Pagina 41 di 82 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 817
  1. #401
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    no ma fatevi pure i cavoli vostri eh
    Ha chiesto se mio fratello sapesse della riapertura delle palestre, nulla di sconvolgente. Ho il fratello famoso ormai

  2. #402
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ha chiesto se mio fratello sapesse della riapertura delle palestre, nulla di sconvolgente. Ho il fratello famoso ormai
    ora gli giro il mio cv

  3. #403
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Confermato il primo tornado di stagione in Veneto, a Villorba (TV) un F0 il giorno 11; qualche danno minore (teloni, tegole, alberi e simili, asportati). Maggio 2020 che in questa prima metà definirei "normale-fresco" sui parametri dell'ultimo trentennio, ma poco piovoso finora sul Veneto centro-meridionale.

  4. #404
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non lo so quale sia, ma penso che 150mm in meno di 8h siano un record assoluto.. e la città ha retto tutto sommato decentemente, me ne compiaccio. la fortuna per i corsi d'acqua è stata che a monte non ne ha fatta tantissima, sul varesotto/ticino/comasco non ha pestato così duro. avesse fatto quegli accumuli anche leggermente minori ma più estesi, staremmo parlando di tutt'altri danni.... meno male, intanto si mette un'altra bella pezza al deficit. superati qui i 300mm annui, che sono pochi, ma non più preoccupanti.
    io verificherei anche cumulate del 5 o 6 luglio 2009, credo uno dei più violenti temporali notturni a memoria

  5. #405
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    io verificherei anche cumulate del 5 o 6 luglio 2009, credo uno dei più violenti temporali notturni a memoria
    In zona ricordo un nubifragio all'alba in quei giorni ma non ho i dati sottomano. A memoria fece sui 190 mm a Corsico mentre qui 'solo' 110 circa.

  6. #406
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ha chiesto se mio fratello sapesse della riapertura delle palestre, nulla di sconvolgente. Ho il fratello famoso ormai
    dicci a tuo fratello che non ha senso fare la coda al supermercato ma poter andare in palestra a pezzare sui macchinari

    intanto qui ha fatto un'oretta di pioggerella fine in stile novembrino, vallo a capire
    t attorno ai 15°, si sta una bellezza
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #407
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,485
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    dicci a tuo fratello che non ha senso fare la coda al supermercato ma poter andare in palestra a pezzare sui macchinari

    intanto qui ha fatto un'oretta di pioggerella fine in stile novembrino, vallo a capire
    t attorno ai 15°, si sta una bellezza
    La pioggerella è la ritornante del mesominimo e sinceramente non pensavo avrebbe potuto fare fenomeni così intensi, l'anno scorso spesso si risolveva tutto con qualche veloce temporale. Invece già ieri sera alle 19 si sentiva lo scirocco umido entrare in Pianura Padana, sulle Prealpi si vedevano anche i classici cumuli dello stau da est, con atmosfera molto carica.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  8. #408
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,485
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Nella provincia invece i fenomeni hanno colpito bene l'alta pianura e le basse valli, con anche qui temporali a ripetizione tra le 3 e le 7 ma con benefiche pause ed al massimo 50 mm. Ben colpita invece la bassa Val Brembana fino ad 80 mm.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  9. #409
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,673
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Riguardo il Record di Pioggia in un giorno a Milano:
    Il 24 Agosto 1987 caddero 255 mm a Milano Lorenteggio (CML).
    Quel giorno ero in via Imbonati ed alle 14 si fece notte: lampioni e luci accese. Poi venne il Diluvio.
    Qui da me (San Pedro de Atacama) fece 80-100 mm come oggi.
    Quantitativi notevoli...per chi e' di Genova od Alto Friuli sono piogge normali. Hasta Luego!

  10. #410
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    yes, c'è probabilmente qualche record, però in caso di vento forte penso che il dato possa essere fallato, la raffica fa scattare la bascula del pluviometro non penso sia un caso che i rr maggiori siano nelle stazioni che registrano le raffiche più forti molto più veritiero il dato di pieve emanuele che non registra raffiche particolari (39km/h) ma ben 366mm/h di picco, ecco, questo è un dato notevolissimo.
    hanno segnalato in diversi anche grandine di medie dimensioni... bella botta oh
    Il rainrate massimo così esposto dice poco, dipende anche da stazione a stazione, e non ci sono vere e proprie statistiche a riguardo, è un parametro molto personale che dipende dal caso.

    Comunque se va sopra 200 mm/h è già tanta roba. Piuttosto sarebbe interessante conoscere il cumulo avuto su 10 minuti, quello è più confrontabile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •