Pagina 68 di 82 PrimaPrima ... 1858666768697078 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 817
  1. #671
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Osservazioni corrette. Aggiungo che spesso il Marino arriva fino ai Laghi: Diluvia da Lugano verso Nord ma piu' a Sud e' il nulla!
    Qui le Correnti piu' sfavorevoli ai TS sono quelle del Quadrante IV (W, WNW, NW) a tutte le Quote (ieri al suolo c'era calma) od OutFlow da NW:
    mi vedo sempre schiarite ad Ovest, sopra di me si formano CB che fuggono verso ESE, si attestano sulla Linea immaginaria Lambro-Villoresi e poi
    formano una Linea di TS che va verso Monza, Segrate, Cassano d'Adda, Treviglio, etc.
    Vanno meglio tutte le altre correnti ma non quelle!
    Tu hai meno situazioni inibitorie rispetto a me.
    Qui faccio prima a descrivere le situazioni favorevoli: correnti blande ma non troppo, accompagnate da noccioli freddi in quota che riescono a penetrare in pianura oppure se si verificano in contemporanea situazioni inibitorie da nw su Varese e da sw su Pavia, che concentrano qui l'energia.
    Vanno bene anche fronti veloci, purché l'aria fredda in quota arrivi prima delle correnti favoniche.
    Per il resto sono spettatore. Quando il fronte passa alto o indugia troppo e dopo ore di nuvolaglia sterile vedo l'Appennino o le prealpi è finita e poi arriva vento da sw o da w e ahimè spesso va così.
    Solitamente appena prima della fine dei giochi a nordest di me diventa nero e sento i tuoni lontani del solito temporale sui quartieri nordest, Segrate e compagnia.
    In pochi km, da qui a Segrate, è tutta un'altra storia con i ts. Buona serata!

  2. #672
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    propongo di cambiare quartiere e andare a Milano due!

    Concordo con Gian, aggiungo forse che la "sconsolatezza" deriva molto dal fatto che quelle situazioni sfavorevoli di Marino inibitorio e/o vedere tutto a est con schiarite verso Nw e di conseguenza essere già spettatori sono state molto più frequenti negli ultimi 3/4 anni, soprattutto direi 2017/2019. quest'anno sta andando meno peggio, vedi sabato, e soprattutto il bellissimo peggioramento del 14 Maggio.
    non dimentichiamo che si siamo rifatti molto pure nell'ottobre dello scorso anno grazie alle sciroccate annesse all'aria atlantica che hanno portato giorni di temporali e aria instabile spettacolari, con notevole attività elettrica un pò in tutta la pianura lombarda.

    Ma indubbiamente gli ultimi anni ci sono stati più spesso sfavorevoli...
    certi temporali violentissimi tipo quello del fine luglio 2016 (ero ad Assago con la bici che rientravo da lavoro) sono una rarità. per certi versi quello fu fin troppo violento. mi pare fosse il 31 luglio, domenica.

  3. #673
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,694
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Ieri qui a Trento Sud è stata una bella giornata favonica e limpida, con l'UR che nel pomeriggio è scesa fino al 23% dopo una prima metà della notte invece molto umida, con 0.2 mm finiti nel pluviometro (mese 84.8 - anno 225.2 mm) per la condensazione della rugiada; estremi di giornata 12.4°/26.4° e dew-point sceso fino a 2.2°c dopo aver raggiunto sabato un picco di 19.4° (il più alto del 2020 finora), di conseguenza l'afa di quel giorno è rimasta un brutto ricordo per fortuna.


    In serata e nella notte poi il vento da N è gradualmente cessato e il gran sereno notturno ha consentito alla minima di stamattina di scendere fino a 9.6°, prima minima in cifra singola dallo scorso 8 maggio; attualmente registro 19.2°/43%, cielo sereno e molto limpido.


    Allego qualche foto di ieri mattina, con le belle "strisciate" di nubi alte da NW.



    Saluti a tutti, Flavio

  4. #674
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Minime fino a +8 gradi nel varesotto, cielo sereno e limpido con ur bassa. Bellissima giornata

  5. #675
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    propongo di cambiare quartiere e andare a Milano due!

    Concordo con Gian, aggiungo forse che la "sconsolatezza" deriva molto dal fatto che quelle situazioni sfavorevoli di Marino inibitorio e/o vedere tutto a est con schiarite verso Nw e di conseguenza essere già spettatori sono state molto più frequenti negli ultimi 3/4 anni, soprattutto direi 2017/2019. quest'anno sta andando meno peggio, vedi sabato, e soprattutto il bellissimo peggioramento del 14 Maggio.
    non dimentichiamo che si siamo rifatti molto pure nell'ottobre dello scorso anno grazie alle sciroccate annesse all'aria atlantica che hanno portato giorni di temporali e aria instabile spettacolari, con notevole attività elettrica un pò in tutta la pianura lombarda.

    Ma indubbiamente gli ultimi anni ci sono stati più spesso sfavorevoli...
    certi temporali violentissimi tipo quello del fine luglio 2016 (ero ad Assago con la bici che rientravo da lavoro) sono una rarità. per certi versi quello fu fin troppo violento. mi pare fosse il 31 luglio, domenica.
    Sì, ultimi anni peggiori sebbene a luglio 2017 un rigenerante locale mi scarico' 40mm e quell'episodio salvò non poche piantumazioni.
    Ciò che è irritante di questa zona è che è davvero adiacente a zone nettamente più temporalesche, quindi i ts me li vedo proprio sfilare sotto il naso.
    Ma a Segrate non andrei, qui sono a meno di mezz'ora di mezzi pubblici da Cadorna e mi affaccio sulla campagna, a piedi vado in Darsena in meno di un'ora, sarei pazzo a cambiare.
    Intanto oggi giornata da urlo, Alpi ancora visibili. Ieri sera vedevo anche la cima del Finsteraarhorn in piena Svizzera tedesca! Buona giornata!

    IMG_20200524_213655.jpg
    Ultima modifica di Gian1969; 25/05/2020 alle 10:24

  6. #676
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Ieri qui a Trento Sud è stata una bella giornata favonica e limpida, con l'UR che nel pomeriggio è scesa fino al 23% dopo una prima metà della notte invece molto umida, con 0.2 mm finiti nel pluviometro (mese 84.8 - anno 225.2 mm) per la condensazione della rugiada; estremi di giornata 12.4°/26.4° e dew-point sceso fino a 2.2°c dopo aver raggiunto sabato un picco di 19.4° (il più alto del 2020 finora), di conseguenza l'afa di quel giorno è rimasta un brutto ricordo per fortuna.


    In serata e nella notte poi il vento da N è gradualmente cessato e il gran sereno notturno ha consentito alla minima di stamattina di scendere fino a 9.6°, prima minima in cifra singola dallo scorso 8 maggio; attualmente registro 19.2°/43%, cielo sereno e molto limpido.


    Allego qualche foto di ieri mattina, con le belle "strisciate" di nubi alte da NW.



    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Gli ecologisti direbbero scie chimiche

    Ma queste sono nubi lenticolari.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  7. #677
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Napoli: +21.1, 37%, cielo leggermente velato, vento moderato da NE.

    Ennesima giornata meravigliosa e gradevole.

    I prossimi giorni dovrebbero essere cosi, con un paio di gradi in meno.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #678
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    11:30, 23° col 40%, DP a 9°. dire che si sta bene è dire veramente poco. clima ideale per vivere, non ho dubbi a riguardo. minima a 14,5°, anche qui, firmo e controfirmo.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #679
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    11:30, 23° col 40%, DP a 9°. dire che si sta bene è dire veramente poco. clima ideale per vivere, non ho dubbi a riguardo. minima a 14,5°, anche qui, firmo e controfirmo.
    Ti propongo +19.5 gradi, ur al 33%
    Averne di giornate simili, in pianura e sui monti!

  10. #680
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,668
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    propongo di cambiare quartiere e andare a Milano due! Concordo con Gian, aggiungo forse che la "sconsolatezza" deriva molto dal fatto che quelle situazioni sfavorevoli di Marino inibitorio e/o vedere tutto a est con schiarite verso Nw e di conseguenza essere già spettatori sono state molto più frequenti negli ultimi 3/4 anni, soprattutto direi 2017/2019. quest'anno sta andando meno peggio, vedi sabato, e soprattutto il bellissimo peggioramento del 14 Maggio. non dimentichiamo che si siamo rifatti molto pure nell'ottobre dello scorso anno grazie alle sciroccate annesse all'aria atlantica che hanno portato giorni di temporali e aria instabile spettacolari, con notevole attività elettrica un pò in tutta la pianura lombarda. Ma indubbiamente gli ultimi anni ci sono stati più spesso sfavorevoli... certi temporali violentissimi tipo quello del fine luglio 2016 (ero ad Assago con la bici che rientravo da lavoro) sono una rarità. per certi versi quello fu fin troppo violento. mi pare fosse il 31 luglio, domenica.
    Confermo il 31 Lug 2016: qui 75 mm di pioggia fra notte e mattino. A Milano fu invece pomeriggio e sera.
    Pochi gg dopo, durante un TS mattutino e proprio nella parte finale, mi e' caduto un Fulmine vicinissimo: gran botto e 2 vetri in frantumi!

    Va considerata un'altra cosa: le Prealpi vanno da Ovest ad Est dalla Dora Baltea fino all'Adda.
    Dall'Adda verso Est cambiano direzione e puntano verso ESE (Verona) e non verso Est, sbarrando i Venti da SW.
    Questo spiega perche' BG, BS e Garda hanno molti Temporali anche quando qui c'e' Foehn o Marino.
    Io mi trovo in una posizione di transizione: a N ed E ho colli, monti, laghi. A S e W ho l'AltiPlano de Bolivia quindi meno temporalesco.
    Un esempio: Giu 2007 ho fatto 200 mm di pioggia per addensamenti da SW verso NE.
    Corsico fece solo 70 mm causa Marino.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •