Pagina 14 di 22 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 215
  1. #131
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Secondo maggio consecutivo a chiudere sottomedia: lo scorso anno a -3.6°, questo a -0.4°
    Wow. I miracoli del Nord-Est!
    Mese abbastanza freddo comunque nell'Europa centro settentrionale. Ne è stata influita anche l'estrema parte settentrione del nostro paese quindi.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  2. #132
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Ferrara si appresta a chiudere in perfetta media 1996/2015 (+/- 0,0°) e moderatamente sopra alla 1971/00 (+1,45°). Sulla 1981-2010 il dato dovrebbe essere attorno a +0,7°, un pelo meno del quadro nazionale mi sembra di capire.

    Se i dati finali saranno questi la primavera 2020 chiuderà all'incirca a +0,13° dalla 1996/2015, decisamente il periodo più vicino all'attuale normalità dopo i 9 mesi di fuoco tra Giugno 2019 e Febbraio 2020.
    Ultima modifica di Friedrich 91; 31/05/2020 alle 14:38
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #133
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ferrara si appresta a chiudere in perfetta media 1996/2015 (+/- 0,0°) e moderatamente sopra alla 1971/00 (+1,45°). Sulla 1981-2010 il dato dovrebbe essere attorno a +0,7°, un pelo meno del quadro nazionale mi sembra di capire.

    Se i dati finali saranno questi la primavera 2020 chiuderà all'incirca a +0,13° dalla 1996/2015, decisamente il periodo più vicino all'attuale normalità dopo i 9 mesi di fuoco tra Giugno 2019 e Febbraio 2020.
    sì, su scala nazionale non c'è verso di scendere sotto i +1,05 °C sulla 1981-2010, in questo maggio.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #134
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Lo riporto qui:

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Grazie!! Dai miei calcoli sembrerebbe proprio di sì, in alternativa avrei potuto fare il raffronto tra maggio 2020 e maggio 2018 anzichè tra maggio 2020 e maggio 2019, ma non so come fossero, due anni fa, certe stazioni AM/ENAV che uso con il mio campionamento (medie integrali alterate per scarse rilevazioni notturne, sovrastime delle minime, sovrastime delle massime, escursione termica accentuata tra giorno e notte per via di una provvisoria ubicazione diversa da quella consueta, eccetera). Monitoro le stazioni ufficiali italiane dall'autunno 2018 circa, per cui (in merito ad eventuali discontinuità tra primavera 2018 e primavera 2020) sono molto poco ferrato e rischierei dunque di creare casini.

    La media integrale di maggio 2020 è di 3,4 °C più calda, su scala nazionale, della media integrale di maggio 2019, il quale chiuse a -2,3 °C dalla 1981-2010. Ecco perchè, come somma algebrica, ottengo +1,1 °C sulla 1981-2010. Fai conto che già lo faccio scendere a +1,0 °C perchè il confronto tra medie integrali presuppone una differenza "dopata" rispetto al confronto tra medie grezze (l'integrale è abbassata in caso di mesi perturbati ad alto irraggiamento, come maggio, perlomeno in buona parte del Paese); ok, avrei potuto togliere più del solo decimo di grado che ho tolto, ma non ho voluto spingermi oltre, in quanto come al solito ho sottorappresentato le quote medie e alte rispetto alla media altimetrica del territorio italiano... e dalla collina in su, la differenza tra il maggio di quest'anno e il maggio dell'anno scorso è anche maggiore di quella delle aree pianeggianti.
    Grazie del chiarimento. Non metto in dubbio i tuoi dati eh, ci mancherebbe , solo che volevo sapere dove ci siano state le anomalie così significative da compensare quelle adriatiche.

    A Trieste @LucaTs ci dà cronaca di un mese chiuso in media 81/10 o poco sopra
    A Ferrara sarà poco sopra media rispetto alla 81/10.
    A Rimini @baccaromichele annota +0,6°. @cristiano che rappresenta il Medio Adriatico vede un mese in media.
    In Puglia noto un mese in o poco sopra media 81/10.

    Mi domandavo, con +1° di anomalia, dove ci siano state le anomalie maggiori di conseguenza, perchè stavolta mi pare che una larga fetta di Paese ha avuto anomalie sotto il +1.
    Tutto qui

  5. #135
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo riporto qui:



    Grazie del chiarimento. Non metto in dubbio i tuoi dati eh, ci mancherebbe , solo che volevo sapere dove ci siano state le anomalie così significative da compensare quelle adriatiche.

    A Trieste @LucaTs ci dà cronaca di un mese chiuso in media 81/10 o poco sopra
    A Ferrara sarà poco sopra media rispetto alla 81/10.
    A Rimini @baccaromichele annota +0,6°. @cristiano che rappresenta il Medio Adriatico vede un mese in media.
    In Puglia noto un mese in o poco sopra media 81/10.

    Mi domandavo, con +1° di anomalia, dove ci siano state le anomalie maggiori di conseguenza, perchè stavolta mi pare che una larga fetta di Paese ha avuto anomalie sotto il +1.
    Tutto qui
    Da me dovrebbe chiudere alla bellezza di +1,5/+1,6 °C sulla 1981-2010: ok, nessuna fiammata potente, ma di rinfrescate significative nemmeno l'ombra. Analogo discorso per il Piemonte e per buona parte della riviera ligure. Buona parte delle aree tirreniche hanno un'anomalia superiore al grado, anche da @Dream_Designer lo scarto è di circa +1,1 °C sulla 1981-2010 (pur avendo la sua area una varianza interannuale particolarmente ridotta). La Sardegna risulta in sopramedia molto forte (Cagliari era a circa -1,3 °C dalla 1981-2010 nello scorso maggio, quest'anno siamo 3,4 °C più caldi, per cui mi aspetto un sopramedia di 2 gradi sulla stessa trentennale; il discorso è molto simile, se non addirittura accentuato, per Alghero).

    Comunque da @Friedrich 91; il sopramedia è di 0,7 °C sulla 1981-2010 (non estremo ma non irrisorio); il -0,4 °C dalla 1994-2019 di @LucaTs dovrebbe tradursi in un sopramedia sulla 1981-2010, anche se non nettissimo. In Umbria (@GiagiKarlo) il sopramedia sfiora il grado sulla media del secolo in corso, quindi sicuramente supera il grado sulla 1981-2010. Piuttosto caldo (oltre i +1 °C sulla 1981-2010) anche il Trentino-Alto Adige, se non vado errato (@cut-off, che ne pensi?)
    Ultima modifica di Perlecano; 31/05/2020 alle 15:44
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #136
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Da me dovrebbe chiudere alla bellezza di +1,5/+1,6 °C sulla 1981-2010: ok, nessuna fiammata potente, ma di rinfrescate significative nemmeno l'ombra. Analogo discorso per il Piemonte e per buona parte della riviera ligure. Buona parte delle aree tirreniche hanno un'anomalia superiore al grado, anche da @Dream_Designer lo scarto è di circa +1,1 °C sulla 1981-2010 (pur avendo la sua area una varianza interannuale particolarmente ridotta). La Sardegna risulta in sopramedia molto forte (Cagliari era a circa -1,3 °C dalla 1981-2010 nello scorso maggio, quest'anno siamo 3,4 °C più caldi, per cui mi aspetto un sopramedia di 2 gradi sulla stessa trentennale; il discorso è molto simile, se non addirittura accentuato, per Alghero).

    Comunque da @Friedrich 91; il sopramedia è di 0,7 °C sulla 1981-2010 (non estremo ma non irrisorio); il -0,4 °C dalla 1994-2019 di @LucaTs dovrebbe tradursi in un sopramedia sulla 1981-2010, anche se non nettissimo. In Umbria (@GiagiKarlo) il sopramedia sfiora il grado sulla media del secolo in corso, quindi sicuramente supera il grado sulla 1981-2010. Piuttosto caldo (oltre i +1 °C sulla 1981-2010) anche il Trentino-Alto Adige, se non vado errato (@cut-off, che ne pensi?)
    La media di Cagliari ho provato a calcolarla da Ogimet, e sistemando qualche dato mancante mi risulta +1,6° dalla 81/10.
    Ad Alghero mi risulta +2,55° dalla 71/00. Non ho idea quanto sia più alta della 81/10, ma diciamo +1,9° a scendere ipotizzo...circa -0,5/0,6° da quanto hai calcolato con il tuo metodo, immagino.

    Non so, mi sembra un mese con nettissimo gradiente longitudinale, e se è vero che le anomalie delle adriatiche sono leggermente positive, non mi sembra che altrove lo siano eccessivamente (in Campania ad esempio +1°, ma anche Latina secondo @Josh chiude a +1,2, magari nel frattempo arrotondata a +1,1°?).
    Insomma, mi sembra che su quasi tutta la penisola e parte del Triveneto le anomalie siano state attorno o sotto +1° rispetto alla media 81/10. Quindi una media peninsulare dovrebbe stare sotto il grado.
    La Sicilia non saprei...dovremmo chiedere a @snow o @Andrea92
    Ultima modifica di burian br; 31/05/2020 alle 16:32

  7. #137
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La media di Cagliari ho provato a calcolarla da Ogimet, e sistemando qualche dato mancante mi risulta +1,6° dalla 81/10.
    Ad Alghero mi risulta +2,55° dalla 71/00. Non ho idea quanto sia più alta della 81/10, ma diciamo +1,9° a scendere ipotizzo...circa -0,5/0,6° da quanto hai calcolato con il tuo metodo, immagino.

    Non so, mi sembra un mese con nettissimo gradiente longitudinale, e se è vero che le anomalie delle adriatiche sono leggermente positive, non mi sembra che altrove lo siano eccessivamente (in Campania ad esempio +1°, ma anche Latina secondo @Josh chiude a +1,2, magari nel frattempo arrotondata a +1,1°?).
    Insomma, mi sembra che su quasi tutta la penisola e parte del Triveneto le anomalie siano state attorno o sotto la media 81/10. Quindi una media peninsulare dovrebbe stare sotto il grado.
    La Sicilia non saprei...dovremmo chiedere a @snow o @Andrea92
    Per la Sicilia (o meglio per la mia zona) vi farò sapere questa sera. Purtroppo io non ho una serie di dati trentennale alla quale riferirmi, bensì quindicennale, spero sia sufficientemente significativa.

  8. #138
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La media di Cagliari ho provato a calcolarla da Ogimet, e sistemando qualche dato mancante mi risulta +1,6° dalla 81/10.
    Ad Alghero mi risulta +2,55° dalla 71/00. Non ho idea quanto sia più alta della 81/10, ma diciamo +1,9° a scendere ipotizzo...circa -0,5/0,6° da quanto hai calcolato con il tuo metodo, immagino.

    Non so, mi sembra un mese con nettissimo gradiente longitudinale, e se è vero che le anomalie delle adriatiche sono leggermente positive, non mi sembra che altrove lo siano eccessivamente (in Campania ad esempio +1°, ma anche Latina secondo @Josh chiude a +1,2, magari nel frattempo arrotondata a +1,1°?).
    Insomma, mi sembra che su quasi tutta la penisola e parte del Triveneto le anomalie siano state attorno o sotto +1° rispetto alla media 81/10. Quindi una media peninsulare dovrebbe stare sotto il grado.
    La Sicilia non saprei...dovremmo chiedere a @snow o @Andrea92
    sulle Adriatiche il sopramedia è risicato sul mare ma dovrebbe essere già maggiore nell'entroterra, ne parlavo anche con @baccaromichele il quale mi ha fatto notare che sull'Appennino tosco-emiliano, in Romagna, siamo oltre il +1 sulla 1981-2010. discorso simile con i dati dell'Aquila di @Ivan 72. in Sardegna non ho calcolato direttamente 2 gradi e oltre sulla 1981-2010, era una rielaborazione guardando i quadrati della mappa del CNR di maggio 2019 e aggiungendoci un tot stando al confronto con le medie integrali dell'anno scorso. non dimenticare le anomalie FORTI di Piemonte, Lombardia, Liguria e (appunto) Sardegna, regioni che da sole rappresentano più di un quarto del territorio italiano.

    continuo a non vedere nulla di diverso dal +1 sulla 1981-2010 che ho calcolato io, sinceramente.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #139
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    sulle Adriatiche il sopramedia è risicato sul mare ma dovrebbe essere già maggiore nell'entroterra, ne parlavo anche con @baccaromichele il quale mi ha fatto notare che sull'Appennino tosco-emiliano, in Romagna, siamo oltre il +1 sulla 1981-2010. discorso simile con i dati dell'Aquila di @Ivan 72. in Sardegna non ho calcolato direttamente 2 gradi e oltre sulla 1981-2010, era una rielaborazione guardando i quadrati della mappa del CNR di maggio 2019 e aggiungendoci un tot stando al confronto con le medie integrali dell'anno scorso. non dimenticare le anomalie FORTI di Piemonte, Lombardia, Liguria e (appunto) Sardegna, regioni che da sole rappresentano più di un quarto del territorio italiano.

    continuo a non vedere nulla di diverso dal +1 sulla 1981-2010 che ho calcolato io, sinceramente.
    Ivan non scrive da un po', non so quindi quanta sia stata la sua anomalia.

    Alla fine il nostro dibattito, ci tengo a sottolinearlo, è giusto per un decimo di grado. Credo cioè che questo mese abbia chiuso più a +0,9° dalla 81/10 che non a +1°.
    Abbiamo infatti, concettualmente, il Triveneto sotto +1°, l'intera riviera adriatica, la Puglia (queste ultime due anche sotto +0,5°). Poi abbiamo la penisola sul +1° o poco sopra (Lazio, Campania, Calabria).
    Anche l'Emilia Romagna mi pare per una buona metà sotto il grado di anomalia positiva. Bologna Borgo Panigale ad esempio mi risulta appena 1,3° sopra la 71/00.

    Alla fine rimangono Piemonte, Lombardia, Liguria, Sardegna e forse Toscana e Sicilia che avrebbero chiuso sopra media di oltre un grado e a prima vista direi che non compensano le anomalie inferiori del restante territorio.

  10. #140
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2020: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ivan non scrive da un po', non so quindi quanta sia stata la sua anomalia.

    Alla fine il nostro dibattito, ci tengo a sottolinearlo, è giusto per un decimo di grado. Credo cioè che questo mese abbia chiuso più a +0,9° dalla 81/10 che non a +1°.
    Abbiamo infatti, concettualmente, il Triveneto sotto +1°, l'intera riviera adriatica, la Puglia (queste ultime due anche sotto +0,5°). Poi abbiamo la penisola sul +1° o poco sopra (Lazio, Campania, Calabria).
    Anche l'Emilia Romagna mi pare per una buona metà sotto il grado di anomalia positiva. Bologna Borgo Panigale ad esempio mi risulta appena 1° sopra la 71/00.

    Alla fine rimangono Piemonte, Lombardia, Liguria, Sardegna e forse Toscana e Sicilia che avrebbero chiuso sopra media di oltre un grado e a prima vista direi che non compensano le anomalie inferiori del restante territorio.
    Sicuro che Bologna sia solo a +1 sulla 1971-2000? Borgo Panigale sovrastimava di brutto in buona parte degli anni '90, se non ricordo male... e in ogni caso mi sembra un sopramedia troppo risicato.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •