Pagina 9 di 22 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 215
  1. #81
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Serio?
    Avrei giurato il contrario... Cioè: se non andate sotto media con la situazione degli ultimi 6/7 giorni quando ci andate allora da quelle parti? Pensavo che con correnti mediamente da Sud in contesto complessivamente ciclonico e T850 in media, se già qui riusciamo a stare pochissimo al di sopra della media lì credevo foste pure sotto.
    Ho dato un occhiata anch'io ai miei dati. Il mese intanto si trova a circa +1.2°C dalla norma 81/10 progressiva.

    Dal 9 al 16 con queste correnti da sud ha piovuto ogni giorno, si sono accumulati 120 mm (praticamente più di quanto abbiamo fatto in 5 mesi!), per raggiungere la norma complessiva mancano ancora 60 mm.
    In questo frangente non ha comunque fatto freddo, questa seconda decade intanto si trova termicamente in linea con la norma. Aveva fatto caldo in prima.

    Chiudere il mese sopra +1°C qua significa essere al livello dei maggio più caldi registrati di recente (2015, 2017, 2018), curiosamente un'anomalia calda grossa manca almeno dal 2011.

    maggio.PNG
    Ultima modifica di AbeteBianco; 17/05/2020 alle 11:00

  2. #82
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/19
    Località
    Oppido Mamertina (RC)
    Età
    23
    Messaggi
    116
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Da me attualmente maggio 2020 è riuscito a scavalcare il maggio 2009 e ovviamente quello del 2008, a questo punto si contenderà sicuramente il secondo posto con il il 2000 e il 2006 o addirittura il primo con il 2001 tra i mesi di maggio più caldi dal 2000.

  3. #83
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ho dato un occhiata anch'io ai miei dati. Il mese intanto si trova a circa +1.2°C dalla norma 81/10 progressiva.

    Dal 9 al 16 con queste correnti da sud ha piovuto ogni giorno, si sono accumulati 120 mm (praticamente più di quanto abbiamo fatto in 5 mesi!), per raggiungere la norma complessiva mancano ancora 60 mm.
    In questo frangente non ha comunque fatto freddo, questa seconda decade intanto si trova termicamente in linea con la norma. Aveva fatto caldo in prima.

    Chiudere il mese sopra +1°C qua significa essere al livello dei maggio più caldi registrati di recente (2015, 2017, 2018), curiosamente un'anomalia calda grossa manca almeno dal 2011.

    maggio.PNG
    Ora mi spiego tutto. Da voi il semi-disastro è stato nella prima decade diciamo.

    Effettivamente allora si può proprio dire che nel Nord-Est questo mese finora sia andata di stra-c**o perchè nella prima decade abbiamo beneficiato di qualche spiffero fresco dalla porta della Bora (ad esempio i giorni 4 e 7) mentre magari da voi c'era il fohn...e in seconda decade stiamo facendo compagnia a voi con temperature in linea con la norma recente stante i cieli spesso coperti o comunque nuvolosi (oggi è la prima giornata pienamente serena di questa decade).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #84
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ora mi spiego tutto. Da voi il semi-disastro è stato nella prima decade diciamo.

    Effettivamente allora si può proprio dire che nel Nord-Est questo mese finora sia andata di stra-c**o perchè nella prima decade abbiamo beneficiato di qualche spiffero fresco dalla porta della Bora (ad esempio i giorni 4 e 7) mentre magari da voi c'era il fohn...e in seconda decade stiamo facendo compagnia a voi con temperature in linea con la norma recente stante i cieli spesso coperti o comunque nuvolosi (oggi è la prima giornata pienamente serena di questa decade).
    In prima decade ha fatto un po’ di fohn, non tantissimo ma capitava di averlo per ore anche di notte, e questo naturalmente alza di molto le temperature del momento e può influire anche sulla media.
    Si stava comunque trascinando ne più ne meno il contesto di aprile. Poi in seconda decade sono arrivate queste piogge e la situazione è un po’ cambiata.

  5. #85
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    @Josh, il parziale 1-14 maggio a livello nazionale è compreso tra +0,3 °C e +0,4 °C sulla 1981-2010 relativa al mese di maggio intero. Sulla progressiva, quindi, l'anomalia positiva sarebbe molto più ampia.
    Aggiornamento, @Josh: il periodo 1-17 maggio 2020 è compreso tra i +0,6 °C e i +0,7 °C, in Italia, sulla 1981-2010 relativa - sempre - al mese di maggio intero.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #86
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Aggiornamento, @Josh: il periodo 1-17 maggio 2020 è compreso tra i +0,6 °C e i +0,7 °C, in Italia, sulla 1981-2010 relativa - sempre - al mese di maggio intero.
    Chiuderà per me sul livello del 2017, poco sopra il grado di anomalia.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #87
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Chiuderà per me sul livello del 2017, poco sopra il grado di anomalia.
    Forse qualcosa in più.Secondo me,circa +1,3° li spara.Non solo al sud ma anche al centro fino alla linea Roma-Ancona è un mese molto caldo,per la capitale è sui livelli del maggio 2015(che comunque ebbe una terza decade fresca) e poco sotto il maggio 2000.

  8. #88
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Forse qualcosa in più.Secondo me,circa +1,3° li spara.Non solo al sud ma anche al centro fino alla linea Roma-Ancona è un mese molto caldo,per la capitale è sui livelli del maggio 2015(che comunque ebbe una terza decade fresca) e poco sotto il maggio 2000.
    Io mi baso anche sui modelli, per i quali il Sud potrebbe ben presto vedere diminuire le proprie anomalie in modo sensibile (specie il lato adriatico) grazie all'entrata fresca che oggi GFS e ECMWF vedono dal fine settimana prossimo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #89
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io mi baso anche sui modelli, per i quali il Sud potrebbe ben presto vedere diminuire le proprie anomalie in modo sensibile (specie il lato adriatico) grazie all'entrata fresca che oggi GFS e ECMWF vedono dal fine settimana prossimo.
    Non so...ma solo +1° mi pare pochino, gli spaghi di Roma e Napoli sono sopramedia da 8 giorni,la stessa giornata di oggi vede picchi estivi DOC a Roma,Latina,Grazzanise e fa ancora caldissimo in Molise,Basilicata, cosentino, vastese, foggiano...
    E' stata un'ondata lunghissima e pesante fino al 42esimo parallelo, impatterà sulle medie mensili, anche se il nord sta facendo da calmiere.. @Perlecano , secondo te come chiude in Italia?

  10. #90
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non so...ma solo +1° mi pare pochino, gli spaghi di Roma e Napoli sono sopramedia da 8 giorni,la stessa giornata di oggi vede picchi estivi DOC a Roma,Latina,Grazzanise e fa ancora caldissimo in Molise,Basilicata, cosentino, vastese, foggiano...
    E' stata un'ondata lunghissima e pesante fino al 42esimo parallelo, impatterà sulle medie mensili, anche se il nord sta facendo da calmiere.. @Perlecano , secondo te come chiude in Italia?
    Le mappe non vedono una meridianizzazione spinta, occorre dirlo, quindi la strisciata italo-balcanica, ammesso che ci sarà, secondo me durerà solo qualche giorno. L'anticiclone, da ovest, a mio avviso ricucirà lo strappo orientale in tempi piuttosto rapidi (ripeto, non sono in vista "elevazioni anticicloniche dritto per dritto" come nel maggio dello scorso anno, per intenderci). Io credo che:
    - se le cose andranno come vede l'ufficiale di ECMWF, il mese potrà chiudere a +1,0/+1,1 °C sulla 1981-2010.
    - se le cose andranno come mostrano le ens di ECMWF, il mese potrà chiudere a +1,2 °C sulla 1981-2010.
    - se le cose andranno come da "linea comune dei nordamericani" (ufficiale GFS, ensemble GFS, GEM), il mese potrà chiudere come minimo a +1,3 °C sulla 1981-2010.
    - se qualcosa andrà storto, ossia all'ultimo cancelleranno il disaccoppiamento, visto per i prossimi giorni, tra la prima e la seconda goccia attualmente al largo delle Isole Britanniche, l'aria molto calda verrà dirottata direttamente su di noi; in tal caso, il mese potrà chiudere al terzo posto dal Secondo Dopoguerra, grossomodo in linea con maggio 2000 (che chiuse a +1,6 °C sulla 1981-2010), o al massimo al quarto posto (dato che il 2001 e probabilmente il 1986 verrebbero battuti, in quel caso).

    (Come la vedo io personalmente? "Linea comune dei nordamericani", cioè terza ipotesi).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •