Pagina 12 di 22 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 215
    Vento forte L'avatar di cut-off
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

Qui a Trento Sud la 2^ decade si è chiusa con 18.0°c di media integrale (progressiva mensile), quindi sopra alle medie relative all'intero mese sia rispetto alla recente 2010-2019 (+0.5°) che alla storica 1983-2005 (+1.0°c).

Non troppa la differenza fra minime (11.9°c) e le massime medie (24.9°c) rispetto ai valori medi del periodo, a differenza di quanto avvenuto in aprile quando invece lo scarto positivo era stato quasi tutto a carico delle massime: infatti la differenza è stata rispettivamente di +0.3° (sulla recente) e +1.7° (sulla storica) per le prime e +0.7° e +1.1° per le seconde.

Per ora niente trentelli, con massima provvisoria raggiunta proprio il 20/5 con 29.8°c, mentre la minima mensile finora è stata di 7.1°c registrata il giorno 1 e le minime ad una cifra sono state 5, tutte quante raggiunte nel corso della 1^ decade.

Pluviometricamente maggio sta andando meglio rispetto al secco aprile, anche se ancora una volta in maniera irregolare con le prp concentrate quasi tutte nella 2^ decade e solo 0.4 mm caduti nella prima; fatto sta che ad oggi sono caduti 77.8 mm, in linea con le attese che secondo la media 1982-2019 vedrebbero 108.0 mm a fine mese e circa 77 ad oggi 22/5.

A livello annuale invece persiste il deficit anche se in recupero rispetto al mese precedente, quando si era avvicinato al 50% ad un certo punto; attualmente con 218.2 mm contro gli attesi 321 siamo ad un deficit di circa il 32%.

Speriamo di capitalizzare al meglio il passaggio temporalesco di domani sera perché poi potrebbe anche non piovere per un po' di giorni se gira in un certo modo, stiamo a vedere.
    Saluti a tutti, Flavio

Josh
    Ospite

Stando alle carte, escludo radicalmente che in pianura fra Lazio e Campania la terza decade di maggio possa chiudere sottomedia, @Perlecano: pur senza scaldate significative, le massime saranno 2/3 gradi almeno sopramedia,ossia 27/28 gradi,contro i 25 della 81/10. Le stesse minime non stanno risultando particolarmente fresche ed è normale,dato che la caldazza super della seconda decade ha spazzato via l'aria fresca al suolo ed eliminato la possibilità di inversioni.

Vento teso
    Menzionato
    362 Post(s)

Periodo 1-23 maggio 2020, in Italia, che chiude a +1,15 °C circa sulla 1981-2010 relativa al mese intero. Sarà da vedere come chiuderà il mese in corso, cioè quanto riuscirà ad influire il costante rientro fresco da est (peraltro ormai i mari si sono scaldati, le inversioni divengono molto difficili anche a bassissime quote, e comunque il sottomedia previsto è relativamente agli ultimi giorni di maggio, che di per loro sono statisticamente ben più caldi della media mensile).
    Siete in ogni mio respiro, in ogni pulsazione del ventricolo, nell'inchiostro di questa biro.

Vento forte L'avatar di cut-off
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Periodo 1-23 maggio 2020, in Italia, che chiude a +1,15 °C circa sulla 1981-2010 relativa al mese intero. Sarà da vedere come chiuderà il mese in corso, cioè quanto riuscirà ad influire il costante rientro fresco da est (peraltro ormai i mari si sono scaldati, le inversioni divengono molto difficili anche a bassissime quote, e comunque il sottomedia previsto è relativamente agli ultimi giorni di maggio, che di per loro sono statisticamente ben più caldi della media mensile).
    Mi ci ritrovo anche a livello locale, la mia media attuale infatti è di 18.2°c, quindi con uno scarto di +1.2°c rispetto alla mia media storica di riferimento che è la 1983-2005 e quasi in linea col valore nazionale.

Per il resto son d'accordo con quanto dici; almeno per la mia zona personalmente ritengo quasi impossibile rientrare in media e vedo difficile anche un parziale recupero, sperando ovviamente di sbagliarmi!
    Saluti a tutti, Flavio

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    In Italia le prime due decadi di maggio sono risultate, nel complesso, superiori di circa 0,95 °C alla norma 1981-2010 relativa al mese di maggio intero. Non è certo poco. Vediamo comunque come evolverà la situazione.
    Su scala europea(lo sai che mi faccio due palle a parlare sempre e solo di Italia ),la distribuzione delle anomalie di questo mese ricalca pari pari quella dell'estate 2017
    Meteo. Maggio, temperature contrapposte in Europa. Situazione e prospettive << 3B Meteo

Brezza tesa L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    17 Post(s)

Periodo 1-25 maggio con +17,1° di media per ora, ovvero +1,3° dalla media totali dei 31 giorni.
    Considerando le previsioni, mi aspetto che il mese chiuda a +0,9/+1,0° di scarto.
    Avatar: temporale in arrivo, 11 giugno 2020

Vento fresco
    Menzionato
    75 Post(s)

qui media scesa da 19.1° a 18.7°...l'anomaòia, seppur positiva, sta scndendo ..per ora stiamo a 0.5°C sulla 81/10...che di sti tempi è ottimo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    qui media scesa da 19.1° a 18.7°...l'anomaòia, seppur positiva, sta scndendo ..per ora stiamo a 0.5°C sulla 81/10...che di sti tempi è ottimo
    dovrebbero essere tutte giornate sottomedia le prossime considerato che in quota lo sono e nemmeno di poco per l'adriatico
    vediamo quanto riesce a limare ancora in questa manciata di giorni
    C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Periodo 1-27 Maggio 2020 a Ferrara: medie pari a 13,5/25,2°C. Siamo a +1,6 dalla media FINALE 1971-00 e a +0,15 dalla 1996-2015.

Verosimilmente dovrebbe chiudere in linea spaccata con la 1996-2015 e attorno a +1,45 dalla 1971-00.
    Avatar: Bei tempi che non torneranno più.

Josh
    Ospite

Latina dovrebbe chiudere a circa +1,2° sulla 81/10.Troppo calda la seconda decade,ha condizionato troppo la media mensile.E anche la prima fresca non è stata(ecco,la sua anomalia dovrebbe rispecchiare quella finale sulla media mensile). La terza è stata nettamente migliore(penso chiuderà a circa +0,2° sulla 81/10). L'andamento del mese ha ricordato maggio 1988 e maggio 1999 ma con decadi invertite,mentre siamo rimasti sotto maggio 2017,credo. La media finale sarà simile a maggio 2018 o poco più alta,credo.
    Grazzanise è su questa scia,mentre Trevico e Palinuro se la cavano meglio(penso faranno 1° sulla 81/10 perché lì la terza decade è sottomedia).
    E' stato anche un maggio molto secco,simile a quello del 2015 da questo punto di vista,anche se in extremis qualcosa recupererà,nei prossimi giorni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •