Pagina 34 di 66 PrimaPrima ... 24323334353644 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 658
  1. #331
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Da Robertino ti aspetti che dica qualcosa di diverso ? E' come aspettarsi che non ci sia neanche un giorno d'afa in estate in Val padana o che nevichi con 15°.
    Siamo noi gli stupidi che ancora gli rispondiamo e proviamo a discuterne.

  2. #332
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Senza parole.
    Dici che le massime sulle coste sono state tra 25 e 29°C. FALSO. Sulle coste massime di 32.8°C e 33.4°C.
    Dici che gli over 30 sono stati nelle zone interne. FALSO. Vedi sopra.
    Tu contraddici da solo e sei arrivato addirittura a negare che quelle stazioni fossero sulla costa.
    Perché, c'è qualcuno che ancora lo ritiene credibile ?
    Comunque riprendo ciò che ha detto qualche forumisti, in Campania vari trentelli ma nel sud della regione,soprattutto nella piana del Sele,che anche nelle ondate di caldo del giugno/luglio 2007 fu la più calda della regione(latitudine più meridionale rispetto a qui ed effetto adiabatico dovuto ai monti cilentani).
    Ultima modifica di Josh; 14/05/2020 alle 15:20

  3. #333
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    che spettacolo l'effetto del mare !!
    attuali rete SIAS
    Catania +23,1°C
    Pachino +24 e rotti
    Misilmeri +38,3°C
    Palermo +37,6 °C

  4. #334
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    che spettacolo l'effetto del mare !!
    attuali rete SIAS
    Catania +23,1°C
    Pachino +24 e rotti
    Misilmeri +38,3°C
    Palermo +37,6 °C
    Sicuramente il mare aiuta, ma ciò non è solo dovuto all'effetto del mare. I venti di caduta interessano solo la costa settentrionale, non quella meridionale e orientale, dove appunto prevale la brezza.
    Edit: si, in effetti, stiamo dicendo la stessa cosa.

  5. #335
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Qui facemmo 35 gradi nel 2009

  6. #336
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    tu stai nella bella Sicilia , dove ho svolto il servizio Militare nel 1980 a Trapani

    certamente a Palermo e altre localita' della Sicilia ci sono anche dei record di caldo

    ma non sulle coste della Campania , tranne unica stazione con + 33 , 4

    e' gravissimo confondere un singolo dato di stamattina con + 33 , 4

    ad Ascea Marina , con i dati attuali che non superano i + 28/29 gr,

    cosa che ho menzionato in precedenti commenti

    e' corretto quando si evidenzia la realta' dei dati
    Cosa??

    Servizio militare nel 1980???

    Ma allora hai 58 anni?

    Dal tuo nickname credevo tu avessi la stessa età di Kou.....

    Piuttosto come era stare a Trapani? Di notte è un forno d'estate, l'indice di calore urbano accentua la percezione di calore. In questi giorni si andava difficilmente sotto i 24°C diurni!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  7. #337
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Comunque ho controllato e dal 2005 qui il massimo di maggio è un +33,7° nel 2009
    Sinceramente non mi aspettavo un valore così alto, quell'ondata fu proprio tosta.
    Sì,fu anche lunga.Qui il picco fu sui 32° e non fu l'unico over 30° del mese ma le minime fra seconda e terza decade prima parte furono degne di un giugno 71/00,se non spesso più alte(e le massime comunque quasi sempre fra i 27° e i 29° con alta UR).

  8. #338
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ti rispondo di fretta, sicuramente altri ti risponderanno in maniera più accurata.
    La massa d'aria in partenza era molto secca. Si è umidificata, ma non molto, nel percorso sul mare. Ha condensato lungo i versanti sopravvento, ma il contenuto di vapore era tale da determinare la formazione di nubi poco consistenti (visibili anche dal satellite) non in grado di dare origine a fenomeni.
    Sui versanti sottovento il Foehn, Favonio, chiamatelo come volete, è stato l'unico protagonista.
    no ma infatti hai ragione su tutto e ho guardato dalla rete SIAS che dà valori del 25/35% anche nelle stazioni costiere del sud dell'isola che però registrano "solo" 30 gradi quindi di umidità ne hanno assorbita ben poca.. inoltre negli strati "sopra" non c'è nemmeno quella e nella miscelazione durante la "caduta" nei versanti sottovento diventa asciuttissima
    comunque rimango scioccato da quanto sia asciutta l'aria di base in quello schifo di sahara

  9. #339
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Sicuramente il mare aiuta, ma ciò non è solo dovuto all'effetto del mare. I venti di caduta interessano solo la costa settentrionale, non quella meridionale e orientale, dove appunto prevale la brezza.
    Edit: si, in effetti, stiamo dicendo la stessa cosa.
    si si diciamo la stessa cosa !! la massa d'aria riesce a raffreddarsi negli strati prossimi al suolo, ovvero mare, e mitigare le coste meridionali e orientali. appena si rimescola addio favola
    ma ti dico di più l'ho provato sulla mia pelle con il sud ovest nel mio viaggio in sicilia a luglio 2018, troppo bello !!
    partito da Castellamare con +36, passato a Catenanuova con +43°C arrivato a Noto con +39°C passo la notte di caldo folle e la mattina dopo salgo la costa meridionale con +28/+29 e rete SIAS che dava +42/+43 sparsi nella piana di Catania

  10. #340
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Ondata di caldo del 13 maggio e giorni successivi: qui i picchi(e gli eventuali record)

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    si si diciamo la stessa cosa !! la massa d'aria riesce a raffreddarsi negli strati prossimi al suolo, ovvero mare, e mitigare le coste meridionali e orientali. appena si rimescola addio favola
    ma ti dico di più l'ho provato sulla mia pelle con il sud ovest nel mio viaggio in sicilia a luglio 2018, troppo bello !!
    partito da Castellamare con +36, passato a Catenanuova con +43°C arrivato a Noto con +39°C passo la notte di caldo folle e la mattina dopo salgo la costa meridionale con +28/+29 e rete SIAS che dava +42/+43 sparsi nella piana di Catania
    Esatto. La bellezza della Sicilia è anche questa. Essendo una regione molto grande ed essendo caratterizzata da un'orografia molto disomogenea, si possono osservare fenomeni peculiari e caratteristici.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •