverile e pieno di cumuli, anche se per ora senza effetti eccetto qualche ombra.
    Penso sia proprio così, anche perché l'accumulo di sabbia del deserto dura al massimo qualche giorno mentre in questo caso erano 2 settimane buone che si andava avanti così; pulivo il terrazzo ogni mattina e già al pomeriggio c'era 'sta roba giallastra ovunque e non capivo, poi ho letto un articolo in cui appunto si parlava di una produzione abnorme di diversi tipi di polline, dovuta anche (ma non solo) alla particolare situazione climatica di questi primi mesi del 2020.

    In particolare alla stazione di rilevamento nei pressi della foresta di Paneveggio (se non ricordo male) sono stati rilevati valori appunto di circa 10 volte superiori al normale per quanto riguarda il faggio, circa 6 volte per il carpino e l'orniello e 3 volte per la betulla e l'abete rosso; in particolare da quanto ho capito proprio quest'ultimo sarebbe molto <invasivo> in quanto le dimensioni del polline sarebbero circa triple rispetto alla media delle altre piante.
    Fra l'altro da quanto leggevo adesso pare arrivi il turno delle graminacee, speriamo che anche queste non esagerino come produzione, altrimenti auguri a tutti quelli che sono allergici...

    Per il meteo qui l'attività cumuliforme è stata più che discreta a partire dalla tarda mattinata (foto) con anche un breve piovasco senza accumulo poco dopo le 17; attualmente registro 23.6°/52% e da poco è ri-uscito un pallido sole.

    DSCN2864.jpgDSCN2865.jpgDSCN2866.JPG
    Saluti a tutti, Flavio

  10. #220
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    possibile possibile, ma ce ne sono molte nelle province vicine che si aggirano su quei valori e che anche nel prossimo futuro sembrano dimenticati dalle piogge. se non si sistema lì la cosa in estate son dolori, vista anche la quantità di campi orto-frutticoli (pomodori nel piacentino, tutte le pesche, albicocche, viti, grano, angurie... pff, l'Emilia e la bassa Lombardia è tutta agricoltura praticamente).
    ci vuole una vera sciroccata per quelle zone, o che le varie gocce a zonzo si mettano nella giusta posizione.
    OMG

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •