Pagina 12 di 22 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 215
  1. #111
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,715
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui a Trento Sud la 2^ decade si è chiusa con 18.0°c di media integrale (progressiva mensile), quindi sopra alle medie relative all'intero mese sia rispetto alla recente 2010-2019 (+0.5°) che alla storica 1983-2005 (+1.0°c).

    Non troppa la differenza fra minime (11.9°c) e le massime medie (24.9°c) rispetto ai valori medi del periodo, a differenza di quanto avvenuto in aprile quando invece lo scarto positivo era stato quasi tutto a carico delle massime: infatti la differenza è stata rispettivamente di +0.3° (sulla recente) e +1.7° (sulla storica) per le prime e +0.7° e +1.1° per le seconde.

    Per ora niente trentelli, con massima provvisoria raggiunta proprio il 20/5 con 29.8°c, mentre la minima mensile finora è stata di 7.1°c registrata il giorno 1 e le minime ad una cifra sono state 5, tutte quante raggiunte nel corso della 1^ decade.


    Pluviometricamente maggio sta andando meglio rispetto al secco aprile, anche se ancora una volta in maniera irregolare con le prp concentrate quasi tutte nella 2^ decade e solo 0.4 mm caduti nella prima; fatto sta che ad oggi sono caduti 77.8 mm, in linea con le attese che secondo la media 1982-2019 vedrebbero 108.0 mm a fine mese e circa 77 ad oggi 22/5.

    A livello annuale invece persiste il deficit anche se in recupero rispetto al mese precedente, quando si era avvicinato al 50% ad un certo punto; attualmente con 218.2 mm contro gli attesi 321 siamo ad un deficit di circa il 32%.


    Speriamo di capitalizzare al meglio il passaggio temporalesco di domani sera perché poi potrebbe anche non piovere per un po' di giorni se gira in un certo modo, stiamo a vedere.
    Saluti a tutti, Flavio

  2. #112
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Stando alle carte, escludo radicalmente che in pianura fra Lazio e Campania la terza decade di maggio possa chiudere sottomedia, @Perlecano: pur senza scaldate significative, le massime saranno 2/3 gradi almeno sopramedia,ossia 27/28 gradi,contro i 25 della 81/10. Le stesse minime non stanno risultando particolarmente fresche ed è normale,dato che la caldazza super della seconda decade ha spazzato via l'aria fresca al suolo ed eliminato la possibilità di inversioni.

  3. #113
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Periodo 1-23 maggio 2020, in Italia, che chiude a +1,15 °C circa sulla 1981-2010 relativa al mese intero. Sarà da vedere come chiuderà il mese in corso, cioè quanto riuscirà ad influire il costante rientro fresco da est (peraltro ormai i mari si sono scaldati, le inversioni divengono molto difficili anche a bassissime quote, e comunque il sottomedia previsto è relativamente agli ultimi giorni di maggio, che di per loro sono statisticamente ben più caldi della media mensile).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #114
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,715
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Periodo 1-23 maggio 2020, in Italia, che chiude a +1,15 °C circa sulla 1981-2010 relativa al mese intero. Sarà da vedere come chiuderà il mese in corso, cioè quanto riuscirà ad influire il costante rientro fresco da est (peraltro ormai i mari si sono scaldati, le inversioni divengono molto difficili anche a bassissime quote, e comunque il sottomedia previsto è relativamente agli ultimi giorni di maggio, che di per loro sono statisticamente ben più caldi della media mensile).
    Mi ci ritrovo anche a livello locale, la mia media attuale infatti è di 18.2°c, quindi con uno scarto di +1.2°c rispetto alla mia media storica di riferimento che è la 1983-2005 e quasi in linea col valore nazionale.

    Per il resto son d'accordo con quanto dici; almeno per la mia zona personalmente ritengo quasi impossibile rientrare in media e vedo difficile anche un parziale recupero, sperando ovviamente di sbagliarmi!
    Saluti a tutti, Flavio

  5. #115
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    In Italia le prime due decadi di maggio sono risultate, nel complesso, superiori di circa 0,95 °C alla norma 1981-2010 relativa al mese di maggio intero. Non è certo poco. Vediamo comunque come evolverà la situazione.
    Su scala europea(lo sai che mi faccio due palle a parlare sempre e solo di Italia ),la distribuzione delle anomalie di questo mese ricalca pari pari quella dell'estate 2017
    Meteo. Maggio, temperature contrapposte in Europa. Situazione e prospettive << 3B Meteo

  6. #116
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Periodo 1-25 maggio con +17,1° di media per ora, ovvero +1,3° dalla media totali dei 31 giorni.
    Considerando le previsioni, mi aspetto che il mese chiuda a +0,9/+1,0° di scarto.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  7. #117
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    qui media scesa da 19.1° a 18.7°...l'anomaòia, seppur positiva, sta scndendo ..per ora stiamo a 0.5°C sulla 81/10...che di sti tempi è ottimo

  8. #118
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    qui media scesa da 19.1° a 18.7°...l'anomaòia, seppur positiva, sta scndendo ..per ora stiamo a 0.5°C sulla 81/10...che di sti tempi è ottimo
    dovrebbero essere tutte giornate sottomedia le prossime considerato che in quota lo sono e nemmeno di poco per l'adriatico
    vediamo quanto riesce a limare ancora in questa manciata di giorni
    C'ho la falla nel cervello


  9. #119
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Periodo 1-27 Maggio 2020 a Ferrara: medie pari a 13,5/25,2°C. Siamo a +1,6 dalla media FINALE 1971-00 e a +0,15 dalla 1996-2015.

    Verosimilmente dovrebbe chiudere in linea spaccata con la 1996-2015 e attorno a +1,45 dalla 1971-00.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #120
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Latina dovrebbe chiudere a circa +1,2° sulla 81/10.Troppo calda la seconda decade,ha condizionato troppo la media mensile.E anche la prima fresca non è stata(ecco,la sua anomalia dovrebbe rispecchiare quella finale sulla media mensile). La terza è stata nettamente migliore(penso chiuderà a circa +0,2° sulla 81/10). L'andamento del mese ha ricordato maggio 1988 e maggio 1999 ma con decadi invertite,mentre siamo rimasti sotto maggio 2017,credo. La media finale sarà simile a maggio 2018 o poco più alta,credo.
    Grazzanise è su questa scia,mentre Trevico e Palinuro se la cavano meglio(penso faranno 1° sulla 81/10 perché lì la terza decade è sottomedia).
    E' stato anche un maggio molto secco,simile a quello del 2015 da questo punto di vista,anche se in extremis qualcosa recupererà,nei prossimi giorni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •