Pagina 69 di 82 PrimaPrima ... 1959676869707179 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 817
  1. #681
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Minima 12,2, attuali sereno 23,6°,dw 10,3°, clima perfetto.

  2. #682
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Qui giornata decisamente calda, con temperature che sulla costa di ponente viaggiano intorno ai 26°C, spinte da sole e favonio. Il primo trentello in qualche sito particolare pare oramai dietro l'angolo, vedremo come procede nel pomeriggio. Più fresco sulla riviera di levante, con temperature in genere comprese tra 21° e 24°.

  3. #683
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,469
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Confermo il 31 Lug 2016: qui 75 mm di pioggia fra notte e mattino. A Milano fu invece pomeriggio e sera.
    Pochi gg dopo, durante un TS mattutino e proprio nella parte finale, mi e' caduto un Fulmine vicinissimo: gran botto e 2 vetri in frantumi!

    Va considerata un'altra cosa: le Prealpi vanno da Ovest ad Est dalla Dora Baltea fino all'Adda.
    Dall'Adda verso Est cambiano direzione e puntano verso ESE (Verona) e non verso Est, sbarrando i Venti da SW.
    Questo spiega perche' BG, BS e Garda hanno molti Temporali anche quando qui c'e' Foehn o Marino.
    Io mi trovo in una posizione di transizione: a N ed E ho colli, monti, laghi. A S e W ho l'AltiPlano de Bolivia quindi meno temporalesco.
    Un esempio: Giu 2007 ho fatto 200 mm di pioggia per addensamenti da SW verso NE.
    Corsico fece solo 70 mm causa Marino.
    Giornata splendida anche qui con cielo azzurro e attuali 23,8°C ben ventilati, si sta benissimo.

    A pensarci, ancora lo ricordo nitidamente il 31 Luglio 2016, forse uno dei pochi temporali in cui ho avuto davvero paura. Svegliato dai tuoni alle 5:30 con una fastidiosa sensazione di afa, alle 6:00 si scatenò il delirio con downburst e raffiche fino a 126 km/h (stazione di Mapello Stadio). Non scherzo a dire che in alcuni momenti la visibilità fosse meno di 20 metri e anche i danni non furono pochi in zona.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  4. #684
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Alle ore 14,00 t= 19,6° ur 45% cielo sereno, vento assente

    20200525_140055.jpg

  5. #685
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Alla fine dopo una impennata che ha portato la temperatura intorno ai 27° (punta di 28,0 a Quiliano, piana a 2 o 3 km dal mare) la brezza marina ha prevalso, con temperature ora intorno ai 23°.

  6. #686
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Alle ore 14,00 t= 19,6° ur 45% cielo sereno, vento assente

    20200525_140055.jpg
    Ma a che quota hai la stazione? queste 2 stazioni di Lanciano sono tra i 20/21 ora ale 15:15 con massime sui 22/23

    Stazioni Rete Linea Meteo

    Stazioni Rete Linea Meteo

  7. #687
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    minima 16 gradi.

    massima e attuali 24.6 UR 47%.

    giornata "fotonica" come piace dire qui, con cielo molto azzurro completamente sereno.

  8. #688
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Ma a che quota hai la stazione? queste 2 stazioni di Lanciano sono tra i 20/21 ora ale 15:15 con massime sui 22/23

    Stazioni Rete Linea Meteo

    Stazioni Rete Linea Meteo
    Tra 19,6° e 20° ci sono 4 decimi di grado....
    Lanciano è molto estesa in lunghezza oltre ad avere più di 100 metri di dislivello. (220-330 con il centro a 265 ).
    Io ho la fortuna di stare all'ottavo piano in una zona urbana sopraelevata di suo ( 300 metri slm).
    Per esperienza basta cambiare strada ed avere magari un palazzo davanti che ti intercetta la brezza e come niente la temperatura varia di 2-3 gradi: esistono i microclimi anche nella stessa città.
    Dopodiché la temperatura delle ore 14 non è mai la massima (dalla tarda primavera a tutta l'estate): nel periodo drlle brezze di mare, ma oggi non cera ancora, si ha una massima mattutina , prima dell'arrivo della brezza di mare, ed una massima dopo le 17 quando la brezza tende a diminuire e poi si ferma alle 19, mentre alle 14 è bello ventilato.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 25/05/2020 alle 23:47

  9. #689
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Tra 19,6° e 20° ci dono 4 decimi di grado....
    Lanciano è molto estesa in lunghezza oltre ad svere più di 100 metri di dislivello. (220-330 con il centro a 265 ).
    Io ho la fortuna di stare all'ottavo piano in una zona urbana sopraelevata di suo ( 300 metri slm).
    Per esperienza basta cambiare strada ed avere magari un palazzo davanti che ti intercetta la brezza e come niente la temperatura varia di 2-3 gradi: esistono i microclimi anche nella stessa città.
    Dopodiché la temperatura delle ore 14 non è mai la massima (dalla tarda primavera a tutta l'estate): nel.periodo drlle brezze di mare, ma oggi non cera ancora, si ha uns msssims mattutina , ptima dell'arrivo della brezza di mare, ed una massima dopo le 17 quando la brezza tende a diminuire e poi si ferma alle 19, mentre alle è bello ventilato.
    Certo i microclimi ci sono ovunque....è solo che anche altre volte ho notato che hai temperature abbastanza basse anche paragonate a qui che sono a quasi 600 mt.....

  10. #690
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale MAGGIO 2020 [Freedom?]

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Certo i microclimi ci sono ovunque....è solo che anche altre volte ho notato che hai temperature abbastanza basse anche paragonate a qui che sono a quasi 600 mt.....
    Magari è un mix delle due cose: tu sovrastimi, lui sottostima.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •